venerdì 5 febbraio 2016

Akatsuki no Yona #23 e #24


O Ik-Soo ha ragione e c'è una volontà superiore che vuole i draghi con Yona, o Yona ha le più grandi coincidenze dell'universo a favorirla.

Capitolo 23: Echoing Fear & Capitolo 24: Light

Eravamo rimasti con Yona che chiedeva a Seiryuu di unirsi al suo gruppo, senza sapere che si tratta di un argomento estremamente delicato: appena menzionato il suo potere, infatti, il ragazzo esplode. Di brutto.
A posteriori è un bene che Hak e Kija siano altrove: non gli avrebbero mai permesso di puntarle un'arma alla gola e la situazione sarebbe precipitata, mentre la principessa è perfettamente in grado di cavarsela da sola e non ha paura di Seiryuu, che dal canto suo sta sempre peggio, con le mani che tremano e l'impulso di piangere per il semplice fatto che la sta minacciando.
Yona prova a rassicurarlo.
Yona: Seiryuu, non sono tua nemica: sto cercando i quattro draghi così da poter sopravvivere con i miei compagni. Vorrei accoglierti come un amico.

La possibilità di avere degli amici è chiaramente una tentazione, ma anche se più calmo Seiryuu rifiuta: lui è maledetto, il potere dei suoi occhi non dovrà mai uscire dalle caverne perchè troppo pericoloso, non vuole usarlo mai più. Vuole che se ne vadano.
Yona e Yoon si apprestano quindi a tornare indietro a mani vuote, ma prima Yona vuole dire un'ultima cosa al drago blu.
Yona: Le tue mani erano molto calde. Non so che tipo di maledizione tu abbia, ma se quelle sono le mani di una persona maledetta... non mi impoterebbe nulla nemmeno se tu avessi la più terrificante delle maledizioni.

Se Seiryuu pensava che l'allontanarsi della ragazza lo aiutasse si è sbagliato di grosso perchè adesso sta male per due motivi:
1_ aver rifiutato di seguire "quella persona" lo sta dilaniando;
2_ sente di aver mandato a puttane la sua unica possibilità di realizzare l'antico desiderio di avere amici, che aveva cercato di dimenticare negli ultimi quattordici anni.
Ottimo lavoro nel dargli tutti i complessi del mondo, abitanti del villaggio. Bel lavoro davvero.
Se lui pare ad un passo dal rompersi, lei ha messo il broncio: Yona sente un legame istantaneo nei confronti dei draghi quindi lasciare indietro Seiryuu la infastidisce molto, ma credo che - in questo caso - la sua preoccupazione sia slegata dalla profezia.
Yona: Mi sento come se avessi lasciato qualcuno di molto speciale in una gabbia molto buia.

