giovedì 18 giugno 2015

Akatsuki no Yona #13


Questo manga è un fantasy, ed è giunto il momento di presentarci la componente fantasy.

Capitolo 13: God's Will

Senza se e senza ma, il capitolo si apre con la profezia di Ik-Soo, che cercherò di tradurre meglio che posso:
L'oscurità è caduta sulla terra.
Il sangue dei draghi vivrà di nuovo
E l'antico patto sarà mantenuto.
Quando i quattro draghi saranno riuniti
Lo scudo e la spada che proteggeranno il re si sveglieranno.
E infine il drago rosso riporterà l'alba. 

Una volta recapitato il messaggio divino le reazioni sono molteplici: Ik-Soo è esausto, Hak è propenso a considerarlo un novello Vanna Marchi e Yoon è a metà tra l'esasperato per doversi ocuppare di lui e il difenderlo dalle accuse di Hak. L'unica coi piedi per terra è Yona, la cui reazione è più che altro un "Ok, che vuol dire?": l'unica cosa chiara è che la profezia si ricollega ad un'antica leggenda sulla creazione di Kouka.
Cosa narra la leggenda? Tanto tempo fa il Dio Drago Rosso (che è molto più stupido da scrivere rispetto a Red Dragon God) scese sulla terra in forma umana per creare Kouka e diventarne il primo regnante, re Hiryuu. Nonostante le buone intenzioni scoppiarono delle guerre, e poichè le persone erano rimaste senza una guida divina la cattiveria e la malignità presero il sopravvento portando il paese sull'orlo del collasso. Lo stesso Hiryuu fu catturato da coloro che volevano il suo potere, e in generale tutta la faccenda iniziò a sembrare davvero una pessima idea. A quel punto altri quattro draghi-dei scesero sulla terra, con l'intento di riportare Hiryuu tra le dinività e di punire gli umani per l'affronto.
Hiryuu rifiutò.
Hiryuu: No. Ormai sono umano. Anche se sono odiato e tradito dagli umani... io li amo ancora.

Ma gli altri dei amavano Hiryuu e non volevano che morisse: per salvarlo diedero il loro sangue a guerrieri umani, così da donargli i loro poteri e lasciargli la missione di proteggere Hiryuu.
Dei Draghi: Da questo momento siete le nostre metà. Con Hiryuu come vostro padrone, proteggetelo, riveritelo e non traditelo mai finchè avrete vita.

