mercoledì 21 dicembre 2016

Rogue One - A Star Wars Story

Dopo aver visto il film vi posso dire una cosa: il sottotitolo, "una storia di Guerre Stellari", è azzeccatissimo: non un capitolo vero e proprio della saga, ma uno spin-off. Qualcosa che amplia l'universo narrativo ma senza scomodare troppi dei personaggi principali. Un film con meno hype rispetto ad Episodio VII, e un lavoro più facile visto che la trama è già scritta e come va a finire lo sappiamo da quando abbiamo visto Episodio IV.
Spoiler segnalati e un paio di cose che per me non sono spoiler.
Ma spoiler di brutto se non avete mai visto Guerre Stellari e pensate di iniziare con questo.

Rogue One ha un posto in continuity semplice: è la storia di come i ribelli hanno rubato i piani della Morte Nera. I primi due paragrafi dell'introduzione di Una Nuova Speranza, gli eroi senza nome che hanno permesso a Leia, Luke e Han di iniziare l'avventura che si concluderà con il crollo dell'Impero Galattico.
E qui mi potrete dire: "Ma Katerina, questa sarà anche la storia di chi ha rubato i piani, non solo del come". In realtà non così tanto.
Ok, torniamo agli albori: a quanto ho capito (non ho seguito niente della produzione per paura di spoiler) per fare Rogue One ci sono stati un po' di problemi. Tipo che hanno richiamato gli attori per settimane di re-shoot (quando succede non è mai un buon segno) e girava voce che montarlo fosse stata un'impresa più che titanica. Non so il motivo (non so neanche se l'hanno detto) però c'erano brutti segni all'orizzonte e in effetti alcune scene dei trailer nel film o non ci sono.
Personalmente credo che questo abbia intaccato soprattutto la prima parte del film: se Episodio VII comincia alla grande e si perde un po' nel finale, qui abbiamo l'opposto.
La prima parte di Rogue One non è noiosa, ma inserisce tutti i personaggi, la trama, l'antefatto, la quest principale saltellando da un lato all'altro della galassia e senza darti il tempo di investire emotivamente su quello che sta succedendo, e sui personaggi che lo stanno facendo succedere.
E i personaggi sono dei clichè con le gambe, che non è necessariamente un male, e soprattutto non in Guerre Stellare (che, se togli le astronavi, è la storia di un contadino che assieme a un mago e un ladro deve salvare la principessa, sconfiggere il cavaliere nero e liberare la nazione dall'imperatore cattivo) ma dove agli altri sono stati aggiunti profondità e caratterizzazione in tre (o sei) film, qui ne hanno uno solo per fare tutto e non è che ci riescano proprio bene.
Anche perchè se da un lato ci sono tre personaggi principali, qui sono di più (ma guardacaso sono in tre ad avere la caratterizzazione migliore).
In ogni caso li ho trovati dei clichè simpatici e stilosi, e la maggior parte del cast riesce a trasmettere qualcosa a prescindere dai dialoghi, quindi alla fine il loro dovere lo fanno e prevedo un bel po' di universo espanso a loro uso e consumo.
Quindi ecco, il difetto è che il "chi" della storia - togliendo Jyn, Cassian e K-2 - è talmente vago che non mi ricordo neanche i nomi, e non sono sicura su quello del droide (ho scelto volutamente di non cercarli su internet).
Posso dirvi cos'hanno fatto nel film, ma non come si chiamino
Ma il resto funziona. Partiamo dal tono: questo è il film più dark del franchise, principalmente perchè è un film di guerra e non ci sono i Jedi. Qui si vede la potenza dell'Impero (nonostante gli stormtroopers siano veramente degli incompetenti, capisco come hanno fatto a farsi prendere a schiaffi dagli Ewoks), qui la Ribellione non è ancora composta da eroi come nella saga principale.
Qui ci sono i disperati: guerriglieri che sparano ad informatori alle spalle perchè divenuti un peso, che mettono bombe nei mercati, che fanno cose orribili perchè non possono permettersi di pensare che conta anche il modo in cui si vince.
Questa Alleanza Ribelle non ha ancora vinto una sola battaglia, e parlano così tanto di speranza non perchè cuori, unicorni e arcobaleni, ma perchè davvero non hanno nient'altro: i piani della Morte Nera non li rubano perchè così vinceranno sicuro, ma nella vaga speranza che così qualcuno possa riuscire a distruggerla.
Ma i semi dell'eroismo sono tutti lì, nel prendere le decisioni giuste quando conta davvero, nel non abbandonare nessuno.
Insomma, il film inizia ad ingranare nel secondo atto e spicca il volo nel terzo, con una battaglia che è una gioia per gli occhi e un tripudio di fanservice, ma di quello che davvero erano anni che l'aspettavamo. Uno dei miei pensieri è stato "Ah, allora era questo che Lucas voleva fare coi prequel" (è un battaglia dove qualunque cosa si sia mai vista in Guerre Stellari è lì a combattere, inclusi la Morte Nera e Darth Vader): una delle mie critiche a La Minaccia Fantasma è che alla fine ci sono quattro battaglie e nessun motivo per essere coinvolti, e qui ce ne sono più o meno lo stesso numero e ti foghi tantissimo. Quindi era proprio la narrazione il problema di Episoido I

