venerdì 3 giugno 2016

Comics Experience #13: Thor 161

Beh, questa rubrica mi è utile per riprendere le fila della storia, visto che è una vita e mezzo che non vado avanti a leggere. Dove eravamo rimasti? Un troll fa il fake di Thor, Thor sta per essere mangiato da un mostro gigante nello spazio, Loki spezza il cuore... quali follie tirerà fuori l'universo Marvel per risolvere la situazione?

Il potente Tanarus 2: Il cammino

La prima storia, come al solito, è un WTF di cui ho capito pochissimo.
Apriamo con Thor, ancora nella simpatica nave che porta gli dei defunti ad essere mangiati dal Demogorgone. Non so se si tratta di un mito o meno, ma senza delle basi è veramente assurdo.
Thor, che al momento ha l'aspetto di Steve Rogers prima del siero, non conosce la propria identità ma ha dei ricordi in cui combatte contro questo coso assieme alle altre divinità. E credo che abbia intenzione di opporre resistenza anche se al momento è un grissino.
Intanto, sulla Terra, Loki è l'unico a sapere che Tanarus non è suo fratello, e per aver fatto domande si è beccato un fulmine da una strega pazza. Lo ritroviamo a Broxton, nello studio medico Foster & Blake, dove Don Blake lo sta visitando.
Caotico neutrale?
Loki, ovviamente, sta benissimo, però continua a parlare di Thor e di come sia lui il suo vero fratello. Blake è preoccupato per la sua apparente confusione e il ragazzino, stizzito da morire, lo butta a terra e - all'insegna del "Siete tutti inutili!" - se ne va, portandogli via il bastone perchè... perchè è Loki, credo. Rubare il bastone a uno zoppo rientra nella sua sfera morale.
Passiamo ad Asgard: la Madre di Tutti indice una riunione del condominio per informare i sudditi dei suoi piani. Ossia la monarchia parlamentare, nella speranza di arrivare - un giorno - alla repubblica.
I giganti del ghiaccio non ci stanno e hanno questa grandissima idea di provare ad uccidere le tre dee davanti a tutti. La situazione è un po' come se un fauno decidesse di uccidere Giunone a sassate: parte una overkill di due pagine, in cui i giganti non portano a segno neanche un colpo. Non è chiaro se questo significa che Jotenheim è fuori dai giochi, ma la Madre di Tutti è preoccupata di quello che succederà quando Tanarus scoprirà che hanno provato ad ucciderla.
Nota: Tanarus sta giocando ad ammazzare mostri con gli Avengers. La cosa è molto più noiosa di quanto non sembri, quindi passiamo a quel magico momento in cui ho realizzato che in questa storia ci avrei capito pochissimo: le tre streghe nel deserto. Che adesso sono due. La vecchia, e la ragazza fuori di testa.
Dunque, la vecchia è quella che sta lavorando coi troll: il piano è approfittare della confusione generata dai cambiamenti della Madre di Tutti per farla uccidere proprio da Tanarus. Ok. Se sembra logico e coerente a voi, fate pure.
Ovviamente il piano viene quasi-forse sentito dalla pazza, che però si lascia convincere che sia parte di un incantesimo per trovare e riportare in vita il suo amato Bill #credici.
#ChièBill
Altrove.
Non sto scherzando: è la didascalia per farci sapere dove siamo: "Altrove", Loki trova Silver Surfer. Che si è legato a terra e si sta facendo divorare le interiora da tre avvoltoi... ?
Si arrabbia pure perchè Loki li ha spaventati.
Baby-Loki è perplesso quanto me, e anche se non ricorda i dettagli di Thor, di certo ricorda il suo atteggiamento: Silver Surfer parte con un monologo sulla sua vita, e lui lo interrompe subito chiedendogli perchè diavolo si stia facendo mangiare le interiora da avvoltoi.
Silver Surfer: "Nutro gli avvoltoi con la mia carne. Sto sperimentando il ciclo della vita e della morte che ci unisce tutti."
Silver Surfer è matto. E scemo.
E anche lui, con somma esasperazione di Loki, ricorda Tanarus invece di Thor.
Almeno finche non vede il bastone che Loki ha rubato a Blake: per lui si tratta di un oggetto che esiste in due dimensioni. Lo prende, lo sbatte a terra e quello si trasforma nel Mjöllnir.
Silver Surfer: "Chi era 'Thor'?"
Contemporaneamente Thor recupera la sua forza e il suo aspetto fisico normale. Che il ritorno di Mjöllnir sia il primo passo per vederlo tornare dal regno dei morti?