Purtroppo non ha modo di approfondire perchè scoprono che Kija sta ancora litigando con i tizi del villaggio (o meglio, malmenando: come Yoon gli fa notare il suo braccio destro ha dieci volte la forza di un'uomo normale... ), che vogliono ucciderli per tenere segreta l'esistenza di Seiryuu e... e niente. Arriva un terremoto, e pure discretamente forte.
Risultato: Yona, Yoon, Kija e parte degli autoctoni sono bloccati nelle zone più profonde delle grotte; Hak e il resto della gente sopra.
Hak è sconvolto e terrorizzato: si sente resposabile perchè non ha impedito a Yona di andare e perchè non era con lei al momento del crollo, e l'idea di poterla perdere (o di averla già persa, per quello che ne sa) lo fa stare malissimo.
Hak: Vostra Maestà Il, vi prego... non portatela via...
I terremotati intanto non se la passano bene: non ci sono feriti ma il passaggio è bloccato e non ce ne sono altri. In più, per una volta, l'intelligenza di Yoon è uno svantaggio: il ragazzino si rende conto immediatamente che in così tanti finiranno presto l'aria, e chi potrà mai avere abbastanza sangue freddo da gestire la situazione se Yoon ha un'attacco di panico?
Kija, ovviamente.
Non è una battuta: in questo frangente la sua missione di proteggere Yona torna utile perchè non gli importa nulla di quanto siano messi male: lui scaverà fino a portarli fuori.
Peccato che la vista del suo braccio porti la maggior parte dei paesani oltre la crisi di panico, perchè si rendono conto che Kija è come Seiryuu. E alcuni dicono che è colpa di Seiryuu in primo luogo se sono lì, e qui Yona non ne può più e gli chiede che cosa gli abbia fatto di male quel povero ragazzo.
Abitante 1: In questo villaggio nasce sempre un mostro con gli occhi del drago. Viviamo nel terrore costante del potere di Seiryuu, e anche se il Seiryuu muore lo diventa il bambino di qualcun altro. Il prossimo potrebbe essere mio figlio! Abbiamo paura fino alla nostra morte!
Abitante 2: Noi non dobbiamo permettere che coloro che portano la maledizione vaghino liberi per il mondo: quando il Seiryuu nasce gli mettiamo subito una maschera, e non gli è concesso uscire molto spesso. È la legge. Eppure... quattordici anni fa il Seiryuu ha ucciso un grosso numero di soldati usando quel potere maledetto. Aveva solo 4 anni. Per paura di rappresaglie ci siamo nascosti qui.
Beh, come spiegazione fa piuttosto schifo: non c'è niente che giustifichi l'odio istantaneo che questa gente prova per i vari draghi blu, tranne l'ultima che - in ogni caso - va inserita in un contesto. E il contesto è: avete lasciato a un bambino di quattro anni l'onere di difendere il villaggio, cosa vi aspettavante che facesse?!
E poi questi geni non sanno che quando parli male di qualcuno questo è sempre dietro di te, ed infatti Seiryuu si presenta. Solo che gli abitanti sono così impanicati che uno di loro finisce per colpirlo e fargli volare via la maschera.
Yona: Io non so che tipo di maledizione abbia, però i suoi occhi sono così belli da togliere il fiato.

Se solo parlare di Seiryuu basta a mandare in crisi questi vermi, trovarsi nella stessa stanza con lui senza maschera crea il caos assoluto: si mettono a urlare disperati che è venuto ad ucciderli tutti, che li trasformerà tutti in pietra e altre amenità simili, con grosso sconcerto di Yona, Yoon e Kija.
Seiryuu, che avrebbe tutti i motivi di questo mondo e oltre per mandarli a quel paese, reagisce così.
Sul serio, questi non hanno idea della loro fortuna: pochi altri avrebbero avuto così tanto riguardo nei loro confronti.
Chi, però, sembra avere un atteggiamento vagamente ostile è Kija: suppongo stia tenendo un po' il broncio perchè il drago blu non si è presentato a Yona professandole fedeltà eterna, o perchè è scappato quando li ha visti. Comunque gli chiede cos'è venuto a fare, ed è anche un po' preoccupato nel vederlo raccogliere un'ascia e dirigersi verso di lui... per scavare nel muro lì dietro.
Seiryuu ha grossi problemi di comunicazione.
Kija: Dove stai scavando? L'ingresso è da quella parte.
Seiryuu: Questo muro... è collegato all'esterno. È più veloce tirarlo giù.
Kija: Perchè non l'hai detto prima?!

E quindi il gruppo si mette a scavare dove indicato da Seiryuu.
Hak, dal canto suo, sta ancora scavando da solo finchè non viene raggiunto dagli altri abitanti. La preoccupazione per coloro che sono rimasti sepolti sembra essere messa in secondo piano dal timore che - andando al muro esterno - anche Seiryuu possa uscire... e lì Hak (con molta calma, devo dire) gli punta contro la lancia dicendo che non è il momento per queste stronzate e che gli dicano tutto. Sul serio, questa gente è odiosa.
Dall'altro lato l'aria inizia a mancare, tant'è che Yona sviene: Seiryuu la porta quindi nella sua stanza grotta buco stanza, e cerca di aiutarla a stare meglio coprendola come se fosse una bambina malata, e poi dandole Ao per compagnia.
L'impacciata gentilezza del ragazzo è abbastanza per commuvere la principessa: Seiryuu è chiaramente una persona buona, che ancora si preoccupa per i suoi aguzzini, e non si merita questo trattamento.
Yona: Non è giusto. Non è giusto che tu sia tutto solo.

