martedì 14 giugno 2016

In my mailbox #Speciale fumetteria

In questo periodo non ho avuto neanche il tempo di dormire, figuriamoci di andare in libreria: sono riuscita malapena a fare una ricarica post-pay con cui mi sono comprata ben due libri e un e-book.
Ma come ho detto altre volte vivo a due passi da una delle più grandi fumetterie di Firenze, e ne ho approfittato per staccare un po' la spina.
Ho anche approfittato del fatto che non ho praticamente mai usato la tessera dello sconto (un po' come se non usassi quello della Feltrinelli per dieci anni), col risultato che ho fatto spesa e in totale ho speso quindici euro.
Per cui, anche se normalmente lascio graphic novel, manga, e fumetti in generale fuori da questa rubrica, stavolta faccio l'edizione speciale proprio su questi.
Più i tre libri.
Disclaimer: rubrica creata da Kristi di The Story Siren.
Notare la zampa di Oreste, collassato sul letto manco fosse stato a vangare tutta la notte.

Comics

Partiamo dall'unico manga: ultimamente ne sto comprando sempre meno. Da un lato le CE si stanno dedicando al pubblico dei giovanissimi, dall'altro una buona parte delle serie che seguivo sono state interrotte quando la J-Pop/GP ha perso le licenze della Kodansha (pensate che le serie interrotte nei libri siano un problema? Provate i fumetti).
L'unico manga che mi sono portata a casa è stato Seraph of the End 4: fine del mondo con demoni, vampiri, un virus mortale, bromance e - a giudicare dalla chiusura di questo numero - complotti. Ovviamente i personaggi sono quindicenni o giù di lì, perchè nei manga a vent'anni sei un veterano che deve lasciare posto ai giovani.

Abbiamo poi Thor 1: anche se con lettura e recap sono indietrissimo con le uscite sono più o meno in pari. È una necessità perchè la numerazione Marvel è tremenda: questa è più o meno la terza volta che ritorna al numero 1, ma dovrebbe essere quella "definitiva" visto che è stato in seguito al reset dell'universo Marvel e non a caso per farmi impazzire.

Darth Vader 10: praticamente l'unica cosa che ho deciso di seguire del nuovo universo espanso, complici Darth Vader e lo sceneggiatore (Kieron Gillen, quello che ha scritto le storie di Loki che recappo in Comics Experience). Praticamente è la storia di Darth Vader tra Episodio IV ed Episodio V.

Hellblazer 10: erano anni che lo puntavo, quindi me lo sto facendo mettere da parte e lo prendo piano piano, ora che Fables è finito.

Bucky Barnes: Winter Soldier 1 & 2: alla Panini hanno deciso di fare i cartonati bellini a prezzo contenuto per le testate che non riescono ad inserire negli spillati normali. Il che è comodo: sono dei volumi "normali", non rischio mi si stacchino le pagine e hanno solo gli eroi per cui li ho comprati. Visto che avevo accumulato un bel po' di sconto mi sono detta "perchè no?". Aggiungiamo che Bucky mi attira because movies, ed eccomi tornata a casa con due volumi in cui il Soldato d'Inverno viaggia nello spazio per proteggere la Terra da invasioni aliene. I disegni sono a metà tra il viaggio in acido e l'assurdo, ma ho visto che c'è Loki quindi la lettura è rimandata causa spoilers.

Ms. Marvel 1: ne ho sentito parlare molto bene, in fumetteria mi hanno confermato che è molto bellino, perciò eccolo qui per i motivi scritti sopra (sconto!). 

Il buio in sala: le recensioni cinematografiche di Leo Ortolani in cartonato. Ortolani mi piace, e anche se non sono sempre d'accordo con i suoi pareri mi faccio sempre qualche risata.

Cartacei - La tristezza quando sono così pochi...

I ragazzi venuti dal Brasile, di Ira Levin. La BigSur sta continuando a farmi felice ristampando i libri di Levin, e come promesso li sto comprando anche se li ho già letti. Dai che di questo passo ce la facciamo anche con Questo giorno perfetto

The Last Continent, di Terry Pratchett. Ho abbandonato le speranze per la pubblicazione italiana, quindi proseguo con quella inglese.

E-Book - ... ma non così tanta come solo un e-book

Generazione perduta, di Vera Brittain. Mi sono improvvisamente resa conto che ho letto un sacco di libri ambietati durante le Seconda Guerra Mondiale, ma pochi sulla Prima. È il momento di iniziare a rimediare.

8 commenti:

  1. Quello di Ortolani me l'ero perso ma ora rimedierò perché sembra interessante e Ortolani mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto carino. La recensioe di 50 Sfumature di Grigio è geniale XD

      Elimina
  2. Io ho iniziato anni fa a comprare sempre meno manga, sia a causa del prezzo sia perchè la maggior parte dei titoli non mi ispirano. Seguo ancora un paio di serie (saiyuki, kuragehime) che vanno avanti da sempre e non finiranno mai ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saiyuki l'ho abbandonato per esasperazione: faccio già Berserk che mi fa impazzire, tra che esce ogni mille anni e che ormai non si capisce neanche più di cosa parli D:

      Elimina
  3. Devo sbrigarmi a comprare anch'io i romanzi di Levin! Anche perché ho letto solo "Rosemary's Baby"! :P
    Anch'io ultimamente leggo meno manga: non so bene perché, magari c'entra un po' il discorso che facevi anche tu sulle innumerevoli serie interrotte... dal punto di vista degli anime per il momento invece reggo ancora bene, almeno questo mi "consola"! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Datti da fare col recupero di Levin XD è un'autore incredibilmente versatile, e per ora non c'è un solo libro suo che non mi sia piaciuto *^*
      Io invece anche con le serie animate sono indietrissimo D: ne ho un sacco che mi piacerebbe vedere, ma poi finisco sempre per dare la precedenza a qualcos'altro >__<

      Elimina
  4. io non posso darmi ai fumetti...
    già leggo quintali di libri, mai in ebook, perché preferisco nettamente il cartaceo, e che compro rigorosamente, perché non noleggio in biblioteca...
    faccio anche collezione di pop funko, e guardo film e serie tv come se non ci fosse un domani... se mi concentrassi anche sui fumetti, tra soldi e tempo non ne avrei proprio più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fumetti cerco di limitarli il più possibile proprio per il fattore tempo (e spazio), a parte Thor cerco di orientarmi verso serie un po' più particolari di cui è possibile vedere la fine (tipo Locke & Key o Sandman).

      Elimina