Fear Itself - Il Giorno Dopo: Colpevole di Fratricidio (seconda parte) 

L'edizione italiana è confusa sui titoli, quindi riaggiornamento veloce: siamo subito dopo che la Madre di Tutti ha chiesto a Loki perchè abbia liberato Surtur.
Non ci è dato vedere l'espressione di Loki, ma il ragazzino per circa quattro secondi torna alle vecchie abitudini e prova a negare. Però non arriva neanche ad inventarsi una scusa: non è chiaro quanto sia merito dello sguardo delle tre dee e quanto della sua volontà a cambiare, ma Loki invece di arrampicarsi sugli specchi si lancia in una linea di condotta inaspettata: la verità.
Loki spiega con molta calma cosa abbia fatto e perchè, come abbia usato Surtur per distruggere la Asgard Oscura del Serpente, come abbia rubato il Distruttore per impedire ad Odino di usarlo per sterminare gli umani (promemoria: il piano di Odino era eliminare la fonte di potere del Serpente, ossia il genere umano).
Madre di Tutti: "Ma non sei stato tu a pilotarlo. Che è stato?"
Loki: "Sapete... non riesco proprio a ricordare chi fosse. Né se fosse amico o avversario. Mi dispiace, Madre di Tutti."

Patatino. Nonostante le parole di Volstagg, Loki non esita a proteggerlo: quando la Madre di Tutti minaccia di scuoiarlo - come voluto da Odino - se non rivelerà il nome del suo complice, lui ribatte che imparerà a vivere senza pelle.
Non credo che un comportamento simile fosse nella natura della sua precedente incarnazione.
Madre di Tutti: "Odino ti avrebbe scorticato vivo. Ma noi siamo diverse, sotto molti aspetti. E abbiamo intenzione di affidare diversi incarichi al figlio più errante di Asgard."
Ancora non si spiegano, ma direi che Loki non ne uscirà senza pagare qualcosa.

Dopo l'incontro Loki continua ad occuparsi delle conseguenze delle sue macchinazioni: Hela sta tornando nel suo regno e si congratula con lui, ma lascia Leah ad Asgard/Broxton: ha fatto altre promesse e la bambina, con sua somma disperazione, deve rimanere con lui per assicurarsi che le mantenga.
Il rapporto tra Loki e Leah è interessante: nonostante sia un essere creato da Hela, lui la considera assolutamente normale e la tratta come se fosse la sua migliore amica, ignorando completamente il modo in cui lei sembra rigettare il suo affetto.
La porta in una grotta, perchè Asgard è fuori questione e non avrebbe potuto nasconderla in camera sua, e prova anche a farle vedere l'aspetto migliore della situazione: vive in un buco, ma è vicino ad Asgard, vicino a Broxton, i mortali sono divertenti...
Leah: "Basta, Loki. Basta. Sono la servitrice della mia signora. I miei desideri non contano."

Leah commenta anche come Loki debba essere soddisfatto di sé stesso, visto che tutto è andato secondo i suoi piani, ma lui non è convinto (in fin dei conti Thor è morto) e cambia subito argomento.
Leah: "Non sei come mi aspettavo."
Loki: "Visto? Lo sapevo! Diventeremo g.a.p.s.!"