Ma non è solo questo: Yona sente di poter empatizzare con lui anche su un altro livello, e gli racconta di come lei stessa, per quindici anni, non sia mai uscita dalla sua casa e di come - per lei - quella fosse una piccola felicità che proteggeva in un piccolo mondo, per quanto patetica.
Yona: Voglio portarti in un posto dove tu possa allargare gambe e braccia quanto vorrai! Ti ci porterò sicuramente!

E per Seiryuu questo vuol dire tanto, ciò che lo spinge a credere nella possibilità di una vita migliore: "Esiste un posto simile? Dove andrei? No, in realtà lo sapevo già. L'avevo già capito, dal primo momento che l'ho vista, che sarei stato al suo fianco illumintato dalla luce".
La principessa, ad ogni modo, non passa tutto il tempo lì: appena ripresasi un attimo torna a scavare con tutti gli altri e sì, il primo a rompere il muro è Hak (tirando per sbaglio una pietra in faccia a Kija) ma è stata brava anche lei (oh, la reunion).
Una volta fuori Yona è sollevata che quella gente sia sì stronza, ma non così tanto da abbandonare le proprie famiglie a morire... anche se hanno ancora paura di Seiryuu.
Ma stavolta Yona non ha intenzione di rinunciare.
Yona: Seiryuu! Te lo chiederò di nuovo! Andiamo via insieme. Voglio portarti con noi. Non dovrai chiudere gli occhi di fronte a me.
Così, chiedendosi se esista davvero un posto dove poter essere sé stesso senza paura, Seiryuu accetta di andare via con Yona. Non solo: saluta cortesemente gli abitanti, come se volesse ringraziarli per essersi presi cura di lui, prima di allontanarsi.
Questo ragazzo ha l'indole di Cenerentola.
Però mentre si allontana le campanelle si staccano dalla maschera.
Il ricordo di Ao, della sua tristezza all'idea di lasciarlo solo... adesso Seiryuu può andare avanti.
Seiryuu: Adesso sto bene. Anche senza le campanelle, sarò in grado di chiamarlo. Riderebbe se gli dicessi che ho degli amici?... Io non riesco nemmeno più a ricordare il volto... di quella persona che amavo.
O cielo è stato un parto. Meno male che se lo sono portato via perchè poche persone - in questo fumetto - potrebbero giovare così tanto dall'essersi unite al gruppo di Yona.
E se ce ne sono non voglio leggere la loro storia, che già questa è stata un'altalena di feels.
Direi che a questo punto è ovvio che Il Destino vuole i draghi e Yona insieme, visto che appena Seiryuu si è azzardato a rifiutare c'è stato un terremoto che li ha bloccati nella stessa sezione di grotte, e devo dire che ho adorato come Yona sia riuscita a raggiungere Seiryuu a prescindere dalla profezia: ok, lui ha avuto la chiamata e tutto, ma credo che alla fine si sia unito al gruppo perchè lei è stata genuinamente gentile con lui, oltre che la prima persona a preoccuparsi per lui da più di un decennio.
Fino a quel momento parlava con uno scoiattolo.
Così come ho trovato azzeccatissimo (e molto poco banale, che non ci avevo pensato per niente) che Yona potesse empatizzare con il ragazzo partendo dalla reclusione che entrambi hanno sperimentato: la principessa non è stupida, sa benissimo che la sua era una situazione molto diversa da quella di Seiryuu, ma di certo ha potuto comprendere il timore e il pensiero che non ci sia altro nel mondo se non quello che si conosce, in un modo che Hak e Yoon probabilmente non avrebber mai potuto fare.
Forse Kija, ma comunque lui non poteva uscire dal villaggio... non da una grotta o da un palazzo.
Il villaggio di Seiryuu spero non lo vedremo mai più, anche perchè leggendo mi è venuto il sospetto che questi, nella speranza di sradicare la "maledizione", abbiano pure provato ad uccidere i Seiryuu appena nati... ma in fin dei conti ho letto molto King e le CLAMP, quindi tendo a vedere sempre lo scenario peggiore.
Vedremo come se la caverà il gruppo, con il nuovo acquisto.
E come riuscirò ad inserire nei recap un personaggio che sembra stare principalmente zitto.

