venerdì 7 novembre 2014

Comics Experience #5: Thor 153


Oh, adesso mi dite che Il seme di Galactus è precedente a Journey into Mystery. Nel numero scorso faceva schifo?
Per il resto mi pare di capire che ci sia un'altra storia collegata, ossia Fear Itself. È anche nel titolo di copertina quindi credo sia importante, ma qui dentro non c'è.
Che ansia.

Thor - Il seme di Galactus 2: Vicini di casa

Andiamo per gruppi di personaggi e partiamo con Thor, che assieme Sif ha trovato un nuovo modo di attentare alla sicurezza pubblica: addestrare un gruppo di guerrieri, composto dai rifugiati e chiamato 'Brigata dei Reami'.
Thor ha un metodo di insegnamento molto spartano: gli aizza contro un Colosso di Pietra (spoiler: è esattamente quello che dice il nome), loro devono sopravvivere e impedire che faccia danni.
Scommetto che avrebbe pensato a qualcosa di diverso se avesse saputo che Loki si sarebbe imbucato nel tentativo di impressionarlo.
Sif: "Loki doveva partecipare all'addestramento?"
Thor: "Puoi ripetere?"
Livello di pericolosità di Loki
Morale della favola: in circa tre secondi Loki viene catturato dal Colosso, costringendo Sif a distruggerlo in una sola mossa per salvarlo. A occhio direi che la signora ha messo in secondo piano i suoi sentimenti nei confronti del dio degli inganni per rispettare i desideri del suo uomo.
Ma Thor sa come farsi perdonare: "Rimetto in ordine io".

La sera all'osteria l'allegra brigata si bulla come se avesse fatto davvero qualcosa, salvo essere sbugiardata in pubblico da Thor e Sif - sono andati lì apposta - e scopriamo che Sif si è accorta della ferita di Thor (by the way, sta peggiorando: credo abbia buttato fuori un Mio Mini Pony) ma lui non vuole parlarne.
"Dopo la caduta... dopo Loki... Odino, Balder e tutto quello che ci è capitato... ad Asgard... nessuno deve saperlo".
Segue la frase più romantica dell'universo: "Vieni. Presto l'alba si sostituirà alla notte. Ho bisogno di calore, donna."
Uomini
(ma trovo divertente che Odino e Balder siano elencati tra le disgrazie da cui riprendersi... lapsus freudiano?)

Anche Odino passa la notte in compagnia: è nella sua camera ad accarezzare il seme quando viene raggiunto da un Heimdall scazzatissimo perchè gli sta tenendo nascosto qualcosa. Da lì all'insulto pesante è un niente.
Odino: "L'abisso tra quello che conosci e quello che comprendi è più esteso dello spazio."
La discussione si sposta nella sala d'armi, ma Heimdall non si lascia intimorire dalle velate minacce: Odino sapeva del seme e la missione di Thor non era riparare Yggdrasil ma recuperarlo. Questo spiega perchè il piano fosse così idiota, ma non perchè Odino non l'abbia detto subito. In effetti che non l'abbia detto subito mi porta a pensare che non sia una cosa così buona e che lo sappia.
Odino, a questo punto, sta palesemente incanalando lo spirito di Gollum: afferma che il seme è qualcosa che desiderava da sempre e suo di diritto, che ha provato ad usarlo come sfera di cristallo... ma non ho sinceramente capito se non c'è riuscito o se ha visto un'altra Apocalisse.
Ad ogni modo mette il seme/uovo nel Distruttore, che si accende e scompare (o il disegnatore se l'è dimenticato nella vignetta successiva).
Odino chiede quindi a Heidmall di scegliere tra giurargli fedeltà qualsiasi cosa stia facendo, o essere ucciso. Heidmall giura fedeltà.
Io credo che qualcuno dovrebbe chiamare un geriatra.

