mercoledì 1 luglio 2020

WWW... Wednesday #19

Signori e signore, abbiamo scavallato.
Abbiamo superato la metà del 2020, un anno che sicuramente tutti ricorderemo per le cose assurde che sono avvenute, che potrebbe aver effettivamente cambiato il mondo.
Parlando di cose più terra terra, indovinate chi non ha avuto il tempo di preparare il WWW...Wednesday pensando di farlo al volo una volta tornata da lavoro, e poi ha avuto una giornata di delirio totale in ufficio che l'ha uccisa?

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)

Questa settimana ci sono un po' di cambiamenti: tanto per cominciare ho abbandonato Hanno sete: dopo più di 100 pagine non solo mi stavo annoiando a morte, ma non ricordavo nemmeno il nome di un personaggio. Decisamente non faceva per me.
Per riprendermi dalla delusione ho quindi deciso di leggere Storia della nostra scomparsa di Jing-Jing Lee: mi è piaciuto veramente molto e qui potete trovare la recensione.
Per quanto riguarda la "vecchia" tbr, ho finito E Jones creò il mondo di Philip K. Dick: un'opera minore di un autore con cui ho un rapporto conflittuale, e forse dovevo aspettarmi che non sarebbe andata male, ma neanche bene.
Infine ho letto il numero 9 di Slam Dunk, ed è stato bellissimo.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)

Ovviamente sto proseguendo con Il signore del Caos. Ce la posso fare.
Ho poi deciso di iniziare il romanzo di Labyrinth: sono al primo capitolo, e ritrovare in versione scritta un film che ho amato mi sta piacendo più di quanto credessi.
Poi, a tempo perso, ho deciso di lanciarmi in Il libro dei gatti tuttofare di Eliot. Vediamo cosa vincerà: il mio amore per i gatti, o il mio... non amore per le poesie?

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Eh, bella domanda. Mi stanno rimanendo solo retelling arturiani, fantascienza e mattoni.
Forse potrei rileggere un libro di Mondo Disco per riprendermi.

E voi invece? Com'è andata la vostra settimana?

10 commenti:

  1. Ciao Katerina,
    ma certo che ce la puoi fare con "La Ruote del Tempo", sono con te! Io al momento ho messo in pausa le mia lettura del secondo volume, per riprenderla quando sarò nuovamente dell'umore. Per quanto riguarda i libri di Mondo Disco ho intenzione di provare a leggerne alcuni, so che sono assurdi e divertenti, ma non so se sia un po' troppo per me. Tu cosa ne pensi? E da dove mi consigli di iniziare? So che ci sono tante possibilità per iniziare, ma mi interesserebbe sapere qual è la tua prediletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mondo Disco è assurdo e divertente, ma anche molto profondo.
      Per cominciare, tieni presente che è molto più semplice di come sembra ma io ho il dono di farlo sembrare complicato :P
      Tecnicamente, salvo rarissimi casi, i libri di Mondo Disco sono autoconclusivi: magari aiuta averli letti in ordine, ma di base sono concepiti in modo tale che ognuno possa essere un potenziale inizio (infatti se chiedi tra i lettori, abbiamo tutti cominciato da volumi a caso). Paradossalmente ti sconsiglio di cominciare dai primi due (Il colore della magia e La luce fantastica) perché rientrano tra quelli che non sono autoconclusivi e sono molto acerbi (come disse qualcuno, sono paragonabili ai due film che hanno lanciato un multiverso e col senno di poi vengono considerati dei bizzarri prequel).
      All'interno di Mondo Disco ci sono alcuni sotto-cicli, e il primo di ognuno è un ottimo punto di inizio:
      -il ciclo di Morte: il protagonista è Morte, sono i libri con tematiche un po' più filosofiche (primo libro: Morty l'apprendista)
      - il ciclo di Scuotivento: il protagonista è il mago più imbranato dell'universo, e le sue storie sono quelle che più prendono in giro il genere del fantasy (primo libro: Il colore della magia)
      - il ciclo delle streghe: protagoniste, beh, le streghe. Sono i libri che guardano di più al potere delle storie e delle parole (primo libro: Sorellanza stregonesca)
      - il ciclo della guardia cittadina: protagonista il corpo di guardia di una città simil-medioevale, sono i libri che parlano della natura umana (primo libro: A me le guardie!)
      - il ciclo di Tiffany Aching: serie a target YA, parla dell'apprendistato della piccola Tiffany come strega (primo libro: L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi)

      In pratica ognuno di loro è un ottimo inizio, ma volendo ci sono anche gli autoconclusivi, e per me uno dei migliori per approcciarsi a Mondo Disco è Tartarughe Divine: è ambientato qualche secolo prima della serie "principale", ergo i rimandi sono ai minimi storici, e si inizia a capire quanto Pratchett fosse bravo a usare l'umorismo per far ridere, e usarlo per far riflettere.
      Unico consiglio: il livello di inglese è veramente alto. È pieno di giochi di parole, di battute, e spesso di forme dialettali (c'è una razza che parla in scozzese e io ho rinunciato a capire cosa dicono circa tre libri fa), quindi ti consiglio di iniziare da quelli in italiano.
      Anche se in uno hanno tradotto "famiglio" con "demone". E qualche pagina dopo c'era un vero demone.

