mercoledì 17 luglio 2013

Pacific Rim

Ho deciso di vedere Pacific Rim al cinema, e possibilmente in 3D, più o meno a metà del trailer: non avevo capito affatto di che cosa parlasse (era in inglese e molto concitato), tranne che sembrava un mix tra Evangelion e Godzilla e questo mi è bastato per avere aspettative altissime.
Che sono state ampiamente ripagate.
Lo dico chiaramente: sono entrata nel cinema con l'intenzione di vedere dei robottoni che si picchiavano fortissimo con dei mostri, la trama era un aspetto nettamente secondario, e sono rimasta estasiata per il primo punto e piacevolmente sorpresa per il secondo.

L'esperienza non è iniziata nel modo più esaltante... ci siamo persi il prologo a causa di un problema con la pellicola: non funzionavano gli occhiali 3D, e mentre si cercava di avvisare qualcuno il film continuava. Speravo che avrebbero ricominciato da capo, ma a quanto pare i primi cinque minuti me li vedrò a casa.
La trama è semplice: gli alieni attaccano dall'oceano. Una premessa un po' strana, ma dopo aver visto una foresta-drago che attacca la Terra dalla Luna sono fondamentalmente aperta a tutto. Gli umani, per contrastarli, creano gli Jaeger, mecha guidati da due piloti in connessione neurale che combattono come una sola persona. Poi però Kaiju imparano non solo a contrastare i robot, ma soprattutto che se attaccano a ripetizione non c'è il tempo di ricostruitli. E quindi noi, nel film, assistiamo all'ultimo contrattacco, quello che se fallisce siamo morti perchè non c'è più fisicamente nessuno a poter combattere.

Tanta roba
Il film è costruito in modo molto intelligente, come un lungo tributo ai film e agli anime di distruzione di massa (specialmente giapponesi): è di base possibile prevedere il 90% del film... e la cosa non mi ha dato minimamente fastidio perchè era troppo figo da guardare. Insomma, Del Toro ha dimostrato di sapere perchè e per come i classici espedienti narrativi funzionano, e che se sei consapevole di quello che stai facendo è possibilissimo costruire un film divertente anche se non ha plot twist ogni cinque secondi e mezzo.
Tra l'altro è stato bravissimo con i personaggi: il film non vuole (e non può) approfondirli tutti. Quindi come fare a rendere interessanti anche i poveracci di contorno? Semplice: li fai stilosissimi ed esageratissimi.
Poi certo, ci sono anche i protagonisti che se la cavano alla grande, grazie ad una sceneggiatura che non cerca di strafare e a buoni attori: Charlie Hunnam, che interpreta il protagonista Raleigh, l'avevo visto un po' in Sons of Anarchy e si è confermato parecchio in gamba. Idris Elba è un grande e già lo sapevo. Rinko Kikuchi non l'avevo mai sentita nominare, ma è convincente come Mako, personaggio di cui parlerò tra poco.
Insomma, i personaggi sono scritti in modo intelligente, spesso con tratti da caratterista quando non in primo piano, ma fortunatamente non macchiesttistici.

Non sarà mai più nuda di così
A colpirmi di più è stata Mako Mori, la protagonista femminile. Un po' perchè è uno dei personaggi di cui vengono spiegate meglio le motivazioni, ma soprattutto per come è stata trattata dagli sceneggiatori: Mako è una delle pochissime protagoniste adulte a non essere sessualizzata in nessun modo. Che sia una donna non ha nessuna rilevanza per la trama: Mako è per prima cosa un soldato, e come tale viene trattata. Sono in primo piano le sue capacità, non le sue tette.
Mako non è l'anello debole della catena, né la soluzione a tutti i problemi: è il pilota con più talento, ma anche quello con meno esperienza, e pertanto riesce a spiccare solo se affiancata a qualcuno di più esperto. Quando Raleigh mena a sangue un pilota che l'ha insultata non lo fa quando la chiama novellina o incapace, ma quando le da della sgualdrina. Quando la insulta perchè è una donna.

Alla fine, però, la parte più appagante del film sono i combattimenti: sono realistici da morire, ci credi davvero che abbiano costruito dei robottoni del genere per girare il film. Sono bellissimi, e si rompono un sacco quando combattono. Gli alieni anche sono parecchio fighi, e hanno dei nomi in codice tamarrissimi. E se le danno di santa ragione, senza badare ai danni collaterali, e le scene sono girate in modo che riesci a capire tutto quello che sta succedendo, tutti i colpi che vengono sferrati, e con la profondità del 3D sembra quasi di essere lì davvero.
Io in ogni combattimento
Poi certo, buchi di trama ce ne sono, e non vincerà mai l'oscar come miglior film, ma come ho detto è un film con dei robot giganti che combattono contro dei mostri alieni. Il suo lavoro lo fa più che bene. E poi c'è la colonna sonora che merita tantissimo.

9 commenti:

  1. L'ha visto proprio oggi mio padre. A me questi robottoni non fanno impazzire, ma Del Toro mi piace tantissimo, quindi farò un'eccezione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non apprezzare i robottoni può essere un po' un handicap: sono il punto forte del film. Spero tu scriva una recensione, son curiosa di vedere se piace anche a chi non è fan sfegatato del genere :D

      Elimina
  2. Lo voglio vedereeee!!! *__* Prima che lo tolgano dalla programmazione, riuscirò ad andare, me ne faccio un punto d'onore! ;D Il personaggio di Mako sembra grandioso... Nemmeno io conoscevo l'attrice, ma se la sua interpretazione riuscirà a convincermi, magari correrò a riscoprire un po' della sua vecchia filmografia! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo, è divertente un sacco *-*
      Mako a me è piaciyta da matti, ma ho letto che alcuni non l'hanno gradita perchè ha un po' una cotta per il protagonista... come se non fosse mai successo nella storia del cinema -_-

      Elimina
  3. Che bello!!! All'inizio non mi ispirava per niente, ma più ne sento parlare, più mi viene voglia di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel genere robottoni vs. qualcosa che si muove è uno dei migliori *-* niente a che vedere con Trasformers per fortuna.

      Elimina
  4. Adesso lo voglio vedere, a me sembrava una cavolata pazzesca all'inizio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi partire dal presupposto che è un film dove dei robot giganti fanno a cazzotti con degli alieni giganti. Che vengono dall'oceano.
      *-*

      Elimina
    2. Ahahah, me lo ricorderò! Mi diverto un mondo a vedere i film con il "vs" nel titolo, tifo sempre per la parte sbagliata e anche qui penso proprio che tiferò per gli alieni giganti :P

      Elimina