martedì 19 maggio 2015

Teaser Tuesday #123

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Eccellenza, con tutto il rispetto che merita don Pedro che mi ha tolta dalla condizione di sguattera per fare di me una servente di tavola, devo avvertirvi che quel che vi ha raccontato non era la verità."
Restai con il bicchiere a mezz'aria per la sorpresa. Anche Niccolino guardò con curiosità la fanciulla.
"Stai forse cercando di dirci che don Pedro ci ha mentito?" domandai.
Il viso di Filippa si contrasse in una smorfia di paura e di disappunto.
"Sicuramente no" rispose pronta. "Io non volevo dire questo. Don Pedro non vi ha raccontato ciò che accadde quella sera nel salone d'onore perchè non lo sapeva. E non poteva saperlo, dal momento che ha trascorso gran parte della serata qui, nel tinello, insieme alla rumorosa brigata degli staffieri e degli armigeri della scorta. Io invece ho servito il vino nella sala grande e ho sentito tutto quello che si sono detti gli invitati. Non è stata affatto una serata all'insegna dell'amicizia e dell'amore fraterno. La verità è che i due fratelli, il cardinale e il duca, si sono beccati come due galli nello stesso pollaio, e più volte si sono alzati mettendo le mani ai ferri. E se non fosse stato per la presenza di madonna Vannozza e della nobile Sancia, si sarebbero scannati senza misericordia."
 - La pista della volpi, Fabio Pittorru

4 commenti:

  1. I nomi Vanozza e Sancia mi dicono qualcosa, è forse un altro libro sui Borgia questo?

    RispondiElimina
  2. Lo stile di questo teaser mi ispira quasi tanto quanto un appuntamento dal dentista. Non so perché ma davvero non mi sembra promettente. :( Il libro di per sé merita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è piaciuto, di base interrogano solo prostitute e descrivono come i vestiti fanno vedere le tette O_o

      Elimina