lunedì 21 aprile 2014

Castelli d'Italia #62


Il castello Reale di Racconigi si trova in provincia di Cuneo (ma poco lontano da Torino). Le sue origini risalgono al XI secolo, probabilmente si trattava di un riadattamento militare dei resti di un monastero. Nel XIV secolo divenne proprietà di un ramo della famiglia Savoia. Da metà del 1600 in poi l'aspetto del castello fu modificato praticamente fino al 1800, quando assunse lo stato di residenza reale e divenne sede delle "Reali Villeggiature". Dopo la caduta della monarchia in Italia, la proprietà del castello fu contesa tra la famiglia Savoia e lo Stato, e la Corte di Cassazione decretò che solo il 5% della struttura fosse confiscabile, ma che lo Stato aveva diritto di prelazione in caso di vendita.
Nel 1980 il castello fu venduto allo Stato Italiano, a patto che fosse destinato ad attività culturali.
Dal 1994 è visitabile.





2 commenti:

  1. e pensare che abito a Torino e a Cuneo ci sono passata diverse volte e non lo conoscevo O.o io amo i castelli e ho sempre sognato di abitarci :)
    Ne approfitto per lasciarti il link del mio nuovo blog http://illibrochepulsait.blogspot.it/ Purtroppo un hacker ha rubato il mio e ha cancellato tutto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ti ho già aggiunta. Mi dispiace tantissimo per il vecchio blog :(

      Elimina