mercoledì 13 luglio 2016

Tag: Primavera tra e pagine

Più o meno settordicimila anni fa sono stata taggata da Gio di Memorie d'inchiostro per questo carinissimo tag. Però era il periodo che stavo scrivendo la tesi, e tra che non avevo tempo, tra che mi è passato di mente, eccolo qui anche se ormai la primavera è già passata e siamo in piena estate.

Il generale Inverno sta per andarsene: quale libro di quest'inverno ti è rimasto impresso?
Guinevere - The Legend in Autumn, di Persia Woolley. Ultimo di una trilogia che racconta le vicende di Artù avendo però Ginevra come protagonista: si tratta di una saga più che notevole, e che riesce a non perdersi nel finale. Ha un finale praticamente perfetto.

Inizia la stagione dei vestiti a cipolla e del foulardino in borsetta: quale libro ti sei portato/a dietro per praticità?
Shadows Return, di Lynn Flewelling. Grazie al kindle, ovviamente, che quando devo portarmi dietro qualcosa senza occupare spazio porto sempre lui.

Rose, viole e lillà: un libro dalla copertina fiorita
Il bacio e il sortilegio, di Jacqueline Carey. È incredibile quanti libri non ho con fiori in copertina: alla fine ho ripiegato su questo che ha almeno i petali.

La rinascita della natura: Un libro che parla di natura e piante
Regina di Fiori e Radici, di Laura Mac Lem. Beh, niente è più adatto di questo titolo: piante e natura hanno una grande importanza per tutta la narrazione, e poi parla di Persefone, ossia la primevera in persona.

Etciù: A quale tema, tropo o espediente letterario sei allergico/a?
Ormai quando vedo che in una storia c'è un triangolo non posso che alzare gli occhi al cielo, soprattutto quando viene affrontato in modo ridicolo. Insomma, non è che sia obbligatorio parlare di tre persone: le relazioni sono belle ed interessanti anche quando si è in due.

Pioggia a catinelle: un libro che ti ha fatto piangere
La bambina che salvava i libri, di Markus Zusak. Questo libro nel finale mi ha uccisa.

Pesce d'aprile! Un libro che ti ha colto di sorpresa o ti ha dato una bella fregatura!
Hood, di Stephen R. Lawhead. Di questo autore ho letto alcuni retelling su Artù: niente male, ma all'epoca li trovai pesantissimi e feci una gran fatica a leggerli... diciamo che non sapevo cosa aspettarmi quando ho preso in mano questo retelling di Robin Hood in lingua originale. E invece l'ho amato tantissimo, e non vedo l'ora di recuperare gli altri due.

21 Marzo: ci siamo! Cosa non vedi l'ora di leggere questa primavera?
Sinceramente non saprei: vado secondo l'ispirazione. Però in questo periodo ho letto pochi classici, e vorrei porre rimedio. Forse Le Metamorfosi di Ovidio.

Gita fuori porta: in quale libro ti piacerebbe fare una bella gita?
Come al solito Mondo Disco di Terry Pratchett.

Ovviamente siete tutti taggati, ma suppongo che ormai l'abbiate fatto tutti nel periodo adatto.

4 commenti:

  1. Il tag è carinissimo e le tue scelte idem :) E aggiungo alla wish list Hood, perché, manco a dirlo, mi ispira davvero un sacco! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hood merita, ed è un retelling molto particolare *__*

      Elimina