lunedì 27 luglio 2020

Baby recensioni: Musashi - Il Principe e il Pellegrino

In effetti mi mnancava qualche mattone classico fuori dal continente europeo, e il Giappone mi ha sempre affascinata.
Beh, non da sempre: da quando ho scoperto manga e anime, come molti della mia generazione (e non solo). Ma Musashi, di Eiji Yoshikawa, trascende questa passione nata durante l'infanzia: scritto negli anni '30, questo volumone che conta più di 800 pagine scritte piccolissimo, è la versione romanzata della vita di Miyamoto Musashi, figura storica e riconosciuto come uno dei più grandi samurai della storia giapponese.
Ma Yoshikawa va ben oltre la mera biografia: inizia a raccontare la storia di Musashi dopo la prima battaglia a cui ha preso parte, armato solo di forza bruta e tremendo carattere, ma è quasi come se fosse un pretesto. Siamo nel '600, il tempo dei grandi feudi giapponesi sta giungendo al termine, Musashi si appresta a divenire samurai in una nazione che sta consolidando il mutamento, dove le grandi guerre sono già state combattute, perse e vinte. Sembrerebbe uno spreco, non fosse che così l'ambizione di Musashi a divenire samurai diventa quasi più pura, assoluta: cercare la forza e la saggezza per sé stesso, per migliorare sé stesso, e non per mettersi a servizio di un signore.
Tutto portandoci con lui in un viaggio nel tempo e nello spazio di filosofie, combattimenti, personaggi pittoreschi, e un Giappone che ormai non esiste più, e valori tanto più affascinanti perché diversi dai nostri.
Oh, ed è la prova che le grandi menti a volte pensano uguale, perché comincia con una frase pronunciata da un soldato che è la parafrasi di "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie", e quante saranno le probabilità che Yoshikawa abbia letto Ungaretti?



Il Principe e il Pellegrino è l'ultimo volume dedicato al ciclo arturiano scritto da Mary Stewart, e come Il Giorno Fatale si tratta di una... storia collaterale? Forse si avvicina di più a una novella, se devo essere onesta: la trilogia dedicata a Merlino ci raccontava la storia del mago Merlino, Il Giorno Fatale chiudeva quella di Artù. Il Principe e il Pellegrino ci racconta di due personaggi che hanno poco o niente a che fare coi personaggi principali del nostro ciclo preferito (abbiamo però Morgana, che si vedeva poco nei capitoli principali): Alexander e Alice, che fanno vedere a noi lettori cosa significa essere due persone che vivono a Camelot durante i suoi anni d'oro.
Sulla carta una storia bellissima e interessante, il problema, però, è che se nei precedenti libri la Stewart ci ha donato un retelling che ha gettato le base per i retelling arturiani di stampo moderno (più della Zimmer Bradley), in questo preferisce raccontare una favola: la rielaborazione è poca, ma rimane lo stile poetico, dipingendo un mondo quasi a colori pastelli, dove elementi magici, sprituali e storici si mescolano in un dipinto delicato, con protagonisti appena abbozzati ma non per questo sgradevoli, capaci di mettere la propria felicità di fronte alle proprie ambizioni, e per questo raggiungendo un lieto fine precluso ai personaggi principali.
Un libro inferiore rispetto ai precedenti, ma che permette di salutare questo mondo e questa ambientazione su una note dolce invece che con una tragedia.

9 commenti:

  1. Hai finito il mattonicino? Sono contesta per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho finito anche l'altro. Dobby è un elfo libero.

      Elimina
  2. Ho letto e amato molto "Shogun" che credo sia ambientato nello stesso periodo di "Musashi", ma quello è scritto da un occidentale, mi piacerebbe leggere questo classicone giapponese! Anche se la mole mi spaventa un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è la mole, anche perché è molto scorrevole. Il problema è che nel cartaceo hanno scelto dimensione del carattere stile times new roman 8. Fosse solo per questo lo consiglio in digitale.
      Shogun è una serie che mi interessa molto, e se ti è piaciuta sale decisamente nella classifica dei futuri recuperi.

      Elimina
    2. Sì, lo stavo pensando anch'io di prenderlo in digitale, sono ache scomodi da portare in giro certi mattoni!
      Di Shogun ho letto ancora solo il primo, anche quello è un bel mattoncino, però estremamente affascinante, anche perché è vero che è scritto da un'occidentale, ma è anche quello il punto di vista, un occidentale che si trova immerso nella cultura giapponese.
      Se ti interessa ne ho parlato anche sul blog, qui: http://www.naufragio.it/iltempodileggere/5985.

      Elimina
  3. Musashi prima o poi forse lo leggerò, l'ha comprato mio marito secoli fa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una lettura davvero interessante. E ora mi interessa pure Vagabond di Inoue, che sarebbe la versione manga *^*

      Elimina
  4. Ciao Katerina! Il ciclo arturiano scritto da Mary Stewart sembra interessante, non lo conoscevo! Sicuramente andrò a informarmi bene sui vari volumi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momento di autopromozione: la serie l'ho recensita tutta sul blog 😬
      Cmq a mio avviso la serie retelling migliore sul ciclo arturiano è la trilogia di Persia Woolley 🤩

      Elimina