lunedì 20 gennaio 2020

Castelli d'Italia #234

Castel sant'Elmo è un castello medioevale, che si trova sulla collina del Vomero nei pressi di San Martino a Napoli; le prime notizie che lo riguardano risalgono al 1329, anno in cui fu ordinata la costruzione di un palazzo sulla sommità della collina di Sant'Erasmo.
Il castello fu protagonista di molti assedi: il suo battesimo del fuoco fu nel gennaio del 1348 quando venne assediato da Ludovico di Ungheria, giunto a Napoli per vendicare il fratello la cui uccisione si attribuiva alla regina Giovanna I d'Angiò. Dopo la resa della regina, il castello fu occupato da Carlo di Durazzo.
Nel 1416 venne veduto ad Alfonso d'Aragona e fu un obiettivo militare quando francesi e spagnoli si contesero il Regno di Napoli. Divenne poi un carcere nel 1659. Fino al 1952 fu adibito a carcere militare. Successivamente la fortezza è passata al Demanio militare fino al 1976, anno in cui iniziò un intervento di restauro ad opera del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania: fu quindi aperto al pubblico nel 1988; il castello oggi appartiene al Demanio Civile ed è adibito a museo.



1 commento:

  1. Leggo sempre questa tua rubrica, anche se (scusami!!) non commento spesso, perché la maggior parte delle volte posso solo dire: "bellissimo, vorrei visitarlo!" Invece stavolta posso dire: ci sono stata! Il castello è molto bello, purtroppo ho fatto un giro molto breve, ma ricordo che, tra le altre cose, la vista è spettacolare!

    RispondiElimina