mercoledì 25 maggio 2016

Sette cose che Game of Thrones ha fatto meglio di A Song of Ice and Fire

Prometto che tornerò a parlare di libri, giuro.
Ma vi chiedo di avere pazienza, perchè in questo periodo l'unico svago che ho è guardarmi la puntata settimanale di Game of Thrones: potrei essere un pochino monotematica.
Dopo il post su come Dorne sia stata massacrata nel telefilm, ho deciso di farne uno controcorrente e mettere quelle che - secondo me - sono alcune cose che Game of Thrones ha fatto meglio di A Song of Ice and Fire. Perchè va di moda parlare di produttori e sceneggiatori come se fossero degli incompetenti, ma resta il fatto che questo telefilm è bello.
Ecco quindi i sette casi in cui Game of Thrones ha cambiato qualcosa o aggiunto qualcosa, ed è stato più bravo.
Dalla più insignificante alla più azzeccata, con spoiler fino all'episodio 6x05 - The Door.

"We needed to defend ourselves!" - L'origine dei White Walkers
La metto per ultima perchè nei libri non c'è ancora stata, ergo è migliore solo per il fatto che esiste.
Una rivelazione d'impatto: i White Walkers non sono il male incarnato ma delle creature create dai Figli della Foresta durante la guerra contro gli umani, di cui hanno perso il controllo. Però credo sia un colpo di scena che ho apprezzato maggiormente in quanto lettrice: non mi pare che nella serie i Figli della Foresta siano stati ammantati di quell'aura mitologica che hanno nei libri, né che il conflitto con gli umani sia mai stato spiegato. Ho trovato credibile che, in preda alla disperazione, i Figli abbiano compiuto un'atto simile perchè conosco la storia di Westeros. Non so se i non-lettori hanno abbastanza basi da capire perchè l'abbiano fatto, e come la responsabilità sia anche degli umani. Non sono sicura che sarà così anche nei libri, ma ci può stare.

Ned vede Arya all'esecuzione
Cambiamento piccolo ed inutile a lungo termine, però... nei libri Ned non ha la più pallida idea di che fine abbia fatto Arya: gli dicono che è scomparsa, che né Varys né Cersei né Petyr sono riusciti a trovarla, l'ipotesi più probabile è che sia stata uccisa nei disordini seguiti al tentato colpo di stato.
Ecco, che nel telefilm Ned abbia visto la sua bambina, e pensi di averne messa al sicuro almeno una su due, mi scalda sempre un po' il cuore.

Jaqen H'ghar al posto dell'Uomo Gentile
Sia nei libri che nel telefilm, Arya arriva a Braavos su indicazione di Jaqen per entrare nella Casa del Bianco e del Nero ed inziare l'addestramento che - idealmente - la renderà una degli assassini senza volto. Nei libri il suo maestro è un nuovo personaggio chiamato l'Uomo Gentile, mentre nel telefilm hanno deciso di affidare la parte a Tom Wlaschiha. Non è chiaro se sia Jaqen o semplicemente un altro Faceless Man con le sue sembianze, ma ho gradito molto il cambiamento: un po' perchè Jaqen è un personaggio particolarmente riuscito, un po' perchè mi piace Tom Wlaschiha, un po' perchè l'ho trovato un ottimo modo per comprimere il cast e un po' perchè mi piace l'effetto che ha su Arya.

"You're from South of the Wall. That makes you a Southerner to me." - Osha
Nei libri Osha è un personaggio secondario completamente funzionale alla trama degli Stark, che sparisce relativamente presto. È quel genere di personaggio che puoi capire sia perchè piace, sia perchè rimane indifferente, ed è difficile odiarla non perchè buona ma semplicemente perchè è così blanda che difficilmente suscita chissà quali emozioni.
Poi è arrivata Natalia Tena, che ha riempito tutti gli spazi bianchi lasciati da Martin, e Osha è passata da personaggio marginale a personaggio magnetico. Persino Martin ha detto di aver preferito la versione televisiva, e di stare riconsiderando lo spazio da dedicarle nel resto della storia.

Hardhome
Cosa sappiamo di Hardhome/Aspradimora, nei libri? Che è successo qualcosa di molto brutto. Fine. Nei libri non si sa molto degli Estranei, la loro potenza è stata quasi sempre implicata e quasi mai si sono visti in azione in forze. Non è così in Game of Thrones, che nella sua serie peggiore ha messo in piedi uno dei suoi episodi migliori: il devastante attacco del Night's King e dei White Walkers contro i Bruti. Che ha messo in chiaro cosa siano in grado di fare, e che, sul serio, chissene del Trono di Spade. Il vero problema è a Nord.

"Hold the door!" - Hodor
Questa è difficile, perchè è in parte originale e in parte no: nei libri ancora non è arrivata, è stato confermato che viene da Martin ma lui se la giocherà in un contesto diverso. Però posso dire che sarà dura fare di meglio rispetto a quanto visto.
Hodor, il gigante gentile, innocente e buono, si sacrifica tenendo chiusa la porta per permettere a Meera e Bran di scappare. Mentre, nel passato, la sua mente viene distrutta da un ponte telepatico/temporale creato involotariamente da Bran, che gli imprime in testa l'urlo "Hold the door!", condannandolo a ripetere per il resto della sua vita la versione contratta della frase - Hodor - fino al momento in cui la sacrificherà per tenerla, quella dannata porta. Devastante, sono stata malissimo.