I poteri ottenuti dai quattro guerrieri erano variegati: ad uno artigli in grado di distruggere ogni cosa, a uno occhi in grado di vedere tutto, a uno un corpo impossibile da ferire e ad uno la possibilità di saltare alto nel cielo. Insieme riuscirono a salvare il loro re e a riportare la pace.
Purtroppo poco tempo dopo Hiryuu morì, lasciandoli affranti e senza nemmeno sapere se il loro dolore era dovuto ad affetto sincero o conseguenza del sangue degli dei .
In più, per aggiungere il danno alla beffa, consapevoli di come i loro poteri avrebbero rischiato di portare di nuovo il caos nel mondo, si separarono e abbandonarono le loro tribù sparendo per sempre.
E questa è la leggenda di come Kouka e la cinque tribù furono fondati letteralmente dagli dei.
Tutto molto carino, ma il mio stato d'animo è simile a quello di Yona: cos'ha a che fare tutto questo con me?
Ik-Soo la prende larga, preparandola a dargli ragione: lei vuole vivere ma nel momento in cui si muoverà sarà inseguita ed attaccata di nuovo. L'unico che viaggia con lei è Hak, e stando così le cose Hak prima o poi verrà ucciso. Qui ad arrabbiarsi è proprio l'ex generale: non gli va di essere usato come leva per convincere la principessa a fare qualsiasi cosa, ma per quanto sia fuori pericolo e in grado di muoversi, allo stato attuale persino Yoon è in grado di metterlo k.o.
La conclusione di Ik-Soo è semplice: Yona ha bisogno di altri alleati quindi deve cercare i quattro draghi della leggenda. La reazione di Yona è adorabilissima: un fangirl a cui hanno appena detto che i suoi eroi esistono davvero, ma c'è anche una componente più seria. Tipo che anche se esistessero, non dovrebbero essere morti millemila anni fa? Ik-Soo spiega che sì, esistevano, e sì, sono morti. Ma i poteri sono ereditari per cui i discendenti potranno unirsi a loro.
Yona è meno ottimista.
Yona: Io non voglio che Hak muoia. Ma i draghi della leggenda mi presteranno il loro potere per un motivo così personale?
È cresciuta così tanto in 13 capitoli
Non è una domanda stupida: Yona sta vivendo alla giornata e non ha un piano a lungo termine. La cosa più simile ad un piano a lungo termine che ha è trovare un modo di proteggere Hak mentre lui protegge lei... come può chiedere chiunque di mettere a rischio la vita per un motivo simile? Ad eroi leggendari, poi!
A questo punto succede una cosa interessante: Ik-Soo mette in luce tutti i momenti in cui la narrazione è sembrata forzata. Tutte le volte che sono quasi morti salvo salvarsi per un pelo, con tanto di precipitare casualmente proprio a casa sua con tutto il posto disponibile al mondo.
Secondo Ik-Soo questa è la prova che ci sono delle forze più grandi all'opera, che la vogliono insieme ai quattro draghi. Se Yona riuscirà a trovare queste persone, perdute da secoli, non sarà per un motivo personale ma perchè è destino che succeda, e pertanto i draghi si uniranno a lei.
Ma c'è un'altra piccola questione che adesso rischia di essere dimenticata tutti: fino ad ora quello di Yona è stato un viaggio nell'autodeterminazione, una presa di coscienza continua e piccoli passi per non essere più dipendente da chi le sta intorno. È giusto farle compiere un destino voluto dagli dei?
Ik-Soo: Ad ogni modo, i cieli possono solo mostrarti quale strada prendere. Se percorrerai o meno quella strada dipende da te.
A quanto pare è l'autrice a non essersene dimenticata, mettendo in chiaro che la scelta è di Yona e di nessun altro, e dedicando parte del capitolo ai due protagonisti che ci pensano. A dire il vero la principessa avrebbe già deciso di cercare i draghi, e non solo per la sicurezza del compagno.
Yona: Voglio andare avanti in un modo o nell'altro, così da poter anch'io diventare forte.

Il passo successivo è ovvio: il desiderio di imparare ad usare spada ed arco, in modo da non essere più completamente inutile nei momenti di crisi. Buone argomentazioni, ma personalmente credo che sia stata la determinazione della ragazza a convincere Hak a sostenerla.
Hak: Molto bene. Se è ciò che volete, principessa, vogliamo scommettere su questo destino?

Una volta presa la decisione i due la condividono con Ik-Soo, che ne è molto felice ma ha un favore da chiedergli.
Il giorno dopo le cose migliorano ancora: Yona è ormai guarita, e non è più il caso che giri in pigiama. Yoon si occupa nel nuovo look della fanciulla per quanto riguarda vestiti e capelli, e i due hanno la possibilità di parlare. Il ragazzino è in grado di fare praticamente tutto, dal curare ferite al cucinare, e secondo Yona è anche molto gentile: nonostante il disprezzo dichiarato per la famiglia reale la sta aiutando al massimo delle sue possibilità... e in un certo senso questo lo rende più gentile di Ik-Soo. I due finiscono a parlare di Mundok, che se per Yona è una specie di nonno putativo per Yoon è un grandissimo eroe, la cui forza era pari a quella di Yu-Hon.
Yona: Tu sai tutto, vero?
Yoon: Non posso farci niente. Sono un genio. Mi basta leggere un libro solo una volta per impararlo a memoria, ma ne ho letti pochi. Ci sono così tanti libri nel mondo che non conosco.
Io quando trovo un personaggio lettore
I talenti di Yoon sembrerebbero sprecati ma è lui a non curarsene: l'unico libro che gli serve è uno che Ik-Soo è riuscito a trovargli, e nonostante il prete sia imbranatissimo e lui se ne lamenti sempre è chiaro che gli vuole bene come ad un padre.
Quando Yoon se ne va Yona va a parlare con Ik-Soo.
Yona: Ik-Soo, tu sei come mio padre.
Ik-Soo: Eh? Sua Maestà Il?
Yona: Sì. Sei eccentrico, un piangolone e con la testa tra le nuvole. Ma sei una persona amabile. E anche se Yoon parla così, ti vuole bene davvero. Io non voglio dividere una famiglia. Non porterò Yoon con noi. Ik-Soo, ci hai chiesto di portarlo con noi, ma non lo farò finchè non sarà Yoon a dire di voler venire.