Nel frattempo i poveri umani costretti a dividere il quartiere con questi pazzi iniziano ad avere qualche rimostranza: non è che ce l'hanno con i nuovi arrivati, ma sono... decisamente seccati per le complicazioni che si portano appresso.
"Io vivo nella casa in cui sono nato e prima dell'arrivo degli asgardiani non avevo mai dovuto sostituire le finestre. Nemmeno una volta. Forse il pastore Mike ha ragione. In questi giorni ho dovuto mettere in memoria nel cellulare il numero di Carl del negozio di vetri e finestre."
Per adesso sono lamentele di questo tipo, che hanno nel razzismo la loro naturale evoluzione. Evoluzione che può essere aiutata dall'arrivo di Silver Surfer - per restare in tema: spacca tutte le finestre. Non che a lui interessi: visto quello che si porta appresso la sua priorità è avvisare la popolazione. A Galactus non importa di loro, ma conviene allontanarsi il più possibile per evitare la simpatica trasformazione in danni collaterali.
Ad ogni modo, Silver Surfer va a parlare con Odino: Galactus vuole il seme e se gli sarà consegnato la distruzione sarà limitata (credo: dice che si eviterà il peggio, non che si eviterà il conflitto). La risposta di Odino è un secco no, e la vignetta è un primo piano quindi non escludo fosse accompagnato da gesti.
Lo stato d'animo di Odino
Il surfista d'argento decide di adeguare il livello intellettivo a quello generale e ha la brillantissima idea di provare ad attaccare Odino.
Segue, logicamente, Mjolnir dei denti.
Galactus starà pure arrivando, ma Thor ha molta frustrazione da sfogare.

Viaggio nel Mistero 2

Eravamo rimasti che Odino aveva sbroccato di bruttissimo per motivi ignoti, e il casino prosegue col Padre di Tutti che crea un'altra Asgard dove portare il suo popolo. Comequandoperchè: non pervenuti.
La gente è perplessa, della serie 'non è che ora ci casca tutto in testa?', ma considerando che Thor è in prigione per essersi opposto, sono tutti zitti... anche perchè Odino ha detto che devono prepararsi ad un'altra guerra contro tale 'Serpente' e gli asgardiani sono molto intimoriti dal primo conflitto epocale che non rientra in un destino già scritto e destinato a ripetersi. Però, già che ci sono, catturano il Lupo Infernale, ma non so se è Fenrir e non so se è figlio di Loki.
Loki, da parte sua, cerca di fomentare la confusione e lo sconcerto ma - colpo di scena! - gli asgardiani hanno imparato a non fidarsi di lui e il virile vichingo che voleva corrompere prova ad ucciderlo.
"Mi spiace, amico. Il mio pugno si è accidentalmente posato sul tuo volto."
Io. Amo. Volstagg.
Volstagg, che ha giurato a Thor di proteggere Baby-Loki. Volstagg, che gli dice di essere più cauto nelle sue manipolazioni. Volstagg, che capisce subito che il bambino vuole aiutare Thor. Volstagg, che cerca di insegnargli e si prende rivincite innoque.
Nello specifico, lo manda ad occuparsi dei due caproni di Thor.
Loki: "Te la stai godendo."
Volstagg: "Mettiamola così... è piacevole vederti spalare ciò che sono più abituato a sentirti dire."

Quello che mi piace di lui è che, senza troppi problemi, ha accettato che Loki è Loki ma allo stesso tempo non più. Pur tenendo conto di ciò che è successo non sembra serbargli rancore, anzi: quando il bambino chiede da dove siano usciti i due maledetti caproni, Volstagg gli racconta la storia senza drammi: era stato lui, Loki, a convincere Thor che domare due capre selvagge era un'impresa migliore rispetto a domare due stalloni selvaggi (le capre sono più testarde e hanno un carattere peggiore); come Thor si fece costruire dei gioghi magici per riuscirci; come tutta Asgard lo derise e come fu da quel momento che i rapporti tra i due fratelli iniziarono a deteriorarsi.
Loki: "È vero?"
Volstagg: "Beh, vero per quanto può esserlo una fiaba."

Loki, però, non sa come aiutare il fratello e chiede consiglio ad Ikol: si stanno preparando a combattere il 'Serpente' ma nessuno sa cosa sia. Ikol dice a Loki di recarsi alle radici di Yggdrasil e conferire con le tre Norne.
Noi non vediamo il dialogo, vediamo solo il bambino tornare completamente distrutto da quanto scoperto.
Ikol: "Sai cosa devi fare?"
Loki: "Sì."
Ikol: "E tu chi sei?"
Loki: "Io sono Loki."
Ikol: "E Loki piange?"
Loki: "Solo per poco."

