mercoledì 27 dicembre 2017

Tirando somme libresche

È arrivato il momento di riordinare la TBR in vista dell'anno nuovo, e fare qualche conto su libri comprati e libri letti: quest'anno temo di essere andata terribilmente in rosso, visto che ho comprato e scambiato tanto, e letto meno del solito. Poi ci sono state anche delle riletture e il blocco del lettore, quindi mi sa che sarà stata proprio una tragedia.

Il 2017 è iniziato abbastanza male, con ben 107 libri da leggere, ma state tranquilli che è finito peggio: in tutto l'anno ho letto 87 libri, ma come detto sopra ci stanno anche le riletture e le graphic novel, che non inserisco nella TBR sennò non finirebbe mai... alla fine dei conti ho tolto solo 70 volumi dalla lista d'attesa. Per aggiungere il danno alla beffa, poi, a quanto pare quest'anno ho deciso inconsciamente di puntare ai 200 titoli: tra letti, non letti, comprati... io lì ho ben 179 libri e le mani nei capelli.
Ho comprato ben 72 libri, della serie ho avuto TBR di 72 libri e questi li ho presi in un anno solo.
Questa pioggia infinita di nuovi acquisti si divide in questo modo: 31 sono stati dettati dall'amore a prima vista, mentre 41 erano uscite che stavo aspettando o comunque titoli che erano in WL da diverso tempo.
Per quanto riguarda le serie: ho concluso la trilogia delle levatrici di Jennifer Worth (una delle migliori letture dell'anno, che vi consiglio più che caldamente), ho letto due libri su tre della nuova trilogia dedicata a Fitz di Robin Hobb e sono andata avanti con La Guerra delle Rose di Conn Iggulden (mi mancano gli ultimi volumi li ho ma devo trovare il coraggio di leggerli)., mentre per quanto riguarda i progressi lenti sono andata avanti con Rick Riordan (Le sfide di Apollo e Magnus Chase) e ho letto ben un volume nuovo di Wild Cards.
Insomma, il 2018 lo inizierò con una TBR di 109 libri - senza aver incluso i regali di Natale.
Devo assolutamente imparare a contenermi.

1 commento:

  1. Beh, dai, però hai comunque letto tanto e hai sfoltito la tua TBR, che poi si è riempita di nuovo, ma mica è colpa tua! Le TBR sono buchi neri fluffolosi dotati di vita propria! Noi poveri lettori ci proviamo a contenerle, ma loro si espandono da sole!!!!!!

    RispondiElimina