sabato 1 gennaio 2022

Tirando somme libresche

Ci siamo. Il 2022 è ufficialmente iniziato ed è giunto il momento di andare a fare i conti del 2021 di letture tra nuovi ingressi, serie iniziate e concluse, e infine giudicare malissimo lo sforzo di diminuire la TBR.

Il 2020 è iniziato alla grande, con una TBR breve come raramente lo era stata: 37 libri da leggere, che per la gente normale sarebbe tantissimo ma per me... per me significava essere prossima allo zero. In effetti, con l'obbiettivo di Goodreads settato su cinquanta letture, per completarlo avrei dovuto per forza compare libri, ma se qualcuno ha controllato la lista ieri non poteva che pensare al disastro totale: 85 titoli, che son comunque due in meno rispetto a come avevo finito il 2020, ma è veramente un miglioramento marginale.
Tuttavia non è così drammatico come può sembrare: durante l'anno sono riuscita a mantenere un buon equilibrio tra le letture e gli acquisti. Se è vero che ho comprato più del previsto, è anche vero che ho contestualmente letto ciò che ho comprato, col risultato che il problema dell'accumulo non si è ripresentato con la stessa forza degli anni passati. E i nuovi ingressi in libreria pagati di tasca mia o chiesti come regali vari ed eventuali, sono stati quasi tutti ragionati: ho comprato solo due titoli nella foga del momento. Questo, oltre a limitare l'accumulo, ha avuto come ulteriore conseguenza il fatto che non mi sono praticamente imbattuta in letture brutte, ma al massimo deludenti per una questione di gusto personale.
Ma andiamo un po' a contare: si partiva con una tbr di 38 volumi, a cui nel corso dell'anno si sono aggiunti 39 volumi acquistati o regalati (di nuovo, se i conti non tornano è perché ho cancellato qualche titolo che ormai mi attirava meno di zero e non l'ho segnato perché sono un genio, e a dicembre c'è stato un imprevisto).
Comunque, quando dico che l'accumulo si è limitato intendo che di questi 39 ne sono stati letti 29.
Insomma, numericamente parlando stava andando tutto bene, poi è arrivata la Oscar Vault: su Instagram hanno fatto un calendario dell'avvento dove ogni giorno, per un'ora, davano un'e-book gratis da scaricare. Risultato: 14 nuovi ingressi in libreria da sommare alle compere.
Beh, almeno erano gratis ma ora inizierò il 2022 con 33 libri accumulati.

Per quanto riguarda le serie invece sono stata brava: ho concluso The Conqueror's Saga; Green Creek di Klune; la trilogia retelling di Robin Hood King Raven; la duologia sempre retelling di Robin Hood della Robinson; La Terra Spezzata della Jemisin; la trilogia di Gormenghast di Peake e infine la Winternight Trilogy della Anderson. 
Sette serie concluse, ma sono ancora bloccata con La Ruota del Tempo e ho iniziato diverse cosine: Iron Widow, Le cronache dell'Acero e del Ciliegio e Legendborn.
E in effetti avrei pure qualche serie a tema arturiano da portare avanti.

Insomma, mi ritengo abbastanza soddisfatta del punto a cui sono arrivata con la TBR e spero di fare ancora meglio nel 2022.

6 commenti:

  1. Non ho mai pensato di fare un bilancio della TBR, anzi, ora che ho accarezzato l'idea mi trovo a doverla accantonare,soprattutto al pensiero di considerare anche i titoli in ebook: con le promozioni editoriali lanciate da diversi editori durante il lockdown del 2019 ho scaricato tantissimi romanzi ma la lettura in digitale è un mio grosso limite. Insomma, il mio bilancio sarebbe sempre sfavorevole, ma la prospettiva di avere ampie scorte mi dà la sicurezza di poter sempre contare su almeno un titolo adatto a qualsiasi circostanza. Questo dovrebbe almeno trattenermi dai nuovi acquisti, invece proprio oggi ho riempito un carrello e da un momento all'altro temo che cadrò regolamentazione di cliccare su "ordina". Ti auguro di avere una volontà più forte della mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziai a farla quando mi resi conto che i libri accumulati si aggiravano sulle tre cifre e la cosa iniziò a preoccuparmi 😱 alla fine è diventata una tradizione che mi diverte molto 😄
      Eh, vivere da sola ha sicuramente aiutato nell'autocontrollo. Dannato bilancio mensile 😠

      Elimina
  2. I moti della TBR sono come i moti del cuore: non si giudicano, bensì si accettano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto iniziare a giudicarli per non finire sommersa di libri non letti 🤣 la situazione mi stava sfuggendo di mano un po' troppo 😬

      Elimina
  3. Complimenti! Io sono una di quelle per cui avere meno di 50 titoli nella TBRlist sarebbe un sogno, perciò comprendo! E poi, dai, comunque sei stata brava, hai letto tanto e le aggiunte le hai smaltire subito! :)
    Soprattutto, complimenti per le serie, sono il mio punto debole, ne inizio di nuove e lascio troppo in sospeso quelle iniziate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ammetto di essere fiera delle serie che ho concluso 😄
      Anche se mi sento molto meno fiera quando penso a quelle che devo cominciare...

      Elimina