mercoledì 7 luglio 2021

WWW... Wednesday #50

Riuscirà il nostro eroe a recuperare un qualsivoglia ritmo sui suoi social e sul suo blog? Chi lo sa.
Ridendo e scherzando, questa rubrica nell'ultimo periodo sta uscendo sì regolarmente, ma ogni due settimane. A mia discolpa credo di essere in blocco del lettore visto che sto facendo una fatica immane a leggere, preferisco cose come pulire le fughe delle piastrelle del bagno a leggere, e non riesco ad apprezzare pienamente quello che leggo.
Ho addirittura stirato. 
Cosa sto diventando?

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)



Per quanto riguarda i libri sono riuscita, con discreta fatica, a concludere Master of One, di Jaina Jones e Dani Bennet: non è colpa sua, ma è capitato in fase iniziale di blocco del lettore, ergo non sono riuscita ad apprezzarlo come meriterebbe. È un fantasy discreto, che recensirò e di cui spero che venga scritto anche un seguito, ma per farvi capire come stavo messa: arrivati ad un certo punto volevo finirlo per dire che l'avevo finito e non per sapere come sarebbe proseguita la storia.
Probabilmente lo rileggerò in futuro, fosse solo per dargli l'attenzione che merita.
Sul fronte manga sono stata più attiva: tanto per cominciare ho letto Tamayura, un volume unico edito Flashbook a tema lgbtq+ che ha cementato ciò che già sospettavo: preferisco le storie in più volumi, soprattutto se i personaggi mi piacciono. Sono poi andata avanti con due delle serie "lunghe" che seguo: ho letto il numero 26 di Yona la Principessa Scarlatta, dove si chiude un arco narrativo e succedono cose sul fronte shoujo, e il numero 28 di My Hero Academia, dove sta succedendo di tutto e secondo me a questo giro c'è la possibilità che qualcuno ci lasci le penne.
Per quanto riguarda Aposimiz, ho recuperato i numeri 5 e 6, e sono giunta alla conclusione di dropparlo: mi piacciono i disegni, mi piacciono i personaggi, non potrebbe fregarmene di meno della storia che stanno vivendo. Gli ho concesso sei numeri, evidentemente non fa per me.
Infine ho riletto Claudine di Riyoko Ikeda, una storia breve che ha la particolarità di essere uno dei primi - se non il primo - manga con un protagonista transessuale. Credo che ne parlerò, ma prima devo informarmi per evitare di scrivere idiozie.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)


Data la difficoltà riscontrata nella lettura di Master of One e la consapevolezza che mi sto pericolosamente avvicinando al blocco del lettore, ho deciso di cambiare tattica rispetto al solito: non ha funzionato una lettura di intrattenimento, non ho molta voglia di rileggere, perciò vai con qualcosa di completamente diverso. Un saggio, quindi, che mi interessa parecchio: al di là della persona che credo di essere, credo sia giunto il momento, per me, di cominciare ad educarmi su determinati aspetti della nostra realtà e pertanto all'alba dell'uscita ho preso e iniziato Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche, di Reni Eddo-Lodge.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

La domanda da un milione di euro. Non ne ho idea, ma potrei davvero recuperare Il Cielo di Pietra così da concludere la trilogia de La Terra Spezzata, e poi chissà, magari Legendborn.

E voi invece? Com'è andata la vostra settimana di letture?

8 commenti:

  1. Il saggio di Reni Eddo-Lodge interessa molto anche a me: chissà se lo leggerò mai, per qualche "strana" ragione tendo sempre a posticipare la lettura di opere di un certo peso XD...
    Spero che ti piacerà "Il cielo di pietra", io l'ho adorato! <3
    PS: passami un po' della tua energia nelle faccende di vita domestica, ti prego *___*... io quando rientro a casa da lavoro, ormai riesco solo a buttarmi sul divano con il telecomando o un libro in mano; se avessi una birra in mano, sarei la figlia segreta di Homer Simpson! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il saggio di Reni Eddo-Lodge è una di quelle letture che fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di affrontare, ma il clima politico del nostro paese mi ha fatto cambiare idea. Ora come ora voglio gli argomenti e la conoscenza necessari ad affrontare determinate discussioni... per quanto male faccia affrontare sistemi e valori ormai interiorizzati.
      Eh, per le faccende domestiche non è che ho energia, vivendo da sola non ho scelta. Quei piatti non si laveranno da soli, purtroppo.

      Elimina
  2. Mi rincuora sapere di non essere la sola che a volte si caverebbe gli occhi piuttosto che leggere xD Sono periodi, ci sta. Il saggio di Reni Eddo-Lodge è in wish list, prima o poi lo recupererò sicuramente, ne sto sentendo parlare molto.
    Se ti fa piacere qui trovi il mio WWW Wednesday :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le gioie e i dolori condivisi da noi lettori xD il saggio... dire che mi sta piacendo non credo sia adatto: racconta cose troppo ingiuste e francamente cattive per poter dire "mi piace". Ma colpisce come un pugno allo stomaco, soprattutto certe date che sono veramente l'altro ieri.

      Elimina
  3. Mi dispiace che con Master of One non sia andata benissimo - ricordo che all'inizio facevo anche io fatica, con il blocco del lettore deve essere tremendo.
    Vabbè che io adesso ci sono proprio nel mezzo e, per come sono messa ora, boccerei tutto. O preferirei togliere tutta la polvere di casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Master of One, è capitato proprio nel periodo sbagliato.
      E non riuscivo a non pensare a quanto sembrasse una campagna gdr: la prima parte è proprio un dungeon della morte o quasi, ma senza party a coprire le spalle al ladro 😬

      Elimina
  4. Io ho continuato a leggere La valle dell'Eden di John Steinbeck e mi sono dedicata a una pletora di... fanfiction! Su archiveofourown.org si possono anche scaricare in vari formati e-book, giusto per renderti ancora più dipendente.

    RispondiElimina
  5. Master of none mi intriga moltissimo ma mi dispiace che non ti abbia favorito col blocco :/

    RispondiElimina