domenica 8 settembre 2013

Dragon Ball Z Abridged


Ci sono cose che, se non impossibile, è quantomeno molto improbabile non aver visto almeno una volta nella vita. Dragon Ball è una di quelle, non fosse altro perchè da circa vent'anni la mediaset lo trasmette più o meno ininterrottamente, più o meno all'ora di pranzo, più o meno dopo i Simpson: che piaccia o meno, o che lo si guardi per pura forza di inerzia, si può dire che tutti sanno di che cosa si sta parlando quando lo si nomina.
Io sono tra quelli che da bambini ci si sono gasati tantissimo, tranne poi averne anche abbastanza e rendermi improvvisamente conto che i personaggi passano tre quarti dell'episodio a fissarsi intesamente negli occhi, e in seguito che Goku è un pessimo padre e tutti gli altri sono delle pessime mamme, con Gohan.
In ogni caso ho finito per affezionarmici, nonostante la follia e la stupidità (o forse in virtù di queste?), per cui sono stata più che felice nello scoprire che gli è stato reso l'estremo tributo: una serie abridged.
Ossia ridoppiaggio e rimontaggio, con affettuosa ed insieme spietata presa in giro dei punti deboli.

Dragon Ball Z Abridged è probabilmente la serie parodistica più famosa di youtube, e se lo merita alla grande per un sacco di motivi: innanzitutto il cast. Non sono una grande fan del doppiaggio americano, ma porco cane se sono bravi, specie se si considera che ognuno doppia sui tre personaggi e non c'è una voce che somigli ad un altra, e hanno anche delle emozioni.
Poi c'è la sceneggiatura: è esilarante. Chi ha la sfortuna di avermi come amica di goodreads avrà notato che lo sto quotando un sacco, ma è come una droga. Non riesco a smettere. Il loro senso dell'umorismo è decisamente nelle mie corde, e la gestione dei tempi comici è fatta molto bene, così come il rimontaggio delle scene.
I personaggi sono resi in modo fantastico, con delle caratterizzazioni che sembrano molto più plausibili di quelle della serie regolare, e in alcuni casi migliori: a gusto personale mi piace che stiano facendo vedere che Gohan inizia ad avere dei problemi per via delle ripetute e prolungate assenza del padre, così come accentuino che è un bambino di cinque anni e continuano a portarselo dietro in combattimenti assurdi contro gente alluncinante ("... I need an adult..."). I personaggi sono spesso delle esagerazioni di sé stessi, tipo Goku che fa sembrare quello di Toriyama un genio, o Piccolo che è uno dei pochi dotato di buon senso in un mondo popolato da idioti.
Super Kami Guru
Per i secondari, invece, c'è una cura addirittura maggiore che nel canon: se non è possibile farli combattere perchè manca il filmato originale, di sicuro gli verranno date un sacco di battute che te li fanno amare.
Ci sono quelli a cui è stata data tutta una nuova interpretazione, come Mr Popo è che è un sociopatico totale di cui tutti hanno paura, l'anziano dei namekkiani bastardo dentro come pochi e Nappa, diventato un esilarante psicopatico che non si capisce se è cattivo davvero o troppo stupido per capire la differenza tra bene e male. Ed è favoloso.
E poi c'è Freezer, che è assolutamente terrificante, e più inquietante di quanto non sia mai stato. In alcuni punti sembra quasi che abbia letto la lista degli evil overlord.
Insomma, una web serie fatta bene, curata e che permette di vedere Dragon Ball senza sei episodi a caricare l'energia. E poi diciamocelo, quando una cosa ha un'estesa sezione di tvtropes (con tanto di pagina separata per il personaggi!) merita rispetto a prescindere.
I lati negativi... beh, non vedrete più Dragon Ball nello stesso modo, ma non è necessariamente un male. Più che altro potrebbe essere compromesso per sempre il tono con cui leggete i personaggi veggenti.
E per questo video li stimo tantissimo.



Qui la serie sottotitolata in italiano. Ancora in corso, gli episodi durano 10 minuti circa.

10 commenti:

  1. MUAHAUAHAUAHAUHAUAUA!

    Stupendo!!!! Oddio, devo vederlo XD

    RispondiElimina
  2. Oddio, è bellissimo!!! Grazie, già solo i video che hao postato mi hanno fatto morire dalle risate! Lo devo proprio vedere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, certe cose devono essere pubblicizzate più che si può XD

      Elimina
  3. Ahahahah sì in effetti in tutta la metà di una puntata i protagonisti stanno lì a fissarsi negli occhi! ;)
    Ahah questo video è spettacolare! XD
    Da vedere assolutamente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo ancora le settimane passate a vedere i due contendenti che alzano l'aura urlando... momenti di puro genio degli sceneggiatori XD

      Elimina
  4. Fantastico XDD
    Per carità, io amo Dragon Ball, è l'anime della mia infanzia e tutto, ma a partire da quei giochetti "Sono solo al 23,5043045% della mia potenza", fino ai discorsi lunghissimi invece di darsele di santa ragione, c'è parecchio da parodizzare. Sono contenta che qualcuno l'abbia fatto in modo tanto sistematico XDD è geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dragon Ball sta diventando l'anime dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta... lo trasmettono sempre XD
      La cosa bella di questa parodia è che è palese che la fa gente che il cartone lo AMA XD

      Elimina
  5. Mi hai rovinata. Non dovevo scoprire questa cosa... XD (e credo che questa notte avrò degli incubi con Mr Popo...)

    RispondiElimina