martedì 18 novembre 2014

Teaser Tuesady #99

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Ho visto scudi decorati con teschi, lupi e corvi, anche con uomini impiccati e teste sanguinanti. Svolgevano comunque il la loro funzione, e così farà il tuo. Conosci l'antica invocazione allo scudo? 'Quercia e ferro proteggetemi bene... " "... o dell'inferno conoscerò le pene'" terminò Dunk. Erano anni che non ripensava a quella preghiera. Gliel'aveva insegnata il vecchio, tanto tempo prima. "Quanto vuoi, per il bordo nuovo e tutto il resto?" chiese all'armaiolo.
"Da te?" Pate si grattò la barba. "Una moneta di rame."
Quando il primo chiarore soffuse il cielo a oriente, la pioggia era cessata, ma aveva compiuto la sua opera. Gli uomini di lord Ashford avevano rimosso le barriere e l'arena del torneo era una grande palude di fango marrone frammisto a erba sradicata. Fili di nebbia si contorcevano sul terreno come pallidi serpenti mentre Dunk risaliva la lizza. Al suo fianco camminava Steely Pate.
La tribuna era già affollata di nobili che si stringevano nei loro mantelli per contrastare il gelo del mattino. Anche il popolino si dirigeva verso il campo e centinaia di persone erano già ammassate lungo lo steccato. "Accorrono così numerosi a vedermi morire" pensò Dunk con amarezza, ma li aveva giudicati male. Qualche passo più in là, una donna gridò "Che la fortuna ti assista!". Un vecchio si fece avanti per stringergli la mano e disse "Che gli dèi ti diano la forza, ser". Poi un questuante, con una veste marrone tutta sbrindellata, recitò una benedizione per la sua spada, e una fanciulla lo baciò sulla guancia. "Stanno dalla mia parte!"
"Perchè?" chiese a Pate. "Cosa rappresento io per loro?"
"Un cavaliere che ha tenuto fede al suo giuramento" rispose il fabbro.
 - Il Cavaliere dei Sette Regni, George R.R. Martin

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Non è il prequel che avrei voluto (La Ribellione di Robert), ma mi sta piacendo moltissimo e mi ha fatta affezionare ad un periodo della storia dei Sette Regni di cui non mi è mai importato granchè XD

      Elimina
  2. Come ti sembra? Io l'ho trovato carino, ma forse mi aspettavo qualcosina di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me sta piacendo molto. È più semplice delle Cronache, ma vedere Westeros più o meno in pace e i Targaryen prima che tutto andasse in malora per me fa pari.
      E lovvo Dunk in modo vergognoso *w*

      Elimina