lunedì 13 ottobre 2014

Blogger Love Project #2: Before I was a blogger + 10 libri scoperti grazie ai blog


Seconda tappa del Bogger Love Project: è tempo di flashack, sul tempo lontano in cui il blog non c'era e i consigli a lui annesso nemmeno.
In effetti mi manda un po' in crisi: è vero che il blog ce l'ho da due anni e mezzo, ma è anche vero che blog e forum letterari li seguo dal... 2007? 2008? Un po' lontano per la mia memoria stile pesce rosso e completamente casuale.
Andiamo proprio indietro, dai. Prima di internet. Prima dell'adsl.
L'infanzia proprio.
Per me i libri sono sempre stati collegati alla libreria: senza vetrine on-line, la scelta Del Libro avveniva solo ed unicamente nei negozi fisici. Così come c'era il giro nei negozi per le scarpe, così c'era quello nelle librerie, perchè non esiste (e non è mai esistito, da che ho memoria) che ne girassi solo una. Minimo due.
Permanenze lunghe e ponderate, dove leggevo non solo la quarta di copertina ma anche qualche pagina (generalmente il primo capitolo e qualcosa in mezzo) per vedere se l'interesse reggeva. Ricordo le lotte e i dubbi interiori perchè ne puoi prendere solo uno, e la gioia inattesa se per caso succedeva il miracolo e potevo prenderne due.
L'ansia della scelta
Una scoperta continua in un mondo dove spoiler, anticipazioni e anteprime semplicemente non esistevano.
Con internet, coi blog, con le letture in lingua è diventato più semplice - ma anche diverso - fare shopping libresco, e ripenserò sempre con affetto, magari nostalgia, a quando comprare un libro era un vero e proprio salto nel buio.

Però, in fin dei conti, grazie al blog ho anche scoperto libri che altrimenti avrei ignorato... è quindi arrivato il momento della Top Ten. Ovviamente in ordine casuale e senza tenere conto del gradimento. E purtroppo senza dire dove ho trovato cosa... vi ho accennato al problema memoria da pesce rosso, vero?
  1. Colpa delle Stelle, di John Green
  2. Le Parole Segrete, di Joanne Harris
  3. Cinder, di Marissa Meyer
  4. Il Trono di Ghiaccio, di Sarah J. Maas
  5. Tiger Lily, di Jodi Lynn Anderson
  6. Alice in Zombieland, di Gena Showalter
  7. Matched, di Ally Condie
  8. Raven Boys, di Maggie Stiefvater
  9. Red, di Kerstin Gier
  10. Fangirl, di Rainbow Rowell

4 commenti:

  1. Kate lo stesso succedeva per me (puoi prendere un solo libro=come ammazzare lo spirito di una lettrice che ha come sogno proibito riempire carrelli e carrelli di libri u.u), ancor prima di scoprire il mondo dei lit-blog, da lì in poi prima di acquistare leggevo recensioni e opinioni per capire se ne valeva la pena... e tra la tua top ten c'è anche per me Colpa delle stelle e la serie della Maas :)

    RispondiElimina
  2. Ma solo i miei mi facevano prendere quanti libri volevo? xD davvero non ricordo una volta in cui mi abbiano detto "scegli bene, ne prendi solo uno", anzi ricordo solo la frase (che tra l'altro mi dicono ancora) "ti piace? prendilo". Sono stata fortunata!

    RispondiElimina
  3. 'Alice in Zombieland' lo ho cnosciuto anche io grazie ai blog!

    RispondiElimina
  4. Che bello e che nostalgia! Il giro in libreria, che non ho abbandonato del tutto, manca anche a me. Una volta giravo tra gli scaffali senza sapere cosa vi avrei trovato, ora invece so praticamente cosa manca e le occasioni per fare acquisti così si sono ridotte.
    p.s. Cinder è in wishlist: prima o poi riuscirò a leggerlo!

    RispondiElimina