venerdì 30 dicembre 2016

Tirando somme libresche

Dopo le imprese gastronomiche che sono state Natale e Santo Stefano è iniziata una piccola settimana di fuoco che mi ha tenuta lontana dal blog, ed ora mi trovo con i post (due) di fine anno ancora da scrivere.
Mi sa che la classifica del 2016 la posterò nel 2017.

Eccoci qua col consueto appuntamento in cui vado a rimettere in ordine la TBR per l'anno prossimo, sempre con l'illusione di riuscire a smaltirla (non succederà mai, ma la speranza è l'ultima a morire). In realtà mi sono resa conto - a posteriori - che avrei dovuto aggiungere una nuova categoria oltre a "letti" e "comprati", ossia: "ormai non mi interessa più e l'ho venduto".
Se i calcoli di questo post non tornano è perchè durante l'anno ho cancellato dalla TBR alcuni libri che non  mi va più di leggere e solo dopo mi è venuto in mente che potevo appuntarmi i titoli.
Sono un genio
Allora, il 2016 è iniziato con 90 libri da leggere e la certezza che avrei avuto molto meno tempo per farlo: quest'anno ne ho letti 83, stando a Goodreads, ma non tutti sono elencati perchè le graphic novel non le metto in lista e - come al solito - ho pescato anche dalla libreria di casa.
A questo si aggiunge che il mio autocontrollo in libreria ha deciso di suicidarsi, quindi ho iniziato con 90 titoli in lista e ho finito con 152.
Shame on me.
Le new entry, tra cartacei ed e-book, sono state ben 68, divise in due categorie: 36 vengono dalla WL, e 32 sono stati frutto di ispirazioni improvvise.
Dal punto di vista serie non sono stata molto brava: ho concluso solo la serie di Imriel di Jacqueline Carey e Black Friars della De Winter (dopo essermi resa conto che mi mancava un libro, ed averli riletti tutti perchè non ricordavo niente... una delle peggiori idee che abbia mai avuto e di cui forse un giorno vi parlerò). Sono andata avanti con Nightrunner (che mi trascinerò dietro il più possibile perchè non la voglio finire), e teoricamente avrei finito la duologia arturiana della McKenzie, ma non so come considerarla perchè sono due libri ambientati uno di seguito all'altro ma autoconclusivi.
In compenso ho iniziato La Guerra delle Rose di Iggulden e Outlander della Gabaldon (galeotta fu la serie televisiva... ).
Insomma, il 2017 lo inizierò in modo abbastanza tragico: 107 titoli. Almeno la morte improvvisa del telefono (caduta catastrofica che ha distrutto il display) e la necessità di sostituirlo nel giro di una giornata metteranno fine ai miei acquisti compulsivi.
Speriamo di riuscire a farla diminuire, questa pila, invece di aumentare costantemente.

3 commenti:

  1. La TBR che lievita e diventa un monte di cui non si avvista la cima innevata, è di casa anche da queste parti, per lo stesso motivo... in pratica per ognilibro della TBR letto ne arrivavano in media almeno due nuovi!!
    Se tutto procede come previsto, per me, nell'anno che verrà leggerò moltissimo, ma ciò vorrà dire anche che acquisterò il triplo! *risata malefica*
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  2. Ah, io ho deciso di evitare di pensarci alla TBR XD
    Comunque dai, mi sembra che comunque tu te la sia cavata benissimo! L'importante poi è che i libri che hai letto ti siano piaciuti (per la maggior parte, almeno), secondo me :)

    RispondiElimina
  3. La scenetta di Mushu mi viene in mente quasi ogni volta che acquisto dei libri nuovi, ma non funziona mai, perché i libri li compro lo stesso ;P
    Ma spero di essere più brava in questo nuovo anno (non ci credo molto, ma come dicevi tu "la speranza è l'ultima a morire!" ;P)

    RispondiElimina