mercoledì 8 gennaio 2020

WWW... Wednesday #1

Come scritto qualche giorno fa, il nuovo anno porta qualche cambiamento: ho deciso di abolire la rubrica Teaser Tuesday ed iniziare la WWW Wednesday, creata da blog Should be Reading. Lo scopo di questa rubrica è gettare uno sguardo settimanale alle letture: cosa abbiamo letto, cosa stiamo leggendo, e cosa abbiamo intenzione di leggere.
Per me si tratta di una vera e propria sfida: leggo molto meno e non è più così scontato che sia in grado di finire almeno un libro a settimana... credo proprio che  inserirò anche i volumetti dei manga, così intanto comincio a parlarne un po' di più.

Ma ora iniziamo.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)

Come volevasi dimostrare: non ho finito alcun libro, quindi vado di manga: ho finalmente avuto il tempo di leggere il secondo volume di Aposimz (Tsutomu Nihei), una serie fantascientifica-distopica molto cruda e violenta. Ancora non si capisce bene dove voglia andare a parare, però non si capisce con bei disegni, personaggi accattivanti, un'ambientazione di cui voglio scoprire di più, e bei combattimenti.
Ho poi deciso di dare una possibilità al manga My roommate is a cat, di Minatsuki e Futatsuya: storia dolcina e adorabile di un giovane scrittore che, rimasto orfano, decide di adottare una gatta randagia. La particolarità sta nel doppio punto di vista: così come vediamo le vicende con occhi umani, così le vediamo con occhi felini.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)

Cose lunghe, cose che vedrete qui per settimane.
Sto leggendo I fuochi del cielo, quinto volume de La Ruota del Tempo, di Robert Jordan. Mi sta piacendo anche se c'è tutta una parte con alcuni personaggi che si sono uniti ad un circo che per me è un enorme wtf, ma il problema vero è che al momento due dei personaggi che più mi stanno sull'anima sono accoppiati, quindi me li becco sempre in combo quando arrivano le loro parti.
Poi, siccome ho guardato The Witcher, non potevo non iniziare Il Guardiano degli Innocenti di Andrej Sapkowski, che mi sta piacendo un sacco: per ora non mi pesa che sia una raccolta di racconti, e mi sto divertendo con le differenze che trovo tra la versione cartacea e quella televisiva.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Bella domanda. Sicuramente la prossima settimana avrò ancora in lettura I fuochi del cielo, ma se riesco a finire Il guardiano degli innocenti probabilmente inizierò Il regno corrotto della Bardugo, oppure Nation di Terry Pratchett a seconda che abbia voglia di leggere in inglese.
Sul fronte manga, se si presenta la congiunzione astrale "riesco a passare in fumetteria ed è arrivato il quarto volume di Slam Dunk", leggerò quello. In più ho comprato il cofanetto di Verso la Terra... e sarà anche il caso che lo cominci. Sono solo tre numeri, ma ho paura di due cose: primo, dell'enorme sofferenza che mi causerà, e secondo che in qualche modo mi deluda visto l'immenso amore che nutro per la trasposizione animata (che era una ventina di episodi per adattare tre volumi, suppongo che molte cose che amo nell'originale non ci siano).
Ma vedremo, questa è una sezione che sarà sempre in continuo mutamento.

Ed ecco a voi il mio primissimo WWW... Wednesday. Sappiate che attendo feedback.

10 commenti:

  1. E benvenuta nel mondo dei WWW Wednesday! *-*
    Oddio, Slam Dunk - adoravo l'anime quando ero una ragazzina, però non ho mai pensato di leggere il manga anche se ora mi piacerebbe. Anche farmi un rewatch dell'anime, a dire il vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'anime invece non piaceva molto, ma visto che le storie sportive hanno iniziato ad attirarmi senza che nessuna riesca a soddisfarmi, ho deciso di iniziare quella che ha rivoluzionato il genere. E mamma mia se è bello.

      Elimina
  2. Come ti dicevo, sono contenta che ti sia unita anche tu al WWW! A me capita spesso di non avere aggiornamenti di lettura da fare, in quel caso salto senza problemi la puntata e la pubblico il mercoledì successivo, o quando termino qualcosa :)
    Sono contenta che Geralt ti stia piacendo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora vediamo come va con gli aggiornamenti, anche se stavo pensando di usare un problema per risolvere un altro problema: se non finisco libri, mettere appunto due righe sui manga e sulle graphic novel... così ne parlo di più, come mi piacerebbe fare XD
      Geralt mi sta piacendo molto, avevo letto alcune recensioni che descrivevano lo stile come molto pesante, invece scorre che è una meraviglia ^-^

      Elimina
  3. Con il primo libro della serie "The Witcher" ho avuto un pessimo rapporto... Viceversa trovo la serie Netflix abbastanza carina e divertente, anche se dovrei effettivamente finire di guardarla prima di poter dare il mio personale verdetto definitivo, ehehe! :D
    Non vedo l'ora di leggere il manga di "Verso la terra"! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti è piaciuto? Io lo sto trovando molto gradevole, soprattutto il mix tra la narrativa nordica e le citazioni alle favole che conosciamo anche noi (non potevo non amare quella de La bella e la bestia xD)
      Verso la Terra sembra molto... denso. L'ho sfogliato ed è zeppo di dialoghi 😲

      Elimina
  4. Ehi ciaooo!! Non faccio più io i post ma come promesso seguo comunque gli altri ;)
    Se inizi il regno corrotto attendo aggiornamenti!!! E per slam dunk... sto seguendo l’nba, inutile dire che il basket mi piace :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! E bentrovata 😄 Per Sei di Corvi/Il Regno Corrotto mi sa che farò una doppia recensione quando concluderò la duologia 💪🏻 ce la posso fare.
      Slam Funk è veramente un classico, figurati che l'autore ha anche avuto dei riconoscimenti per come il suo fumetto ha contribuito a far conoscere il basket in Giappone.

      Elimina
  5. Il guardiano degli innocenti mi ispira molto. Volevo prenderlo l'altro giorno in libreria, ma non l'ho trovato. Però sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti!
    Il regno corrotto mi è piaciuto, anche se trovo il personaggio di Kaz quasi insopportabile e fin troppo ingegnoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata brava e me lo sono fatto prestare, così risparmio. Un po' meno brava nel fatto che la mia tbr così non diminuirà mai...
      Kaz è un po' il power player della situazione, ma lo trovo più sopportabile se gli aggiungo tipo dieci anni.
      In effetti mi sto immaginando tutti i personaggi sulla ventina, e secondo me così la storia migliora 🤔

      Elimina