Apro una parentesi: g.a.p.s. stando alle note significa "grandi amici per sempre". Era davvero necessario tradurre b.f.f. (best friends forever)?
Ma tiriamo altre somme: Mephisto sta usando la pelle delle Disir come pergamena (ma povere!) per mandare messaggi a Loki in cui si congratula con lui, mentre Hela arriva finalmente a casa.
E succede una cosa incredibile: salpa una ship!
Hela e Tyr si mettono insieme, o come minimo diventano amanti:
Tyr: "Il signore delle battaglie come generale di Hel? Ha un suo fascino."
Hela: "Generale per adesso. Ci sono altre posizioni che una regina può assegnare. Nella gelida Niffleheim forse troverai la corona a cui un tempo aspiravi ad Asgard..."
E giunge il momento per Loki di tornare dalla Madre di Tutti e sentire cosa desiderano da lui.
La fregatura totale: Loki diventerà l'agente segreto di Asgard, il manipolatore, colui che colpisce nell'ombra in modo che la sovrana (o le sovrane? #dubbi) non debba sporcarsi le mani. Ovviamente non le sarà possibile proteggerlo, né lui potrà dimostrarle fedeltà apertamente perchè è Loki, ma non ha alternative.
Madre di Tutti: "Ovviamente, sai bene..."
Loki: "Che se disobbedirò o vi tradirò, rivelerete che ho liberato Surtur e il popolo asgardiano giocherà a palla con la testa di Loki?"

Lei sembra rimanerci male e nega. Io la penso un po' come Loki.
Oh, lei gli da una mela. Lo dico perchè magari diventa fondamentale tra mille numeri.
Un po' come la pagina dedicata a Surtur che lavora in una fucina: la parola finale è "doom", che potrebbe sia essere il rumore del martello, sia un pessimo auspicio visto cosa vuol dire in inglese.

