sabato 12 ottobre 2013

Once Upon a Time in Wonderland

Dopo aver inserito il Paese delle Meraviglie, il team di Once Upon a Time si è reso conto che sì, in effetti il pubblico tende ad esplodere quando qualsiasi cosa abbia a che fare con il mondo creato da Carroll entra in scena. Quindi perchè non fare una serie spin-off sfruttando una delle ambientazioni più amate?
Un'idea niente male, in cui però tante cose possono andare storte. Per esempio i due personaggi di punta della serie pilota non saranno nello spin-off: Sebastian Stan è impegnato a sfondare nel cinema, mentre Cora vede la sua storia svolgersi altrove.
Poi c'è la questione effetti speciali: sono sempre stati uno dei punti deboli di OUaT, e l'idea di una serie ambientata in uno dei mondi che necessità di green screen sempre e comunque mi faceva sudare freddo. E avevo ragione: sono così orribili, e così tanti, da arrivare ad intaccare il piacere della visione: sul serio, produzione? Sul serio?
Il problema principale di questo primo episodio è che manca di fascino, per così dire: il bello del Paese delle Meraviglie è che ha carattere di suo. Per esempio il film di Burton campa sull'ambientazione, visto che la storia è così lineare e scontata che dire il finale non è spoiler. Questa Wonderland non è così, e in effetti sono molto più evocative le scene nel manicomio *cough*AmericanMcGee'sAlice*cough* che quelle nel mondo della fantasia. Non salvano la situazione i personaggi: a parte la Regina Rossa che è una specie di bambolona imbronciata vestita da idiota, gli altri sono semplicemente nella media, e gli manca (al momento) quella marcia in più necessaria a spiccare.
Sulla Regina Rossa apro una parentesi: il fatto che sia conciata come un pagliaccio non è il motivo per cui non mi piace. Tremotino ha un design imbarazzante, ma ciò non toglie che faccia paura. Regina è l'apoteosi del pacchiano ogni volta che si entra nella Foresta Incantata, ma è uno dei personaggi migliori.
Questa qui non ha una briciola di carisma, ha sempre la stessa espressione e mi faceva solo ridere. Oltre al fatto che mi ricorda una papera.
Molto più interessante il coinvolgimento di Jafar, nonostante l'orribile parrucchino e scene di questo tipo.

Ora, mi rendo conto che così l'episodio sembra una tragedia, ma non lo è: molto semplicemente è un episodio assolutamente mediocre con qualche lato negativo, il cui maggiore problema è che mancano momenti figherrimi a fare da contro altare. A parte la scena dello Stregatto, che imho aveva i dialoghi più adatti al Paese delle Meraviglie di tutti.
Alice ha del potenziale, e apprezzo che non sia la fanciulla da salvare: con la giusta motivazione è perfettamente capace di salvarsi da sola, grazie tante. Apprezzo moltissimo che la Regina di Cuori e la Regina Rossa siano due personaggi diversi (era anche l'ora). Cyrus non mi dice niente di che, mi sembra un personaggio maschile generico, mentre trovo molto più interessante il Fante di Cuori, in parte perchè interpretato da Michael Socha, e in quanto fan di Being Human vederlo di nuovo dietro un bancone non può che farmi fangirlare di brutto (più il momento "Tom! Cosa stai facendo? McNair ti ha cresciuto meglio di così!" quando frega il caffè).
Insomma, volevo così tanto amarlo che ho finito per restarne delusa... ma sono curiosa di vedere come proseguirà la trama, e soprattutto cosa c'entra Jafar in tutto questo.