Qualunque cosa debba fare è così assurda che Loki non riesce a prendere la decisione da solo, e si reca - di nascosto - dall'unica persona di cui si fidi davvero: Thor.
Stato d'animo di Thor
La scena è stupenda e, non potendo scannerizzarla, vi riporto il dialogo per intero.
Loki: "Se sapessi che sta per succedere qualcosa di brutto, cosa faresti?"
Thor: "Lo impedirei."
Loki: "Ma se quel qualcosa di brutto dovesse accadere per forza, per evitare che accadano cose peggiori... cosa faresti?"
Thor: "Farei in modo che ccadesse."
Loki: "Anche a costo di perdere tutto?"
Thor: "Sì. Loki, che stai macchinando?"
Loki: "Ciò che deve essere fatto, fratello. Tu lo faresti, quindi devo farlo anch'io costi quel che costi. Ho solo bisogno di qualche brava persona... "
Thor: "Basta! Loki. Tu sei Loki. Le brave persone non ti seguiranno."
Loki: "Beh, allora me ne sceglierò delle cattive."

Poveri, poveri Loki e Thor. Loki si fida così tanto di Thor da scegliere di fare quello che farebbe lui, e il suo desiderio di espiazione e riscatto, misto al voler rendere il fratello fiero di lui, sono tali da fargli decidere di mettere in atto un piano che - solo per il fatto che è stato lui ad ordirlo - potrebbe costargli veramente tutto ad Asgard: sono in pochi quelli disposti a concedergli il beneficio del dubbio, e qui hanno specificato che, ora come ora, Loki si impegnerà perchè succeda un male necessario... ma se lo scoprono quanti saranno disposti a vedere la natura preventiva delle sue azioni? Quanti non si faranno influenzare da una vita intera dedicata a distruggerli o dominarli?
E la frase finale di Thor, il cui obbiettivo era farlo desistere dai suoi propositi, ha ottenuto un effetto imprevedibile ed indesiderato: Loki non ci proverà neanche, ad avere il sostegno delle brave persone, perchè non crede che glielo darebbero (e Thor l'ha confermato). Punterà direttamente ai malvagi.
Di nuovo, non bella pubblicità.

Come volevasi dimostrare Loki libera il Lupo Infernale, lo doma col giogo magico di Thor e gli ordina di portarlo all'Inferno.

5 commenti:

  1. YEEEEEEEEEE! Thor e compagnia briscola sono tornati! XD
    Come sempre baby-Loki scatena ondate incontrollabili di "Awwww..... :3" anche solo tramite il tuo riassunto, mentre Thor (che a quanto pare è ancora lì che sanguina arcobaleni, o una roba del genere... tutto molto virilmente, ovvio) ci regala sempre quelle due o tre battute da LOL spudorato.
    Ma soprattutto: quanto è epico sapere che la faida più importante della galassia è iniziata per colpa di due caproni magici???? Tipo che me li vedo Thor e Loki che si rinfacciano questa storia ai pranzi di Natale.... XD
    Katerina, come al solito sei insuperabile ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loki è una delle cose più adorabili che abbia mai incontrato in ambito comics (ok, non ci vuole molto ma lo è) e sono assolutamente terrorizzata al pensiero che rovinino tutto - o abbiano rovinato, è il problema con gli arretrati - visto che si tratta di saghe dove la vera lotta impossibile è quella contro lo status quo... spero davvero che questo piccolo Loki sia destinato a durare :(
      Devo ammettere anche Thor mi sta piacendo: secondo me fa solo finta di essere idiota per trollare al massimo livello XD

      Elimina
    2. Questa è un'immagine spettacolare che mi accompagnerà nei giorni a venire. Insieme a quella di Odino che "accarezza il seme" (scatenando 50 sfumature di imbarazzo nel lettore...).

      Elimina
    3. E aspetta di vedere come continua il battibecco tra Thor e Silver Surfer °^° più ambiguamente imbarazzante di quello c'è solo il wrestling turco http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20130327045651/uncyclopedia/images/9/9a/Turkish_wrestlers.jpg

      Elimina
    4. Oh god... Non vedo l'ora che arrivi il prossimo Comics Experience *O*

      Elimina