      Elimina
    2. Grazie mille per le spiegazioni!💜 Ci proverò di sicuro.
      So che i lettori sconsigliano i primi volumi, li avevo già esclusi. Per capire da dove iniziare invece, grazie davvero per gli spunti. E non credo che tu l'abbia reso complicato, è un mondo complicato 😂
      Io faccio spesso riferimento a Daniel Greene, non so se hai presente, è un BookTuber che tratta di Fantasy e tra le varie serie che legge c'è anche Il Mondo Disco. Recentemente ha postato un video utile per chiunque volesse iniziare e lui a presentato 3 opzioni per decidere da dove partire:
      1. "Morty l'Apprendista" e adesso mi è molto più chiaro come siano suddivisi grazie al modo in cui li hai disposti, ma credo che non inizierò da questo, vorrei qualcosa di un po' più soft per iniziare;
      2. "Tartarughe Divine", che non sapevo nemmeno fosse stato tradotto così, ma che per il momento eviterei anche se me lo consigli anche tu. Lo rimando a dopo, preferisco cimentarmi in una "serie";
      3. "A me le Guardie" e questo mi ispira moltissimo, credo proprio che sia la scelta migliore per me. Intanto il fatto che esplori la natura umana e poi per la trama in sé.
      Per il resto mi interesserebbe molto anche il "Ciclo delle Streghe", però. E anche il "Ciclo di Tiffany Aching", perché è YA. Devo rifletterci un attimo e leggermi bene le trame. Ti tengo aggiornata!

      Elimina
    3. Ah e grazie per avermi sconsigliato di leggerli in lingua! Perfetto, è una cosa che non farò. E per la traduzione va be', mi adeguerò

      Elimina
    4. Beh, non è che ti sconsiglio di leggerli in lingua, ma di tenere conto del fatto che il livello è alto.
      Anche perché, da un certo punto in poi, se vuoi leggere Pratchett tocca leggerlo in inglese perché la Salani non li traduce (inserire gif "maledetti" qui)
      Daniel Greene lo conosco, anche se non ho ancora visto il suo video su Pratchett ^-^
      Cmq A me le guardie è un libro meraviglioso, ai tempi mi fece capire che Sir Terry Pratchett era un autore molto meno scontato di quanto credevo ^-^

      Elimina
  2. Allora, sai che per i mattoni faccio sempre il tifo per te manco fossi una cheerleader. xD
    Per quanto riguarda il resto... ti direi che vincerebbe il mio amore per i gatti, ma mi conosco e temo che alla fine anche questo amore soccomberebbe al mio non amore per le poesie. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto libri lunghi come il 20% di Il signore del Caos, e non sto scherzando XD
      Vedremo come andrà, in fin dei conti Spoon River mi è piaciuto nonostante sia una raccolta di poesie. Incrociamo le dita, temo servano più a quel libro che al mattone XD

      Elimina
  3. Ti invidio tantissimo la lettura di Labyrinth. E' uno dei miei film preferiti e non sapevo nemmeno essistesse il libro! :O
    Seguivo l'anime di SlamDunk e anni fa ho letto anche qualche numero del manga.
    Per finire... mi avete fatto venire voglia di leggere Mondo Disco! xD xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto carino, e le ultime pagine sono schizzi originali dei goblin, per la lavorazione del film *^*
      Cmq, se non lo conosci, ti consiglio il fan-comic Girls Next Door, a tema Labyrinth: parla di Sarah e Christine (Il Fantasma dell'Opera) che dividono l'appartamento all'università.
      Al piano di sotto ci stanno Jareth ed Erik. È geniale e mi ha fatto conoscere tanta di quella roba, tra film, fumetti e serie, che potrei denunciare l'autrice per i soldi che mi ha fatto spendere (lo trovi qui https://www.deviantart.com/pika-la-cynique/gallery/772068/girls-next-door )
      Su Terry Pratchett... dai, sono solo otto anni che provo a convincere la gente a leggerlo XD

      Elimina
  4. Ciao Katerina! Ero convinta di essere passata da te mercoledì e invece no! Letture interessanti, soprattutto "Labirinth". Ricordo con piacere il film, son curiosa di sapere cosa ne penserai del libro! :)

    Se ti va di passare, questo è il mio WWW! :) https://andibelieveinabookagain.blogspot.com/2020/07/www-wednesday_1.html

    RispondiElimina