5 commenti:

  1. La gif del pinguino è qualcosa di spettacolare!!!! *__*
    E questi capitoli sono stati veramente... wow!!!!!

    P.S. complimenti per la nuova grafica!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adventure Time è una miniera di gif *^* e concordo: capitoli come questi sono il motivo per cui ho deciso di fare questi recap :D

      Grazie ^-^

      Elimina
  2. ...sniff...
    Il raffreddore.
    Non so perché non seguissi questa tua rubrica, forse perché dopo aver letto il secondo volume di Cardcaptor Sakura mi sono messa le mani nei capelli e ho voluto chiudere con i manga, ma causa pausa (che cacofonia) del tuo blog mi sono detta: mah si, chissà quando pubblicherà di nuovo. Tanto vale fare il pieno di post non letti, vero?
    Ho cominciato con i tuoi fangirli su Akatsuki no Yona, proprio da questo qui.
    ...li ho letti tutti in una sera.
    ...Ho letto gli altri online in due giorni, tanto che mia madre meditava di trascinarmi fuori da camera mia per i capelli.
    Che posso dire? Primo fra tutti, rimettiti, da quegli esami, ci risentiremo quando avrai preso 30 e lode, per il resto...
    ...sniff...
    Ma quanto è carino Seiryuu? Avrei voluto entrare nel fumetto e abbracciarlo, tanto mi faceva tenerezza. Ho bevuto un thé annacquato a causa di tutte le lacrime versate leggendo il capitolo sul suo passato.
    ...sniff...
    Perché ho ignorato questi post?
    VERGOGNA SU DI ME! VERGOGNA SULLA MIA MUCCA!!
    Insomma, adesso è un testa a testa tra lui e Zeno, ma per il resto adoro questa storia, adoro tutti i personaggi e come sono ben delineati.
    (#SooWostocercandodiodiarti)
    E adesso mi sto facendo tante domande: come andrà a finire? Devo dare retta alle previsioni secondo le quali Hak morirà? (NO,please, no T_T)
    Ma soprattutto... cosa succederà ai draghi quando il compito di Yona sarà finito? Continueranno per la loro strada? Consiglio vivamente di mandare Zeno con Seiryuu, ovunque, ma non nel suo villaggio. O di rimandare Seiryuu con Kija nel suo villaggio per essere amato e coccolato, quel ragazzo merita di più. (Lo chiamo Seiryuu per evitare spoilers).
    Questo è quello che ti volevo dire, vado a controllare se ci sarà una pubblicazione in Italia, ma credo che le speranze siano alte quanto un doppiaggio italiano di Song of the Sea. Zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il manga in due giorni, non i tuoi post, quelli li ho divorati in una sera ^-^'

      Elimina
  3. Oddio i tuoi recap sono fantastici!!! Ho visto l'anime e letto il manga fino al capitolo 121 ma leggere i tuoi recap non solo è molto divertente ma è anche utile per me per analizzare le varie sfaccettature dei personaggi e della trama che con la foga della prima lettura ho curato poco!
    Spero che ne farai presto degli altri ;)

    RispondiElimina