"Was it ever possible for us? Was there ever a time, ever a moment?" "No." - Il dialogo tra Cersei e Robert
Un momento introspettivo tra Cersei e Robert, che parlano della situazione di Westeros, del loro matrimonio, dei fantasmi del passato. Un momento in cui sotterrano l'ascia di guerra non per venirsi incontro ma perchè esausti, in cui si vede una scintilla di complicità spenta quasi immediatamente: troppo poco, troppo tardi, troppo tra loro, troppa infelicità.
Quinto episodio della prima serie e ancora oggi la ritengo una delle scene migliori, e la migliore aggiunta rispetto ai libri in assoluto.

E queste solo le sette cose che ho preferito nel telefilm rispetto ai libri.
Menzione speciale: Tormund completamente perso dietro a Brienne. Non sapevo di shipparli finchè non l'ho visto, e deve succedere.

11 commenti:

  1. Bella quella su Arya ;)
    La scena di Hodor è stata straziante. Brienne io la shippo un pò con tutti XD è carina sia con Tormund ma anche con Jaime <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo come potranno adattare in italiano "Hold the door". Una delle poche volte che provo pena per i traduttori.
      Brienne e Jaime un po' li shippo, un po' li voglio come BFF, però... qualunque uomo si innamorerebbe di Brienne dopo averla conosciuta, perchè è una bella persona, nonostante il suo aspetto, nonostante sia una guerriera. Tormund invece ha gli occhi a cuore nel momento in cui la vede: la trova gnocca e gli piace perchè è una guerriera badass. E lei è così imbarazzata X°°°D

      Elimina
    2. Si le sue espressioni fanno proprio ridere, è strano vederla in crisi perchè un uomo la guarda quando poi in battaglia è cosi forte. E' un ottimo personaggio. Per Hodor ho letto varie ipotesi e sono tutte terribili :/

      Elimina
  2. Concordo su tutto! ☻
    Tanto dolore per Hodor ed Estate! Stanno facendo cadere i metalupi come foglie in autunno noooo T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che nel telefilm abbiano associato alla morte dei metalupi la perdita dell'innocenza e la fine dell'infanzia. Questo, unito al fatto che Martin non deve risparmiare ogni spicciolo disponibile per la CG dei draghi e non deve lavorare con un branco di cani lupo cecoslovacchi, mi fa sperare che nei libri i metalupi avranno un destino diverso.
      Ma sperare tanto, eh.

      Elimina
  3. Ahahaha la faccia di Tormund XD Anche a me piace Tom comunque *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecniche di rimorchio di Bruti XD non so sperare o meno che provi a rapirla come in ogni corteggiamento made-beyond-the-Wall che si rispetti X°°°D
      Tom è fantastico, sono stata proprio contenta quando hanno detto che sarebbe tornato :D

      Elimina
  4. Tormund e Brienne... Per quanto io la shippi con Jaime, la fangirl che è in me ha urlato di gioia. Nell'immagine che hai postato il tizio in mezzo a loro due reprime a stento le risate.
    "Hold the Door" la vidi la mattina dopo la prima USA e ci rimasi male per tutto il giorno, tanto che mia madre mi ha anche preso a voci intimandomi di smetterla, lei che mi ha dato biscotti al forno e pacche sulla spalla quando è morta Clara.
    Comunque, sono io o l'attore che fa il primo White Walker assomiglia di brutto a Owen di Grey's Anatomy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brienne e Jaime sono la ship emotiva, per così dire. Ma Tormund... lui ha avuto il mio voto nel momento in cui ha visto Brienne e gli sono partiti gli occhi a cuore https://4d0850cecf2c5ce919d5-17b283ac00835b5ced4db83c898330a1.ssl.cf1.rackcdn.com/9416173_if-youre-shipping-brienne-and-tormund-on_t55d09831.gif

      "Hold the door"... ammetto di aver pianto. Era una vita che non mi succedeva per un telefilm. Chissà come stanno gli anglofoni, visto che da loro è una frase di uso comune °^° immagina essere in ascensore il giorno dopo e uno ti urla "Hold the door!"
      Anch'io l'ho trovato somigliante ad Owen, per il poco che s'è visto senza make-up XD

      Elimina
  5. Ogni volta che leggo "Hold the door" mi viene da piangere, ogni volta che vedo Tormund e Brienne mi viene da ridere (ma proprio una ridarella imbarazzante). Comunque nonostante mi piacciano tanto Jaime+Brienne (lei lo ha cambiato tantissimo e io ho iniziato ad apprezzare il suo personaggio, nonostante quello che ha fatto a Bran), Brienne+Tormund fanno scintille soltanto con uno scambio di sguardi *w*
    E Jaqen H'ghar aaaw *_* concordo su tutto quello che hai scritto (anche se sono sempre ferma ai primi volumi xD), anche se da quando si trova nella casa del bianco e del nero sta iniziando un po' a mancarmi il personaggio intrigante che era nelle prime puntate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jaime e Brienne li preferisco nei libri: nella terza serie il loro rapporto è stato rappresentato alla perfezione, ma dopo... diciamo che la direzione che hanno fatto prendere a Jaime ha banalizzato sia lui che l'impatto a lungo termine avuto da Brienne :(
      Il problema di Jaqen è che molto probabilmente la versione che abbiamo visto all'inizio non era altro che una personalità usa e getta per quel particolare compito ç_ç anzi, da quello che si è visto è probabile che il proprietario di quella particolare faccia sia morto da chissà quanto ⊙﹏☉
      Che casino che è 'sta serie XD

      Elimina