mercoledì 27 agosto 2014

Ice Cream Book Tag

Ho visto questo tag ovunque, quindi non me la sento di linkare nessuno (davvero, ne avrò letti dieci e non so chi l'ha creato) e dato che non faccio tag da un po' (in più ormai l'estate sta arrivando agli sgoccioli) mi sono detta... perchè no.



Pistacchio: un libro con la cover verde
A Storm of swords, di George R.R. Martin. Non sarei io se non mettessi Martin in un tag. Devo dire, però, che non trovo la copertina verde molto azzeccata: per me è un colore rilassante e tranquillo mentre questo libro è tutto l'opposto. Copertina ingannevole!

Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perchè
La Ruota del Tempo, di Robert Jordan. Ora che ho comprato anche l'ultimo, immenso volume, per una frazione di secondo ho pensato di cominciare l'opera di lettura.
Poi ho avuto paura. Sul serio, il più corto è sulle 800 pagine, e sono quattordici.

Fragola: Il libro con la storia d'amore più dolce
La corona di ghiaccio/Wintersmith, di Terry Pratchett. Sì, è un po' barare per come si svolge e per come finisce, ma a me la storia di Tiffany e dell'Invernaio piace da morire e la trovo dolcissima.
Con risvolti terrificanti, ma dolcissima.

Vaniglia: Il tuo classico preferito
I Miserabili, di Victor Hugo. In effetti non è solo il mio classico preferito, ma il mio libro preferito punto.

Menta: Un libro per bambini che ti piace
Ascolta il mio cuore, di Bianca Pitzorno. È stata durissima: mi piacciono i libri per l'infanzia, e ce ne sono così tanti a cui sono affezionatissima (Pinocchio, Piccole Donne, Il richiamo della foresta, Sandokan, Il giardino segreto... ). Beh, poichè non credo che questo sarà l'ultimo tag con una domanda simile mettiamone uno che all'epoca amai da morire, e che mia sorella, qualche mese fa, si è comprata la sua copia personale.

Fiordilatte: un libro molto lungo che hai letto velocemente 
La caduta dei giganti, di Ken Follett. I libri a sfondo storico di Follett per me sono l'equivalente di un bicchiere d'acqua: scivolano via tranquilli. Mi coinvolgono, mi piacciono, e prima che sia passata un ora sono volate un centinaio di pagine. Lui non è uno dei miei autori preferiti, però è un po' una piccola magia.

E con questo ho finito. Come al solito non taggo nessuno: chi vuole lo faccia.


15 commenti:

  1. No cioè un applauso per aver risposto con I Miserabili! L'avevo in ebook e ho provato a leggerlo, ma io e gli autori francesi ci prendiamo a botte a vicenda xD
    Uh Ken Follett *_* adoro i suoi libri, vorrei leggerli tutti <3 La caduta dei giganti mi manca, ma lo recupererò sicuramente con l'uscita dell'ultimo romanzo della trilogia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Miserabili mi spaventava tantissimo, ho deciso di affrontarlo perchè alcuni personaggi apparivano in due webcomic che seguo XD
      È stato amore u_u

      Elimina
  2. L'immagine del gelato all'inizio mi ha fatto venire troppa fame T_T In ogni caso tag carinissimo, se trovo il tempo (e soprattutto la voglia) lo faccio anche io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono troppi tag carini, e poco tempo per farli...

      Elimina
  3. Copertina ingannevole si, quella di Storm of swords u.u
    Devo assolutamente leggere qualcosa di Pratchett, e la saga di Jordan devo dire che mi spaventa non poco o_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi leggere qualcosa di Pratchett. Tutti devono leggere qualcosa diPratchett.
      Quell'uomo è un maledettissimo genio.
      Jordan... credo che spaventi tutti °-°

      Elimina
  4. La serie di Robert Jordan è davvero lunga *--* E oltretutto non l'avevo mai sentita nominare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto famosa, e ormai credo sia una sfida con sé stessi più che un progetto di lettura: considerando quanto è lunga tra iniziarla e finirla suppongo partano anni o_o

      Elimina
  5. Devo assolutamente leggere qualcosa di Ken Follet prima o poi.. è troppo tempo che ci giro intorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pilastri della terra è stato il primo che ho letto, e mi è piaciuto parecchio :)

      Elimina
  6. Una delle imprese impossibili della mia vita, nonché uno dei miei sogni più grandi è riuscire a leggere I miserabili! Amo la storia, da cui sono praticamente ossessionata. Ho visto il musical, di cui conosco la colonna sonora a memoria, il film, e l'ho anche studiato, ma ammetto che il libro mi spaventa (per la mole naturalmente). Ammiro chiunque sia riuscito a leggerlo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia esperienza è stata che dopo aver superato lo scoglio delle prime 90-100 pagine quel libro si trasforma da mattone in trappola mortale che non ti lascia più andare.
      L'unica cosa che può rendere lenta la lettura sono le descrizioni di Hugo, ma ho iniziato a trovarle divertenti quando mi sono resa conto che di base lui è un regista mancato: descrive riprese e movimenti di camera che lui poteva fare solo con le parole (ancora più evidente con Notre-Dame: ci sono capitoli dedicati alla vista di Parigi dall'alto, e gli zoom sulla cattedrale... ti guida proprio su come vuole che ti immagini i luoghi xD )

      Elimina
  7. O Martin. O Ken Follet. Due ossessioni. Mi piacciono le tue risposte. I miserabili l'avrò iniziato 6 volte. E mi fermo sempre allo stesso punto. Accidenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Miserabili va incontrato al momento giusto della vita. Io ho iniziato sei volte Guerra e Pace, ma non è ancora destino.

      Elimina
  8. "I Miserabili" è anche il mio libro preferito :D
    La saga di Jordan l'ho cominciata, ho letto il primo e mi è piaciuto tantissimo, mi sono da poco procurata il secondo.
    E "Ascolta il mio cuore" è stato uno dei libri fondamentali della mia infanzia! :)

    RispondiElimina