Viaggio nel Mistero 11

Il riassunto degli episodi precedenti questa volta lo fanno Loki e Ikol, e abbiamo subito un dato importante: è passato un anno da quando è arrivato baby-Loki. Forse. Se ci fosse un senso nella cronologia di queste storie, perchè vedete: è Natale! Chi l'avrebbe mai detto considerando che due pagine fa era estate? O devo credere che Tanarus resta in giro così tanto tempo?
Ma ignoriamo la logica, e godiamoci Volstagg vestito da Babbo Natale per promuovere l'integrazione tra asgardiani e abitanti di Broxton e trovare un equilibrio tra Yule e il Natale!
Volstagg, povera stella, ha il fisico per il ruolo ma non l'indole: che i bambini di Midgard chiedano in dono giocattoli invece di armi lo confonde moltissimo.
Volstagg: "Sono certo che ti sarà di grande aiuto quando i troll aggrediranno la tua famiglia. Non dare la colpa a me quando la tua casa verrà incediata. Avresti dovuto chiedere qualcosa di più pratico."
Anche Loki partecipa alle festività, ma per lui non è divertente: i ragazzini di Asgard ne approfittano per picchiarlo, al punto che scappa da Leah.
Loki: "Ikol, la situazione è insostenibile. Per quanto le festività natalizie mi preservino dalle spade, è anche vero che sono tutto un livido. Comincio a capire perchè sei diventato malvagio."
La cosa è grave: il giovanissimo Loki sta iniziando ad empatizzare con la versione malvagia e a comprendere le sue motivazioni... al chè Ikol cerca di correre ai ripari: Yule è il periodo più buio dell'anno, e per gli dei non solo metaforicamente. Deve tenere duro. Però gli dice anche che lui amava il Natale perchè poche cose fanno danni come un regalo scelto bene.
Comunque, se Loki sperava che da Leah le cose sarebbero state tranquille si sbagliava: Hela infatti si è presentata poco prima lasciando alla bambina una scatola da consegnare a Loki.
Cosa potrà mai esserci dentro?
Cuccioli. Cuccioli di cane demoniaci.
Per fortuna c'è una lettera di spiegazione, da parte di Garm (il cane guardiano di Hel). Ricordare che Loki aveva portato il Lupo Infernale ad Hel per distrarlo e potersi infiltrare? Beh, a quanto pare non aveva considerato un paio di cose: Garm è una femmina, e lei e il lupo - dopo aver combattuto - hanno "fatto altro". Risultato? I cuccioli, di cui però non può occuparsi e siccome il Lupo era di Loki, li ha ereditati.
Loki, piuttosto saggiamente, fila subito dalla Madre di Tutti con i sette baby-mastini infernali per sapere cosa fare: gli viene subito proibito di tenerli, e deve fare quello che fanno tutti quando gli capita tra capo e collo una cucciolata. Dare via i piccoli, ed occuparsi di quelli che non riesce a piazzare.
Considerando che questi cagnolini sputano fuoco e che uno parla pure (e non fa altro che lanciare insulti e minacce di morte), sarà difficile.
Ma Loki è pieno di risorse.
Il primo cucciolo riesce a piazzarlo a Mephisto, che vuole avere un cane da guardia proprio come Hela.
Il cucciolo più simpatico riesce a piazzarlo a Gea, una della triade Madre di Tutti. Suppongo per il fattore lol.
Il cucciolo dolciotto lo porta ai Nuovi Mutanti: a quanto pare in quel gruppo milita una Valchiria e il piano è travestire Leah da Valchiria e spacciarlo per un regalo. Fortunatamente la donna non c'è, e riescono a mollarlo al tipo che apre la porta.
Il cagnolino numero quattro lo mollano a Heimdall, così non dovrà passare l'eternità a fissare le rovine del ponte dell'arcobaleno da solo.
Un'altro riescono a darlo a Tyr, visto che sente la mancanza dei suoi cani da caccia e se sei l'amante di Hela non puoi certo aver paura di addestrare un cane.
Il cucciolotto più carino se la cava con un'incantesimo: piazzato davanti ad una webcam, lo fanno diventare un meme di tumblr e ogni like o reblog gli assicura cure adeguate.
Resta il problema del cucciolo demoniaco sputa fuoco, con istinto assassino, che parla come uno scaricatore di porto e odia tutti.
Loki vorrebbe aiutarlo, ma la Madre di Tutti è categorica: il cucciolo è malvagio dentro, se crescerà potrebbe diventare una minaccia per Asgard e non c'è modo di aiutarlo. Loki deve ucciderlo.
Madre di Tutti: "Devi capire che certe creature sono cattive e basta."

Anche Ikol è d'accordo, e così Loki, di notte, si appresta a gettare il cucciolo su Yggdrasil: essendo l'animale un demone, non sentirà dolore e tornerà nel nulla.
Loki esita, poi prende una decisione.
Loki: "Non ucciderò Thori."
Ikol: "Thori?"
Loki: "Si chiama Thori. Ed è un buon cane."
Dopo aver dato a Leah la lieta notizia (dividerà la grotta con un mostro distruttivo sputafuoco destinato a diventare gigante), Loki cerca di legare col suo nuovo cagnolino.
Thori: "Ti ucciderò."
Loki: "No, scordatelo. Sarai una brava bestiola. Di tutti i cani, sarai il migliore."

