mercoledì 24 novembre 2021

WWW... Wednesday #54

Quello che ha detto Zerocalcare in Strappare lungo i bordi è proprio vero: "Il controllo sulla propria vita non è che è un traguardo che uno raggiunge e lo mette in cassaforte da cui non si torna più indietro. È una battaglia continua e ogni centimetro che ti sei guadagnato te lo devi difendere tutti i giorni, sennò è un attimo che abbassi la guardia e si portano via tutto".
Mi sento proprio così: in battaglia continua per mantenere un equilibrio tra lavoro, vita sociale, gatti, riposo, lettura, e questo angolino. Questa settimana la battaglia l'ho vinta io.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)


A questo giro mi ritengo soddisfatta: ho avuto una settimana stancante e sono arrivata non dico al finesettimana, ma a martedì mentalmente e fisicamente esausta. Nonostante ciò sono riuscita a ritagliarmi dei momenti per leggere, con buoni risultati.
Ho concluso La mano sinistra del buio di Ursula K. Le Guin, che ho amato ma non sono sicura di essere in grado di recensirlo: si tratta di un testo complesso con più di un piano di lettura (non ultimo il chi l'ha scritto e in che anni), e francamente non mi sento neanche lontanamente preparata abbastanza da poterne parlare dicendo qualcosa in più di "Leggetelo, è stupendo, ne vale la pena".
Poi ho finito Il suo nome era Gilbert di Keiko Takemiya, in cui l'autrice racconta i suoi primi anni da mangaka e il percorso che l'ha portata a pubblicare Il Poema del Vento e degli Alberi. Mi è piaciuto davvero tantissimo
Infine, ho concluso il quarto volume de La finestra di Orfeo, che sto continuando ad apprezzare.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)


Ho tenuto fede ad un proposito e ho iniziato La leggenda del cacciatore di aquile di Jin Yong. Ho letto tipo la presentazione dei personaggi e tre pagine, e per il momento non conto di iniziare altro: non è il libro più breve del mondo, e onestamente al momento sono parecchio stanca e non credo di avere la testa per leggere due titoli contemporaneamente.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Al momento non ho idee: da un lato non sono molto ottimista sulle mie possibilità di concludere La leggenda del cacciatore di aquile in una settimana, dall'altra sono davvero esausta e non riesco a fare progetti in tal senso... anche perché ho commesso l'errore di scaricare e leggere l'estratto de La guerra dei papaveri e vorrei leggere solo quello, però il libro che ho messo in conto di comprare questo mese è La principessa testarda e il principe pezzato di Robin Hobb e non mi va di cambiare i piani.

E voi invece? La vostra settimana come è andata?

8 commenti:

  1. Mi unisco alla stanchezza - l'altra sera sono crollata alle 22, roba che non succedeva dalle scuole medie. Per fortuna che esistono i ritagli di tempo per leggere se si impara a sfruttarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero talmente devastata che mi sono seriamente chiesta se valesse la pena cenare o non convenisse andare direttamente a dormire.

      Elimina
  2. Stringi i denti e vedrai che questo momento passerà. ❤ Noi siamo qui a sostenerti quando ne avrai bisogno, non dimenticarlo mai!

    RispondiElimina
  3. Sono davvero taaaaaanto contenta che "La mano sinistra del buio" ti sia piaciuto, io lo amo tantissimo, è uno dei miei libri preferiti!
    Sono molto molto contenta anche del fatto che stai tornando a leggere e a postare, anche se fa male alla mia wishlist, è un vero piacere leggerti ma soprattutto è un grande piacere sapere che stai meglio anche se, come giustamente dici, non è un traguardo ma una battaglia continua! [emoji del bicipite (sto dal computer e non ho le faccine)] <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che mi sarebbe piaciuto, se non avessi apprezzato uno dei libri più rinomati di Ursula Le Guin ogni mia certezza sarebbe crollata.
      Ti ringrazio tantissimo 💪🏻 (emoji che posso usare perché sono da telefono 😬)

      Elimina
  4. Guarda il caso... Di recente ho finito di leggere A closed and common orbit di Becky Chambers, in cui si scrive che gli esseri viventi sentono il bisogno di avere il controllo sulla propria vita, ma non riescono veramente a ottnerlo.

    In ogni caso, mi sembra che tu sia riuscita a leggere molto. Lieta che ti sia piaciuto La mano sinistra del buio.

    Buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi è ufficiale che siamo destinati a lottare per avere qualcosa che non possiamo avere D:
      Sì, devo dire che sto riuscendo a leggere, anche se ho avuto la brillante idea di iniziare libri lunghi quindi i progressi si noteranno molto poco XD

      Elimina