La cosa ha un suo senso: probabilmente Ik-Soo si è reso conto che Yoon è sacrificato. E magari gli dispiace di tenere una persona così dotata tagliata fuori dal mondo. Ma anche Yona ha ragione: a prescindere da quello che pensa Ik-Soo, non possono cambiare drasticamente la vita del ragazzo senza prima chiedere il suo parere (e mi piace che Yona dopo aver perso la famiglia non voglia distruggerne un'altra, e che non voglia togliere il potere decisionale a qualcun altro). Poi, ecco, magari a dirglielo prima Yoon non avrebbe finito per origliare la conversazione.
Perlomeno, quando Ik-Soo va a cercarlo per chiedergli se effettivamente gli interessa partire, non è fuggito in lacrime: è incazzato come una biscia e pretende una spiegazione.

Capitolo molto interessante e con tante informazioni. La leggenda sulla creazione di Kouka, stando a Ik-Soo, non è solo una leggenda e imho la faccenda si può ricollegare al grandissimo potere che il clero deteneva: è una nazione letteralmente creata dagli dei. Ci sono anche parallelismi tra la situazione di Hiryuu e quella di Yona: entrambi privati del loro potere in un periodo di declino del regno ed entrambi costretti a cercare l'aiuto dei quattro draghi... oddio, in effetti la stessa profezia sembra indicare un ripetersi degli eventi. Il che porta a pensare che Yona sia la versione moderna di Hiryuu, e ciò potrebbe spiegare perchè ha i capelli rossi nonostante tutti nella sua famiglia li abbiano neri (mi riaggancio anche all'anime, dove Hiryuu ha i capelli rosa magenta rossi e mossi come Yona).
I dubbi di Yona poi sono comprensibili: da un lato c'è il desiderio di diventare più forte, di proteggere Hak... dall'altro la consapevolezza che si tratta di cose che vuole lei, non di un bene comune e/o superiore, e pertanto chiedere aiuto a gente che non ha mai visto prima è da egoisti (e non ti da buone argomentazioni se per caso quelli dovessero dire di no).
Ma come ha detto Ik-Soo, qui c'è di mezzo Il Destino (che suppongo possa essere identificato nella figura dell'Autrice) per cui chissà. Staremo a vedere.
Intanto ora c'è da convincere Yoon a partire.

4 commenti:

  1. Beh... anche io inizierei a sembrare una fangirl fangirlante se qualcuno mi dicesse che i draghi esistono e che devo andare a cercarli! *-* lei è davvero cresciuta parecchio! (E in questo momento mi sento molto Mushu quando veste Mulan da battaglia e poi la saluta dicendo "la nostra bambina è cresciuta!") (Spero di non aver incasinato la citazione :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non hai tutti i torti, le hanno dato una delle quest più fighe di sempre XD
      E il modo in cui l'autrice sta gestendo il suo personaggio è fenomenale *^*

      Elimina
  2. Beh... anche io inizierei a sembrare una fangirl fangirlante se qualcuno mi dicesse che i draghi esistono e che devo andare a cercarli! *-* lei è davvero cresciuta parecchio! (E in questo momento mi sento molto Mushu quando veste Mulan da battaglia e poi la saluta dicendo "la nostra bambina è cresciuta!") (Spero di non aver incasinato la citazione :P)

    RispondiElimina
  3. Ciao, non conoscevo questo manga! Dalla tua descrizione sembra interessante, oltre che ben orchestrato. So per esperienza che quando si ci addentra nel fantasy, creare personaggi ben fatti e coerenti non è sempre facile.
    Ad ogni modo aspetto il seguito!

    RispondiElimina