martedì 2 febbraio 2016

Teaser Tuesday #150

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Alice fece un passo avanti, strinse gli occhi, avanzò ancora. Sì, riusciva a vederla, collocata nel muro a circa venti centimetri da terra. La targa era molto piccola, più o meno trenta centimetri per quindici, ed era scurita per l'ossidazione. La scrutò per leggere l'iscrizione, seguì le parole con le dita con una crescente impressione di disagio. Recitava, in lettere molto semplici, incise a fondo nel metallo spesso: 

TENETEMI AL SICURO 

Solo questo. Nessun nome, nessuna data, niente. Per un momento, si chiese se il prete non si fosse inventato tutto come scusa per trattenerla lì a parlare. "Tenetemi al sicuro"? Che genere di iscrizione era quella? Non sapeva nemmeno che fosse legale nascondere un corpo così, nel muro di una chiesa. Esaminò di nuovo la targa, la strofinò con la punta delle dita, provando fastidio per lo sporco che staccandosi le rimaneva sulla mano.
"Ecco dov'è", trillò il reverendo Holmes. "Solamente le sue ceneri, certo, e le sue carte, ahh. Era uno scrittore, sa, ai... ahh, vecchi tempi. E anche abbastanza famoso, a modo suo. Ha fatto seppellire il suo manoscritto con lui. Mi sono sempre chiesto che cosa contenesse."
Alice lo ignorò. Al di là del centimetro o due dello spessore della targa e degli otto centimetri di muro che le stavano dietro, c'era un mistero. Una storia altrettanto incalzante e struggente di quella dietro la picola porta di metallo su cui era inciso:

UNA PARTE IN ME RICORDA E NON VUOL DIMENTICARE

- Il seme del male, Joanne Harris

7 commenti:

  1. Questo lo punto da una vita ma non sono ancora riuscita a leggerlo! :( Come ti sembra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza confuso: c'è la tecnica ma si nota che è un'opera prima, e non in senso buono.

      Elimina
  2. Della Harris ho letto solo "Le parole segrete" e devo assolutamente rimediare >.<

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho in TBR da un annetto ormai... sappi che la sua sorte dipende ormai dalla tua recensione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A meno che non ci sia un finale esplosivo (nel bene o nel male) non credo che lo recensirò. Secondo me è un libro da leggere se piace l'autrice e si è interessati alla sua prima opera, ma per adesso è come se gli mancasse qualcosa: teoricamente l'atmosfera c'è, i personaggi hanno quell'aura gotica che in genere dona fascino... però nell'insieme gli manca qualcosa e non funziona del tutto :/

      Elimina
  4. Ce l'ho in TBR da un annetto ormai... sappi che la sua sorte dipende ormai dalla tua recensione XD

    RispondiElimina