Considerazioni finali: la prima storia, ovviamente, è il caos. È come se avessero deciso che le storie di Thor non possono avere logica: perchè Silver Surfer ha deciso di fare il cosplay di Prometeo? Perchè il bastone di Blake è diventato Mjöllnir? Chi è Bill? Cos'è il Demogorgone? Non ci capisco niente.
Per contro le storie di Loki stanno diventando le mie preferite: ho adorato che abbia protetto Volstagg nonostante la pugnalata al cuore del numero scorso (e sono convinta che il vecchio Loki l'avrebbe venduto prima di ieri, al suo posto), e ho odiato la Madre di Tutti per il modo viscidissimo in cui lo sta usando.
La parte migliore, però è quella dei cuccioli: togliendo l'assurdità totale della situazione (e come ha fatto Garm a scrivere la lettera? L'ha dettata a Hela?), la parte di Thori è tristissima. È palese che Loki proietta sé stesso nel cucciolo: un'essere non voluto, considerato malvagio e pericoloso, che dovrebbe morire senza avere una possibilità. Non avrebbe mai potuto ucciderlo, doveva salvarlo. E vogliamo parlare del fatto che l'ha chiamato Thori?
Però ora inizio davvero a temere per il suo futuro: senza Thor a proteggerlo sta facendo del suo meglio per essere buono, ma la violenza di cui è vittima lo sta spinggendo nella vecchia strada. Temo che sia condannato a ripetere le stesse azioni anche se è uscito dal libro del destino o quel che era...

8 commenti:

  1. No vabbé, Loki è troppo cuccioloso. Se ci fosse un numero SOLO su di lui lo prenderei, tanto chissené del resto della truppa, è Loki quello che ha tutti i miei aaaawww, sempre e comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi sono affezionata anche al resto della truppa asgardiana, ma ammetto che non ho ancora avuto il coraggio di leggere le storie dei Vendicatori: c'è troppa gente che non ho mai visto prime °-°

      Elimina
  2. Adoro questi tuoi riassunti, mi fanno sempre sorridere tantissimo! *__*

    RispondiElimina
  3. Sto proseguendo anch'io con questa storia, ma nella mia edizioen non ci sono le due storie insieme, per cui sulla parte di fear Itself ho unpo' sorvolato perché non mi vorrei spoilerare, visto che in effetti mi sembra più interessante dell'altra. Io sono un po' avant rispetto a te, quindi ti posso dire che ad alcune delle domande che ti poni si darà uan risposta, ma non è che poi diventa tutto chiaro, però, eh! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli spillati della Panini hanno questa cosa che ci sono dentro tre o quattro storie @_@
      Le due storie di Loki non hanno nessun riferimento a quella di Thor, ma solo a Fear Itself: per ora Thor si limita a non esserci, e non viene neanche nominato O_o
      Mi consola sapere che qualche domanda troverà risposta, ma mi sono rassegnata al fatto che di chiarezza in questo caos non ce e sarà mai XD

      Elimina
  4. Io amo te e i tuoi riassunti, te l'ho mai detto? (Stalking mode ON XD)
    Direi che #ChièBill riassume bene i miei sentimenti verso questo numero... Cioè, mi devo preoccupare se, di tutti gli avvenimenti sommamente a caso, mi preoccupo di chi sia Bill?
    A parte il filler di Natale (giustamente letto a giugno, nello spirito della randomicità Asgardiana XD)la questione delle "missioni" segrete di Loki mi suona pericolosamente famigliare, il che vuol dire che ci stiamo ricongiungendo con quello che sto leggendo io... Tra quei 17 o 18 mila numeri, intendo.
    Per la cronaca, ora voglio una sitcom con Visione in maglioncino E Silversurfer. Ha l'aria di essere la meglio cosa mai ideata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che tu l'abbia accennato un paio di volte XD
      Bill mi sto quasi convincendo a cercarlo su wikipedia (non lo faccio perchè mi piace tenere il fattore WTF intatto), e credo sia normale fissarsi su questi dettagli. O su Silver Surfer che cerca di farsi mangiare gli organi interni dai rapaci perchè per lui è una normale esperienza di vita O_O
      Il filler natalizio io l'ho letto a giugno, ma considera che (in Italia) il numero è uscito in fumetteria ad agosto, per straniare il lettore in modo totale e completo XD
      Ciò che dici mi spaventa... le missioni sono la fregatura che sembrano?
      Non so se vorrei una sit-com su Silver Surfer e Visione insieme. Non so come potrebbero interagire: o viene una cosa esilarante, o quella più noiosa della storia del mondo @_@

      Elimina