martedì 1 gennaio 2019

Di libri e buoni propositi

Il 2019 è iniziato, e ho deciso di mettere nero su bianco i buoni propositi letterari: in genere non lo faccio così il loro inevitabile fallimento rimane una questione privata, ma voglio provare a cambiare... anche perché sono obbiettivi che per forza di cose coinvolgeranno il blog e mi sembra corretto verso voi lettori darvi un'idea di cosa potrebbe succedere nei prossimi dodici mesi.
La prima cosa è che voglio continuare a limitare al massimo gli acquisti libreschi: nell'ultima parte del 2018 ci sono riuscita, e ciò ha portato ad uno smaltimento consistente della TBR. Questo, ovviamente, non vuol dire che non comprerò più nulla, tant'è che nei prossimi giorni conto di fare un ordine piuttosto consistente su amazon: si tratta di volumi che desidero da diverso tempo, e visto che non si tratta di resistere alla tentazione ma di "prima o poi", ho deciso di togliermi il pensiero, spendere tutto ciò che non ho speso in sei mesi, e poi non prendere nulla - o farlo alla spicciolata per il kindle. 
Ho anche intenzione di continuare a rileggere: da piccola sono stata una rilettrice feroce, ma col tempo ho smesso quasi del tutto. Però è uno spreco: per me un libro che non rileggo mai è come un paio di scarpe da indossare una volta sola (non è una critica a chi non rilegge, sia chiaro, ma solo il modo in cui sono fatta io). Il mio obbiettivo sarebbe rileggere almeno un libro al mese (al massimo ogni due) anche se andrà a rallentare lo smaltimento della TBR.
Ho anche intenzione di approfondire la conoscenza col nuovo universo espanso di Star Wars, tant'è che sto pensando di fare un elenco di recensioni a parte che segua la cronologia della storia invece dell'ordine alfabetico dei titoli, e similmente di mettere in un elenco separato per i retelling del ciclo arturiano (in caso ci fosse qualcuno a cui interessano e non abbia voglia di sfogliare quelli che ormai stanno diventando sette anni di recensioni).
E questo è quanto. Che il 2019 sia un anno felice per tutti.

7 commenti:

  1. Quest'anno anche io limiterò molto gli acquisti, lo avevo già fatto lo scorso anno e mi sono trovata bene, pensavo che ne avrei sofferto e invece no :P Uhhh finalmente qualcuno che ama rileggere! ♥

    RispondiElimina
  2. Ecco, rileggere potrebbe essere un buon proposito anche per me! :)

    RispondiElimina
  3. Anche io quest'anno cercherò di limitare gli acquisti, mirando più che altro a comprare i volumi che mi mancano di serie che ho in corso, ma il buon proposito partirà sa dopo la metà del mese perchè ho già in prpgramma un giro in libreria appena avrò tempo, che però conterà come regalo di Natale in ritardo...:)

    RispondiElimina
  4. Pure io ho come proposito quello di limitare gli acquisti - o almeno di provarci, ma so già che fallirò.
    E poi sicuramente non ci proverò in questa prima metà del mese: ho due buoni della Vodafone da Mondadori, ho dei buoni Amazon (ma quelli tecnicamente non contano visto che non spenderei dei soldi miei) e poi vorrei fare come l'anno scorso un ordine con i soldi che ho messo da parte per ogni libro letto - quindi 78 libri uguale a 78€ da spendere.
    Ho già capito che questo proposito lo rimandiamo a febbraio! xD

    RispondiElimina
  5. Io amo le riletture, anch'io in passato rileggevo tantissimo, adesso quasi per niente perché leggo così poco e ho tanti libri in attesa che al momento della scelta punto sempre a qualcosa che non hi mai letto. Ma mi mancano le riletture!
    In bocca al lupo coi tuoi buoni propositi, secondo me ce la puoi fare!! :D

    RispondiElimina
  6. Anche io dovrò limitare al massimo gli acquisti, ti auguro buona fortuna per i tuoi propositi!

    RispondiElimina
  7. Che bella idea, quella dei buoni propositi sui libri! Io sul fatto di non spendere soldi per i libri ho un grosso aiuto: le biblioteche del circondario sono tutte collegate, e spesso hanno anche delle nuove uscite nei loro cataloghi. Anche sul fatto di rileggere mi trovi d'accordo, è bello non sapere che sono la sola! Ti auguro buon anno!

    RispondiElimina