giovedì 18 aprile 2013

Da Vinci's Demons

La Starz, da Vinci, telefilm storicamente rivisto... ingredienti per una boiata pazzesca o per una genialata.
L'unica certezza era che sarebe stato una gran tamarrata. Lo è? Beh, nella sigla iniziale c'è Batman, fate voi.
Per il resto la giuria non ha ancora emesso il verdetto: non so se continuare a guardarlo aspettandomi qualcosa di bello o qualcosa di comico.

La puntata si apre con Leonardo che si fa una canna con un turco, e ha visioni di cui non capisce niente. Continua poi con quello che speravo di non vedere mai, ossia il conte di Grantham nudo, che qui però è il duca di Milano. Poi si continua con Leonardo che testa la macchina volante sul povero Lommy Nico (che probabilmente spera che gli vada meglio che in Game of Thrones), e tra strampalata computer graphic e flashback letteralmente sfocati sono rimasta estremamente delusa dal non veder esplodere un carro alla prima occasione utile. Se fosse successo avrei applaudito, e questo è ingannare lo spettatore.
Poi ci sono una cospirazione, due fazioni misteriose, strani congegni, spie, luoghi segreti... insomma, questo è quanto di più simile si possa avere ad un adattamento di Assassin's Creed II (questo è chiaramente un omaggio a Ezio) e non posso non apprezzare.

Leonardo è iperattivo, sa combattere con due spade, ha un grandissimo ego e ancor più grandi daddy's issues, è il protagonista a discapito di chiunque altro, destinato ad essere un suo mero satellite... ed è quello che mi è piaciuto meno, perchè Lorenzo de' Medici avrà avuto bisogno di tante cose nella vita, ma lezioni di politica da Leonardo da Vinci proprio no.
In effetti, la rappresentazione dei Medici è la cosa che meno mi ha convinta (e questo è un telefilm dove il Papa fa parte di una cospirazione per alterare i libri di storia, da quello che ho capito): Lorenzo ha una crisi isterica la prima volta che è in scena, mentre Giuliano è solo un cretino.
Spero correggano il tiro.
Magari anche su Leonardo: è un tantino troppo eterosessuale in questo episodio.

6 commenti:

  1. Non penso di avere il coraggio di vederlo...ho la netta sensazione che ne sia venuto fuori un obbrobrio xD Soprattutto dopo aver letto questo post!
    Scherzi a parte, aspetto il 23 e mi guardo la prima puntata in italiano in streaming :P Farò uno sforzo...

    RispondiElimina
  2. Ahahaha XD prometteva bene però... che peccato! Appena iniziano le vacanze estive forse ci darò un occhiata, per farmi quattro risate :P

    RispondiElimina
  3. In definitiva l'episodio non mi è dispiaciuto, ma ancora non so se sarà un guilty pleasure o meno :P partendo dalla base che è tutto tranne che una serie storica è divertente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non riesco a vederlo!! :( In tivù in questi giorni stanno passando degli spot abbastanza agghiaccianti, che quasi quasi mi stavano facendo passare tutta la curiosità XD... anche perché ogni volta che sul canale Fox cominciano a mandare il "count-down" per l'arrivo di una nuova serie, come fosse l'evento televisivo dell'anno, finisce sempre che la serie fa pietà e viene cancellata dopo nemmeno cinque puntate, ormai ci ho fatto caso hi hi hi!! :P

      Elimina
  4. Okkey, mi sono vista il pilot...non lo guarderò MAI più. E' una stupidaggine gigantesca, penso che Da Vinci si stia rivoltando nella tomba .-. L'attore che lo interpreta poi ha davvero una faccia da schiaffi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora aspetto qualche episodio per vedere se rientra nel 'so bad it's good' :P

      Elimina