martedì 22 gennaio 2019

Teaser Tuesday #212

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Ad attendere Ifemelu nella piccola e affollata stazione degli autobus, pronta a raccoglierla e gettarla nella vera America, c'era Ginika, con la minigonna e un top a fascia che le copriva il busto ma non la pancia. Era molto più magra, la metà di prima, e pareva avesse la testa più grande, in bilico su un lungo collo da non meglio identificato animale esotico. Allungò le braccia, come a invitare un bimbo a farsi abbracciare, ridendo, chiamandola: "Ifemsco! Ifemsco!" e per un attimo Ifemelu si ritrovò al tempo delle superiori: l'immagine di ragazzine che spettegolano, accalcate nei corridoi della scuola, in uniforme bianca e blu, i berretti di feltro appollaiati sulla testa. Abbracciò Ginika. La teatralità del loro stringersi, del distaccarsi e riavvicinarsi, le riempì gli occhi di lacrime, per sua lieve sorpresa.
"Ma guardati!" disse Ginika, gesticolando e facendo tintinnare i numerosi bracciali d'argento che aveva al polso. "Sei davvero tu?"
"Tu, piuttosto, quand'è che hai smesso di mangiare e sei diventata un baccalà?"
Ginika scoppiò a ridere, prese la valigia e si voltò verso l'uscita. "Andiamo, vieni. Ho la macchina in divieto di sosta."
 - Americanah, Chimamanda Ngozi Adichie

4 commenti:

  1. Voglio leggerlo da troppo, questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo *-* non l'ho ancora finito e sono già abbastanza sicura che sarà una delle migliori letture dell'anno.

      Elimina
  2. Non credo che lo leggerò mai, perchè non è il mio genere, ma lo stile sembra interessante :)

    RispondiElimina
  3. Te lo consiglio anche se non è il tuo genere, è bellissimo *^*

    RispondiElimina