martedì 11 ottobre 2016

Hataraku Maou-Sama!


Ci sono un sacco di anime usciti quest'anno che mi piacerebbe guardare, quindi ne sto recuperando uno del 2013, trovato per caso, che offre il giusto mix di azione, momenti intropettivi (= io parto per la tangente con feels a caso) e divertimento dato da premessa assurda.

Tutto molto serio e drammatico
La storia comincia in un mondo fantasy da manuale: è in corso una guerra tra demoni ed umani, che vede Maou (l'Oscuro Signore dei Demoni) ad un passo dalla conquista del mondo, almeno fino all'arrivo dell'Eroina.
La guerriera Emilia capovolge le sorti della guerra: dopo aver riconquistato un territorio dopo l'altro, lei e il demone si trovano faccia a faccia per lo scontro finale. Ed è la ragazza a vincere.
Maou, ferito e sconfitto, si lancia nel classico "Mi ritiro ma tornerò e vi ucciderò tutti" per poi aprire un portale dimensionale e, assieme al suo fedele braccio destro (nonchè unico generale sopravvissuto) Alsiel, fuggire per leccarsi le ferite riorganizzarsi.
La cosa migliore è che questa premessa è serissima: nell'anime ci sono delle scene di battaglia cruente, demoni magari classici nell'aspetto ma abbastanza credibili nel ruolo, animanzioni dei duelli notevoli.
Ciò rende ancora migliore quello che succede dopo.
Maou e Alsiel spuntano nel nostro mondo ma con delle conseguenze impreviste. Tipo che qui demoni e magia non esistono: i due si ritrovano praticamente senza poteri, tramutati in umani, in un posto di cui non sanno niente. Ed è subito brutale assassinio dell'autostima e dell'onore, che vengono raccattati da una coppia di poliziotti convinti che siano due turisti aggrediti e rapinati.
Morale della favola: dopo essersi acclimatati un minimo ed essere riusciti ad affittare un monolocale, i due raggiungono una routine in cui Alsiel cerca informazioni su come tornare indietro mentre Maou lavora part-time per l'equivalente di McDonald, ed è ridicolo esattamente quanto sembra... soprattutto perchè al temibile signore dei demoni il nostro mondo piace, e il lavoro pure (è anche convinto che sia il primo passo per conquistare il mondo, ma sono dettagli).
Le cose si complicano quando i due demoni-adesso-umani scoprono che Emilia li ha seguiti per completare la missione (ucciderli), salvo trovarsi anche lei è senza poteri e incastrata in un lavoro a stipendio minimo (call-center).
Il rapporto tra Maou ed Emilia è esilarante: sono due nemesi da manuale ed essersi fatti la guerra per anni li ha portati ad avere un rapporto di riluttante confidenza, che io ti odio per sempre ma ho perso la borsa e sto troppo lontano per tornare a casa a piedi, non è che posso dormire da te?
A loro tre si uniscono poi altri personaggi, come Chiho, collega adolescente di Maou, e la versione più adorabile ed irritante di Lucifero che si possa trovare.
Sul fronte trama siamo divisi in due filoni: da un lato le avventure "normali", con Emilia che in pratica stalkera gli altri due, mentre Maou cerca di ottenere la promozione ed Alsiel si sta lentamente tramutando in una casalinga. Dall'altro, invece, ci sono le continue contaminazioni del mondo fantasy, dove nel frattempo sta proseguendo la trama di intrighi e tradimento... mentre protagonista ed antagonista stanno servendo panini da un lato e rispondendo al telefono dall'altro.
In definitiva lo consiglio per i seguenti motivi:
  • personaggi assurdi e adorabili
  • i personaggi di un mondo fantasy vivono le loro avventure nel nostro mondo cercando di passare inosservati
  • combattimenti fighi
  • un rapporto eroe-cattivo interessante, con l'eroina che si arrabbia di brutto perchè il cattivo ha cambiato vita
  • Emilia che è incapace di scendere le scale se indossa i tacchi
  • e indossa tacchi il 90% delle volte
  • i personaggi sembrano una specie di famiglia disfunzionale 
  • questo momento
  • il diavolo lavora part-time da McDonald
  • i nomi finti delle marche per evitare denunce
  • arrivare tardissimo in battaglia per andare a casa a prendere il mantello figo
Magari non è la serie che cambierà la vita, ma è un fantasy originale e divertente che imho merita di essere guardato, e sono solo 13 episodi.
Il trailer l'ho trovato solo col doppiaggio inglese, ma l'anime si trova tranquillamente subbato in italiano.

8 commenti:

  1. La frase "arrivare in battaglia tardi per andare a prendere il mantello figo" mi ha fatto pensare a un certo momento specifico di "Hyperdimension Neptunia"... non ricordo se nell'anime o nel videogioco, ma in pratica lì la protagonista finiva col non presentarsi per la battaglia contro il terribile boss finale perché... ehm, la sera prima aveva mangiato un budino di troppo e non riusciva più a lasciare il bagno! Che eroina, non c'è che dire! :D
    Divagazioni a parte, prendo nota del titolo, da conservare per un momento di pioggia! I personaggi sembrano adorabili! ^_____^
    Io, al momento, sto seguendo solo la terza stagione di Wixoss e i primi episodi di "Izetta: The Last Witch": molto carini entrambi, speriamo si mantengano così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo anime tra chi mette al primo posto i turni al lavoro e chi fare bella figura col mantello scenico, ci sono un sacco di priorità sbagliatissime XD
      Prendi nota, è davvero divertente e non si prende troppo sul serio ^^
      Di quelli del 2016 ho iniziato Udon no Kumi no Kiniro Kemari, che almeno nel primo episodio è una delle cose più tenere del mondo: parla di un uomo che torna nel paese natale dopo la morte del padre e trova un bambino abbandonato, che però in realtà è uno di quegli spiritelli che hanno in Giappone che sembrano procioni. È adorabile.

      Elimina
  2. Che grandissima cavolata... devo vederla assolutamente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato a seguito di queste esatte parole che l'ho recuperata e ne sono diventata una fan XD

      Elimina
  3. Ma com'è che ogni volta che passo dal tuo blog la mia lisa di serie da vedere si allunga?? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sono una persona perfida a cui piace allungare le WL degli altri XD

      Elimina
  4. E' una vita che non guardo più un anime ( o leggo un manga) ma devo assolutamente riuscire a trovare il tempo, ed iniziare immediatamente a seguire questo perché lo vendi davvero troppo bene!!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma devo ammettere che "Il diavolo lavora part-time da McDonald" è una premessa che si vende da sola X°°°°D

      Elimina