8 commenti:

  1. Ultimamente sono indietro con le serie tv da vedere (devo ancora mettermi in pari con i primi due episodi della nuova stagione di Once Upon A Time, per dirti), ma non vedevo davvero l'ora che uscisse questo spin-off. Leggendo quello che scrivi, però, mi sa che ne resterò delusa anche io -.-
    Le aspettative sono la cosa peggiore che esista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nuovi episodi di Once non sono male, decisamente meglio rispetto a come hanno concluso la seconda stagione. Speriamo continuino così.
      Questo spin-off... mah, aspetto ancora qualche episodio prima di esprimere un giudizio definitivo. Ma di certo non lo guarderò più in alta definizione, sarebbe sparare sulla croce rossa XD

      Elimina
  2. Il green screen in OUAT è sempre stato uno dei momenti peggiori a livello visivo per me, e come volevasi dimostrare in questo spin-off l'effetto e a dir poco terrificante. Il castello della Regina di Cuori avrei saputo disegnarlo meglio io, per dire.
    In compenso Alice mi è piaciuta. Cioè, non è che abbia dato il meglio di sé, ma l'ho vista abbastanza grintosa e sicura delle sue possibilità, quindi potrebbe riservare qualche performance migliore per il futuro.
    Il Fante di Cuori lo preferisco sicuramente a Cyrus. Quel suo modo di dire "Bloody hell" me gusta :33
    Quanto a Cyrus lo vedo parecchio anonimo. Le scene con Alice sono state molto banali.
    La Regina di cuori mi ha fatto...ridere. Cioè, sembrava che le avessero appena iniettato del botox alle labbra. Almeno avrebbero potuto cercare qualcuno che somigliasse leggermente, dico leggermente di più a Cora. Vorrà dire che dobbiamo avere pazienza.
    In generale non è stato un esordio con il botto, ma devo dire che nemmeno la season premiere della serie madre è stato il massimo, tranne che per la comparsa di Peter.
    Spero in un miglioramento di entrambi, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che ho apprezzato della Regina è che l'abbiano fatta diversa da Cora: Regina e Rossa e Regina di Cuori sono due personaggi distinti che spesso vengono uniti negli adattamenti... ho sinceramente apprezzato che li abbiano separati. Avrei apprezzato ancora di più la scelta di un'attrice migliore: questa regina sembra una caricatura dei cattivi a cui l'universo narrativo di Once ci ha abituati.
      Ma spero che le voci che circolano di flashback con Cora siano vere *-*

      Elimina
  3. Paura e panico.
    Devo ancora vedere la prima puntata e questa tua recensione non mi invoglia di certo.
    E' da quando ho visto il trailer che attendevo questo spin-off (e si...solamente perché c'è Michael Socha tra i protagonisti, che con la mente mi farà tornare a Damien Molony *-* Che giro ù.ù)
    Mi sono spoilerata le immagini dello schermo verde e già piango. Ma che schifo è? Ma non si accorgono delle cose orride che fanno? Preferirei un'ambientazione meno fantasiosa e più sobria ma fatta realmente in studio anziché al computer dato che non sono capaci. E poi cos'hanno messo in testa ad Andrews? Ha i capelli ricci di suo e gli mettono in testa quella schifezza? @.@ Mah...Io non li capisco.
    Ma possibile che tra regista, attori, comparse, sceneggiatori, montatori e chi più ne ha più ne metta nessuno abbia detto qualcosa per porre rimedio a questi clamorosi errori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco come facciano a non rendersi conto degli orrori che producono in green-screen O_o a me pare che si debba esser ciechi per non capirlo.

      Elimina
  4. Non ho ancora guardato il primo episodio... anche se sto praticamente bruciando dalla voglia di farlo!! XD Ma mi sto costringendo a resistere almeno per un po', perché se comincio un'altra serie ancora in questi giorni divento matta! :P Hai citato American McGee e il suo Alice (che adoro!!) e quindi sono ancora più curiosa di vedere le scene ambientate al manicomio... Mi dispiace parecchio per la Regina Rossa, però, perché si è sempre trattato di uno dei miei personaggi preferiti, e sapere che assomiglia un po' a una papera nel telefilm non è molto incoraggiante hi hi hi! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scene del manicomio sono molto ispirate al gioco, almeno imho, e forse avrebbero fatto meglio a sfruttare di più quell'ambientazione.
      La regina rossa magari migliora, per adesso di lei non si sa nulla, tranne che sembra fatta di plastica XD

      Elimina