martedì 8 ottobre 2013

Teaser Tuesday #47

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

<<Mi ricordo quando ti hanno portata qui>> disse. <<Lui chiedeva sempre di te, sai. Era curioso. Gli piacciono i piccoli. In effetti ne vede un sacco, ma... non arriva a conoscerli, non so se mi spiego. Tuo padre e tua madre non volevano, ma alla fine avevano ceduto e siete arrivati qui tutti insieme un giorno all'ora del tè solo per farlo stare zitto. Loro non volevano perchè pensavano che ti saresti spaventata e avresti buttato giù i muri a forza di strilli. Ma tu... non hai gridato. Hai riso. E questo ha fatto rizzare i capelli in testa a tuo padre. Ti hanno portata qui un altro paio di volte, ma poi hanno avuto paura di quello che avrebbe potuto succedere; tuo padre s'è impuntato e fine della faccenda. Era più o meno l'unico che riuscisse a discutere con il Padrone, lui. Tu avevi quattro anni, forse>>.
Susan alzò pensierosamente una mano e sfiorò le linee pallide sulla sua guancia.
<<Il Padrone diceva che ti stavano tirando su>> Albert fece un ghigno derisorio, <<con metodi moderni. Secondo logica. Perchè i modi antichi sono stupidi. Non lo so... Immagino che volessero tenerti lontana da... idee come questa... >>
<<Ho fatto un giro a cavallo>> intervenne Susan, senza ascoltarlo. <<Ho fatto il bagno nel bagno grande>>.
<<C'era sapone dappertutto>> disse Albert, la faccia contorta in qualcosa che si avvicinava al sorriso. <<Sentivo il Padrone ridere fin da qui. Ti aveva fatto anche un'altalena. O almeno ci ha provato. Niente magia. A mani nude>>.
 - All'Anima della Musica, Terry Pratchett

4 commenti:

  1. L'ho visto l'altro giorno in libreria, quasi quasi me lo compro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che è un sequel.
      Come tutti i libri di Pratchett è comprensibile in singolo (anche perchè il primo capitolo è un recap), ma Morty l'Apprendista aiuta a capire le premesse di questo qui ;)

      Elimina
  2. Non lo conoscevo ci faccio un pensiero per il primo libro! ;)

    RispondiElimina