sabato 1 giugno 2013

The Lizzie Bennet Diaries


The Lizzie Bennet Diaries è la prova che da internet possono arrivare cose di grandissima qualità, tipo un retelling inchiave moderna di Orgoglio e Pregiudizio: Lizzie è la protagonista indisussa che, nel suo vlog, racconta la sua vita, dalla madre fuori di testa che vuole solo maritare le sue figlie alla sorella Jane che incontra l'affascinante Bing Lee e il suo non troppo affascinante amico William Darcy. Nonostante il cambio d'epoca l'anima del libro resta: cose come il parere di Lizzie trattato come il Vangelo (anche se Charlotte e Jane cercano di compensare offrendo un punto di vista più oggettivo) sono sempre presenti.

La lunghezza degli episodi va da due a cinque minuti e sono girati (nell'universo della serie) principalmente in camera di Lizzie per poi essere editati da Charlotte. Per questo motivo, e perchè Lizzie vuole tenere nascosta la cosa, per svariati episodi appaiono solo lei, le sue sorelle e Charlotte. Gli altri... beh, ogni dialogo od evento è re-interpretato dalle ragazze (con tanto di costumi) che sembra un'idiozia ma è buffissimo quando lo vedi: un po' perchè si capisce cosa pensano i personaggi gli uni degli altri a seconda di come si interpretano a vicenda, un po' perchè mette in mostra le capacità recitative degli attori: ognuno ha il suo stile, quando deve fare finta di recitare (tipo Jane: è timida e quando Lizzie la coinvolge è ingessatissima, mentre Lydia è... esagerata).
La rivisitazione mette in risalto la modernità dell'opera originale: la storia delle sorelle Bennet, la loro personalità (e quella di chi le circonda) risultano perfettamente comprensibili ed integrati nella nostra epoca. Anzi, l'inconsapevole attrazione di Lizzie per Darcy e la palesessima cotta di Darcy per Lizzie sono addirittura più evidenti! L'aggiornamento dei personaggi, poi, è geniale: Bingley che diventa Bing Lee; Kitty e Mary (personaggi di sfondo nel libro) che diventano il gatto di casa e la cugina di cui tutti si dimenticano; gli ufficiali che qui sono i membri della squadra di nuoto...
Ci sono anche alcuni spin-off, per rendere più completa la narrazione.

Divertente, curato, ben fatto il cambio di ambientazione... per quello che mi riguarda è il migliore adattamento di Orgoglio e Pregiudizio. Qui il canale (gli episodi sono sottotitolati).

2 commenti:

  1. Lo seguo da un po' e lo trovo semplicemente fantastico!
    Concordo con tutto quello che hai scritto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una droga XD non credevo potesse esistere una versione che rendeva Lydia e Collins così adorabili *^*

      Elimina