mercoledì 6 novembre 2013

Reign

È iniziato da qualche settimana Reign, il telefilm targato CW che narra le vicende della giovane Maria Stuarda, regina di Scozia mandata in Francia per sposare l'erede al trono ed unire i due regni.
Oddio, più o meno. A occhio direi che è cominciata una fanfiction in cui personaggi hanno qualcosa a che fare con quelli storici: l'aderenza alla storia è prossima allo zero e, di base, Reign è Da Vinci's Demons versione teen drama.
Abbiamo tutto: la musica che non c'entra una mazza con il periodo, costumi che uno studioso di storia della moda quando li vede muore (mia sorella si è rifiutata di guardarlo dicendo che le faceva male), personaggi inventati e l'etichetta... quale etichetta? Queste ragazzine vanno a ballare in gruppo come in discoteca.
Ecco, manca giusto la ridicola CG: qui hanno trovato delle location stupende che solo per loro varrebbe guardarlo.
Questo telefilm è ambientato nella corte di Francia, ma non ci sono differenze con un telefilm ambientato in un liceo americano: c'è la protagonista con i figoni che le sbavano dietro, l'amica casta, l'amica zoccola che se la fa col preside della scuola... e c'è Nostradamo che fa profezie.
E una tizia bendata che sembrerebbe un fantasma ma per me è la figlia deforme dei sovrani.
La cosa bella è che, una volta compreso e accettato cosa sia esattamente quello che si sta guardando, il telefilm funziona: non è serio e (soprattutto) non vuole esserlo. Vuole divertire raccontando la storia di un matrimonio combinato che potrebbe (e sicuramente diventerà) un matrimonio d'amore.
Non vuole essere serio, e questo lo salva dal baratro di ridicolo involontario e noia totale che era The Borgias, una serie dove le cose meno cretine che son successe sono i francesi che tirano giù le mura di Lucca (wtf?) e Savonarola che viene bruciato a Roma (WTF?!), e aveva pure la pretesa di essere un telefilm storico...
Qui, quando qualcosa è ridicolo ci sono buone probabilità che sia voluto.
Da questo primo episodio direi che i protagonisti sono carini, pucciosi e soprattutto shippabili; i cattivi sono sopra le righe e diretti nella categoria "amo odiare"; i momenti wtf si prospettano numerosi e gradevoli e chissà, magari ci sarà anche spazio per un po' di sano investimento emotivo, perchè cosa c'è di meglio che soffrire per personaggi che reputi idioti? In più sono tutti bellocci, quindi l'occhio ha la sua parte.
Tranne per i capelli di Maria: o la ragazza ha dei capelli strani, o è la parrucca più ovvia del mondo.

Detto questo, una parte di me continua a chiedersi con che criterio vengono scelti i personaggi storici su cui fare telefilm: se tanto l'intenzione è quella di usare gli eventi realmente accaduti come una linea guida nella migliore delle ipotesi, perchè Maria Stuarda e non, chessò, Caterina II?

9 commenti:

  1. Quando ho letto il titolo di questo post mi sono cenuti gli occhi a cuoricino!!
    Capisco i vari difetti storici ma sinceramente... Ecco, diciamo che non mi interessa XD complessivamente funziona ed i minuti volano e mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, arrivata al terzo episodio la carineria ha superato il wtf storico.
      Mi sembra ancora parecchio trash, ma il chiaro intento di essere un telefilm romantico senza troppe pretese me lo fa apprezzare molto di più :)
      Il ballo col portoghese er atanta roba... ho riso un sacco XD

      Chissà se avranno punti di genio come la presenza di Dracula in Da Vinc's Demons *-*

      Elimina
  2. Mmm... potrebbe essere una visione divertente, dunque! ^^ Per il momento non ce la farei proprio a seguirlo, dal punto di vista del tempo a disposizione, intendo... però più avanti, o magari in estate, perché no? ;D Mi sono spessa chiesta anch'io, comunque, perché stare lì a prendersi la briga di incollare nomi di personaggi storici realmente vissuti a dei personaggi di fantasia, se poi in realtà non si intende seguirne le linee storiche neanche un filino... una strana bizzarria, che non ho mai decifrato! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È come con Da Vinci's Demons: devi smettere di pensare alla storia e farti trascinare dalla corrente XD
      Il fatto che alla storia, chiaramente, non ci pensino neanche loro aiuta. Per me sono gli intenti a fare la differenza: Rome e Vikings vogliono essere seri e lo sono sono (anche se Rome, causa cancellazione improvvisa, ha dovuto condensare tipo 30 anni in 5 episodi ç_ç), ma cose come Reign o Da Vinci's Demons vogliono solo essere dei giocattoli con l'ambientazione figa... se ci si aspetta questo, si possono apprezzare :)

      Poi ci sono The White Queen e The Borgias D:

      Elimina
  3. Di storico questo telefilm ha forse solo i nomi dei personaggi.
    Per quanto riguarda il trash non so se dare il primo premio a Nostradamus oppure a Clarissa-che-si-nasconde-nel-buio. Devo riconoscere che la scelta è ardua.
    Ma come dici tu, bisogna lasciar perdere tutto quanto e lasciarsi trascinare dalla corrente carino-romantica del telefilm, e devo dire che non appena ho deciso di concentrarmi solo su questo aspetto, mi sono ritrovata a fangirlare come se non ci fosse un domani.
    Il tango portoghese è stato uno dei momenti più epici fino ad ora, uno di quei momenti in cui sono rimasta davanti allo schermo pensando che gli autori mi stessero prendendo in giro. Il marchio della CW era decisamente riconoscibile in quella scena xD
    Nonostante tutto, credo che continuerò a vederlo. In fondo è divertente come serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me anche il duello Bash-Re con quella musica va un bel pezzo avanti X°°°D
      Nemmeno i nomi sono tutti storici: non c'è nessun figlio bastardo di nome Bastian. Visto che ne aveva uno che si chiamava Enrico, non so perchè non hanno usato lui. Forse avevano paura che si facesse confusione con i nomi O_o

      Però sì, è una cosa divertente su cui fangirlare :D

      Elimina
  4. Ero indecisa fra iniziare questo o Dracula, e alla fine ho scelto Dracula!!
    E non me ne sono pentita perchè è davvero stupendo *__*
    Ora come ora ho troppe serie da seguire, quindi non sarei riuscita comunque, ma credo che adesso aspetterà parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Dracula ho visto il primo episodio, carino ma non mi ha entusiasmata. È un po' come se il film del 1991 e Il Conte di Montecristi avessero avuto un bambino... credo che lo continuerò, ma non so ancora che aspettative avere XD

      Elimina
  5. Io come al solito arrivo in ritardo e leggo il post adesso. Anche questa volta di devo dare un sacco di ragione: per quanto eccessivamente melodrammatico, prevedibile e storicamente ridicolo, questo telefilm si lascia guardare tra il volentieri e il guilty pleasure. E non è nemmeno l'unico della stagione... La mia predilezione per il trash di questo periodo inizia a preoccuparmi...

    RispondiElimina