Ora vorrei parlare di una cosa che non credo sia spoiler, ossia la presenza di alcuni personaggi. Partiamo da Darth Vader, che è quello meno complicato visto che si vedeva nei trailer: funziona alla grandissima, e l'unica cosa che non va è nella nostra versione (il doppiatore è quello storico, ma si sente che sono passati quarant'anni). Ho adorato come, nonostante l'armatura, sia riuscito ad avere un'aria alla "Sono circondato da idioti" la maggior parte del tempo, e soprattutto ho amato come siano riusciti a trovare un'equilibrio tra il bad-ass totale della trilogia originale (quell'ultima scena io me la metterei in loop per ore) e la totale drama-queen dei prequel.
Ok, ha sempre avuto una vena melodrammatica.
Di base in questo film lo vediamo fare tutto quello che abbiamo sempre saputo poteva fare ma che non ha mai fatto causa effetti speciali anni '70-'80, e si capisce anche perchè è così incazzato in Episodio IV (oh, e in retrospettiva la faccia di bronzo di Leia mentre nega tutto raggiunge livelli di trollaggio infiniti).
Ci sono altri personaggi la cui presenza non dovrebbe essere né una sorpresa, né essere considerata fanservice eccessivo: è la storia del furto dei piani della Morte Nera. Come fai a non metterci, dalla parte dei ribelli, Mon Mothma? A non far vedere almeno per un minuto Bail Organa? Quest'ultimo, poi, è un'aggiunta utile perchè da a te, spettatore, un motivo per investire emotivamente sulla distruzione di Alderaan.
Dal lato Impero era ovvio che avrebbero dovuto scomodare non solo Darth Vader, ma soprattutto Tarkin. Non è solo fanservice: sarebbe stata ingiustificabile la sua assenza, considerando quanto sia legato alla Morte Nera stessa. Doveva esserci, più di Vader.
Poi sul fatto che Tarkin l'abbiano fatto in CGI perchè l'attore è morto possiamo discutere: non importa la qualità dell'effetto speciale, si vedeva lo stesso che era finto. Imho avrebbero dovuto avere il coraggio di fare un recast, anche perchè non è un cameo ma un ruolo ricorrente vero e proprio.

E a chi si lamenta che Jyn, ultima arrivata, fa il super discorso motivazionale alla Ribellione ricordo che Luke ha distrutto la Morte Nera la prima volta che gli hanno messo un caccia in mano. E che Leia ha superato il trauma per la distruzione del suo pianeta in circa quattro secondi.

3 commenti:

  1. Eccomi a rapporto, Kate! :D
    Duuunque... concordo con te sulla scena dedicata a Darth Vader. Anzi, su entrambe le scene, ma soprattutto su quella del "massacro" finale, quando Anakin prova così disperatamente a recuperare i piani della Morte Nera prima che sia troppo tardi.
    Ideam per quanto riguarda Tarkin: quell'effetto in CGI non si può davvero vedere... sul serio, per quanto fatto bene, la sua comparsa in scena mi ha fatto trasalire peggio che durante una scena di possessione nella serie The Exorcist! XD
    Immagino di essere legata a questa serie soprattutto per i suoi toni "giocosi" e un po' faceti: hai ragione quando dici che, essenzialmente, Star Wars è la storia di un contadino che insieme a un mago e a un ladro deve salvare una principessa. E ti dirò, in fondo è proprio questa la magia che mi spinge a tornare al cinema in previsione di ogni singolo episodio...quello stesso piccolo tocco di nostalgia che, di tanto in tanto, mi spinge a spararmi la maratona completa di Stranger Things, o 25 canzoni filate di Lene Marlin alla radio... così, tanto per tornare ragazzina per un paio d'ore e provare a ricordarmi com'ero! XD
    Probabilmente è proprio per questo che i toni dark e depressi di questo prequel mi hanno fatto sospirare un po'... non è che sia un brutto film, semplicemente ho commesso io l'errore di aspettarmi qualcosa che, molto evidentemente, Rogue One non poteva proprio essere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È Darth Vader a compiere il massacro finale, ma è chiaramente Anakin ad aver costruito la torre di Saruman su Mustafar. L'Imperatore avrebbe dovuto capire che era ancora lì dentro quando ha deciso di vivere a Mordor XD
      Su Tarkin: a parte che questa cosa di rifare la gente con la CGI già era inquietante quando ringiovanivano gli attori, figuriamoci rifare un morto... ma la tecnologia non è ancora all'altezza. Sono rimasta stupita che ci sia stata gente che ha detto di non essersene accorta: imho, per quanto fatto bene, sembrava comunque uscito da un videogioco.
      Sui toni giocosi... li apprezzo, tant'è che una una delle cose che ho apprezzato di Episodio VII è stato il ritorno di battutine che mi hanno fatta ridere, ma devo ammettere che sono sempre stata affascinata dai toni dark della serie, quindi un film che esplora quell'aspetto senza paura del target e "libero" dal peso di essere tra i film principali mi è piaciuto ^_^
      E mi ha un po' rassicurata che la Disney non imporrà che sia tutto rosa e fiori u_u
      Detto questo, il prossimo film spin-off mi ispira pochissimo: credo che il giovane Han Solo sia una delle cose di cui meno sentivo il bisogno in assoluto (ma potrebbe essere il ricordo de Il Giovane Indiana Jones a parlare).

      Elimina
  2. Con molto ritardo, sono finalmente riuscita a leggere la tua recensione: molto bella! Sui vari punti che citi ci siamo già parlate sul mio blog, e come sai sono d'accordo praticamente su tutto! :)

    RispondiElimina