martedì 26 giugno 2018

Teaser Tuesday #189

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Te la ricordi, vero, Delfina?".
Sì, se la ricordava. Malgrado più volte avesse tentato di ridimensionare il suo ruolo, la sua figura occupava ancora un posto di assoluto rilievo fra le esperienze traumatiche, seconda solo alla scoperta della verità su Babbo Natale. Anagraficamente era più grande di lui di quasi due anni. Fisicamente lo scarto saliva almeno a cinque. Sua madre l'aveva definita "la nipote povera dei Salimbeni" - distinguendola dalle altre che non si facevano mai vedere e che per questo dovevano navigare nell'oro - dato che i genitori erano costretti a lasciarla alla zia, anziché spedirla in qualche colonia estiva di lusso. "Povera donna, mi fa una pena" continua sua madre. "Lei ci mette tutto il suo impegno con quella ragazza, ma non si può cavar sangue da una rapa. Mi stai ascoltando?"
Aveva in mente di trascorrere il pomeriggio in laboratorio. Anche se, a essere onesti, finché non arrivavano i truck c'era ben poco da fare.
"Le ho detto di venirti a suonare. Magari potete fare qualcosa assieme. E poi così non te ne stai rintanato in quella cantina come un topo. Non so proprio che piacere tu possa provare a startene là sotto, ma comunque... ". A lui i topi sono sempre stati simpatici. Fin dai tempi di Cenerentola, quando ne aveva apprezzato le straordinarie capacità sartoriali.
 - Le coincidenze dell'estate, Massimo Canuti

2 commenti: