lunedì 18 marzo 2019

Castelli d'Italia #210

Il castello di Itri si trova in Lazio, in provincia di Latina. Sorge sulla sommità del colle Sant'Angelo, e le sue origini risalgono al IX secolo, quando venne costruita una prima struttura volta probabilmente a difendere la via Appia. Nel corso dei secoli venne ampliato e passò spesso di proprietà, mentre grazie alla sua posizione fu spesso teatro delle incursioni dei pirati arabi: ad esempio si racconta che Giulia Gonzaga vi si nascose per sfuggire ad un rapimento da parte del pirata Kedir El Din, e si dice anche che il castello ospiti tutt'ora diversi fantasmi (di cui si sentono i lamenti durante i temporali e si vedono i mantelli durante la notte).
Il castello fu danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, e nel 1979 venne comprato ad un prezzo simbolico da un privato che lo donò al comune di Itri. Il castello è stato quindi restaurato e dal 2007 è visitabile.

2 commenti:

  1. Come ti ho già detto nello scorso post di questa rubrica - adoro vedere posti del genere! Non ho ancora avuto occasione di vedere questo castello in particolare, ma dalle foto sembra veramente bello, e anche l'aspetto storico non è male!

    RispondiElimina
  2. Wow, finalmente un castello che conosco dal vivo! :D Ma non sapevo ci fossero i fantasmi! :)
    Non è lontano da dove vivo e mi riprometto sempre di visitarlo per bene perché non sono mai salita sulle torri in alto. Cerco sempre di andarmene in giro chissadove e mi dimentico che anche vicino ho bei posti che meritano una visita! :)

    RispondiElimina