domenica 16 marzo 2014

Believe

Avevo intenzione di guardare tante serie, quest'anno.
Poi la realtà si è fatta avanti: un po' il tempo che è quello che è (ossia poco), un po' che molti dei pilot che ho visto non mi hanno invogliata a proseguire la visione.
A questo giro tocca a Believe, una serie che aveva moltissime possibilità di piacermi: ho un debole per le storie che hanno a che fare coi poteri esp. E la premessa mi ricordava L'Incendiaria di King (che ai tempi amai tantissimo e ritengo tuttora molto sottovalutato): Bo è una bambina di dieci anni, ed è dotata di poteri psichici. Non sa controllarli, e noi non sappiamo quanti siano o quanto sviluppati. Ovviamente una bambina con capacità simili non passa inosservata e Bo ha passato se non tutta la vita, diversi anni in fuga, protetta da un'organizzazione capitanata dal misterioso Winter, e braccata da quella al soldo di tale Skouras.
Dopo un incidente che vede la morte dei genitori adottivi della piccola, e la quasi cattura, Winter decide di affidarla a tale Tate, criminale condannato a morte che potrebbe essere o non essere innocente, perchè la protegga.
Il primo episodio è di base la versione televisiva della premessa: quello che ho scritto, quello che vediamo, senza sbavature e senza uscire troppo dallo schema. Più un paio d'occasioni in cui Bo usa i suoi poteri in situazioni di grosso stress.
Insomma, direi che in questo primo episodio il difetto più grosso è che non osa: non è per niente innovativo, e questo lo fa filare liscio senza nessun grosso colpo di scena, e senza lasciarmi in tensione sulla sedia a chiedermi cosa accadrà. Anche se non so cosa accadrà, so benissimo cosa non accadrà (decisamente non è come Being Human UK, dove il flusso dei pensieri è circa "non avranno mai il coraggio di farlo ODDIO HANNO IL CORAGGIO DI FARLO").
A questo si accodano dei dialoghi piuttosto sciapini, con svariate frasi fatte e/o ad effetto. Insomma, il pilot si lascia guardare e sono invogliata a proseguire, ma ora come ora potrebbe anche rivelarsi una boiata pazzesca: a scene registicamente notevoli (l'incidente d'auto all'inizio) ne seguono alcune di un'ingenuità quasi imbarazzante (la borsa dei soldi perduta per rendere difficile la vita a Bo e Tate), più una cosa che mi infastidisce molto... ossia che i trailer mostrano le parti migliori dell'episodio.
Perlomeno gli attori non sono malaccio, e la piccola Jhonny Sequoyah per adesso non fa venir voglia di strangolarla... ma anche Henry di OUaT all'inizio sembrava sopportabile, e santo cielo se non era un'impressione clamorosamente sbagliata.
Ma cerchiamo di essere ottimisti, su.


10 commenti:

  1. A me è piaciuto :) La bambina è tenerissima e mi piace molto il rapporto tra lei e il papà. Spero che, proseguendo, migliori. Ho grandi speranze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'insieme l'ho guardato volentieri, ma temo che cada nella routine del "nuova città, Bo aiuta qualcuno coi suoi poteri, fuga" :/

      Elimina
  2. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa serie TV, e dopo aver visto il trailer la metto nella lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pilot è carino, ma è un po' presto per sbilanciarsi :D

      Elimina
  3. Non ne ho mai sentito parlare ma il trailer a me sembra promettere bene ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo mantenga le premesse. Di potenzialità ne ha :)

      Elimina
  4. L'ho letteralmente adorato, per quanto sia umanamente possibile adorare un pilot! *_____* So che esiste la concreta possibilità di finire col ricredermi amaramente nel corso dei prossimo episodi, ma per il momento direi che mi ha decisamente convinto! :) Bo è davvero carina, ma parlandomi di Harry hai sfondato una porta aperta: pensare che era il mio personaggio preferito, durante la prima stagione di "C'era una volta", e adesso... Non so se tirerei una sedia in testa più volentieri a lui oppure a Carl di "The Walking Dead"! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo tutte le dita incrociabili perchè migliori... in fin dei conti anche Vikings mi aveva lasciata con delle perplessità ed è diventato una delle mie serie preferite attuali *__*
      Henry è odioso, e purtroppo credo che la colpa sia anche dell'attore: non mi piace parlar male di un ragazzino (ed era piccolissimo quando è iniziata) ma la sua scarsa abilità non contribuisce a rendermi apprezzabile o credibile il pg (poi son convinta che nella vita vera sia adorabile, ma dividere gran parte delle scene con Lana Parilla rende il confronto impietoso).
      Carl non so come sta diventando nel telefilm, ma nel fumetto ha buoni motivi per essere un bel po' schizzato @_@

      Elimina
  5. Come al solito me l'ero completamente persa... però sembra abbastanza promettente :). Magari darò un'occhiata al pilot e poi deciderò il da farsi, ma mi hai davvero incuriosita! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pilot una visione la merita. Speriamo bene anche per il resto :)

      Elimina