giovedì 30 dicembre 2021

In my mailbox #43

Eccomi qui a portare gli ultimi danni dell'anno, dal punto di vista ingressi in libreria: ci sono stati i regali di Natale, ci sono stati i regali non arrivati che ho provveduto a comprare da sola, ma soprattutto c'è stato il Calendario dell'Avvento della Oscar Vault: per 24 giorni, per un'ora, hanno messo un e-book gratis da scaricare.
Ciò ha ucciso lo smaltimento della mia TBR portato avanti diligentemente per tutto il 2021, però dai: erano e-book regalati e a parte un paio che ho preso proprio per la foga del "libro gratis", sono tutti testi che bene o male mi interessavano.
Credo di aver risparmiato circa 200 € e ciò mi giustifica nell'ordinare cinese per cena.
Dovrei vergognarmi ma non mi vergogno


Cartacei - Stavolta anche bookporn

Sovrani delle Tenebre, di Tanith Lee. Tanith Lee è un'autrice di grande importanza nel panorama del fantasy, di cui non so assolutamente niente. La pubblicazione di parte delle sue opere in versione Drago a ridosso del Natale è stata la scusa perfetta per farselo regalare. Ora devo solo leggerlo.

La Guerra dei Papaveri, di R.F. Kuang. Un libro che non ha bisogno di presentazioni: se n'è parlato in lungo e in largo quando è uscito in patria, e poi quando è uscito in italiano. Per quello che mi riguarda è un esordio spettacolare, un libro che ho letteralmente divorato e di cui mi sono fatta regalare il seguito.

La Repubblica del Drago, di R.F. Kuang. Seguito de La guerra dei Papaveri, che potrei leggere appena finisco ciò che ho in lettura, visto che a febbraio dovrebbe uscire anche il terzo ed ultimo volume.

Lei che divenne il Sole, di Shelley Parker-Chan. Anche di questo esordio si è parlato in termini più che positivi da quando è uscito, ed è il regalo di Natale non arrivato quindi me lo sono preso da sola. Non vedo l'ora di leggerlo, anche se devo ridimensionare le aspettative per evitare di rimanere scottata (qualche recensione negativa l'ho intravista).

Il segreto di Medusa, di Hannah M. Lynn. Il primo libro che compro sull'istinto del momento da circa due anni a questa parte. Costava pochissimo, è un retelling, ma ammetto che col senno di poi temo l'occasione sprecata.

Le maree nere del cielo + I fili rossi della fortuna + Discesa tra i mostri + Ascesa alla divinità, di Neon Yang. E niente, la Oscar Vault ha mandato le copie sostitutive de Il Tensorato. Ho letto il primo volume e mi è piaciuto davvero tanto: può anche essere considerato autoconclusivo, dategli una possibilità.

Heaven Official's Blessing, di Mo Xiang Tong Xiu. Mo Xiang Tong Xiu sta venendo pubblicata fuori dalla Cina, e io (assieme a mezzo mondo) sono qui che l'aspetto. Il libro è esteticamente bellissimo con le illustrazioni, ma per leggerlo credo che aspetterò sia più vicina la pubblicazione del secondo volume.

Grandmaster of Demonic Cultivation, di Mo Xiang Tong Xiu. E intanto ingannerò il tempo con questo qui, che non mi lascerà con eccessivi cliffhanger dato che la storia più o meno la conosco già (vedi The Untamed). 

E-book - Il solitario

Lancelot and the King, di Sarah Luddington. Da quanto ho capito è un retelling arturiano dove la relazione extraconiugale non è tra Lancillotto e Ginevra ma tra Lancillotto e Artù. Era disponibile gratuitamente, quindi ho deciso di approfittarne. Onestamente non so se sperare o meno che mi piaccia perché ho visto dopo che è il primo di una serie di dieci volumi. Ops?

Calendario dell'Avvento Oscar Vault - A parte per dimostrare che non sono impazzita

Cemetery Boys, di Aiden Thomas. Questo libro mi ha attirata fin dalla sua uscita: è scritto da un autore trans, con protagonista un ragazzo trans. Parla della comunità latina. Ci sono fantasmi, magia, forse una componente soft-horror. Per contro sono fuori target dal punto di vista anagrafico e ultimamente non è così scontato che riesca ad apprezzare testi palesemente non per me quindi ero restia a spenderci soldi. Insomma, quando è uscito nella casellina l'ho scaricato al volo e presto arriverà la recensione.

A curse so dark and lonely, di Brigid Kemmerer. La Oscar Vault non solo ha reso disponibili 24 libri, ma di questi uno è un'anteprima: questo retelling de La Bella e la Bestia, infatti, dovrebbe uscire a inizio del 2022. Primo di una serie, ne ho sentito parlare bene ma non benissimo quindi ho colto l'occasione per valutare se dare o no una possibilità a tutta la baracca, a costo zero.

Così si perde la guerra del tempo, di Max Gladstone e Amal El-Mohtar. Questo ce l'avevo in wish list da una vita, ma non mi sono mai convinta a recuperarlo. A quanto pare la CE ha deciso di regalarmelo.

I sette mariti di Evelyn Hugo, di Taylor Jenkins Reid. Quando dicevo "libri presi dell'euforia del momento" intendevo questo: non è un libro che mi interessi particolarmente, ma ne ho sentito parlare solo bene e alla fine un po' di curiosità mi è venuta. E quindi l'ho scaricato.

Il grande libro dei Fantasmi di Natale, di Autori Vari. E questo è l'altro che ho preso perché ne avevo l'opportunità più che per vero e proprio interesse: è una raccolta di racconti, e a me le raccolte di racconti non fanno impazzire. Magari mi sorprende.

Spin the Dawn + Unravel the Dusk, di Elizabeth Lim. Questi due per me sono stati il colpaccio: ho tentennato tanto quando me li trovavo davanti in libreria, ma non ho mai ceduto per gli stessi motivi che mi hanno portata a non prendere Cemetery Boys: sono tragicamente fuori target. Ma se mi piacciono li prendo in cartaceo solo per poter mettere la cover alternativa!

Le diecimila porte di January, di Alix E. Harrow. Quando questo libro è uscito il mio pensiero è stato: "idea interessante, troppe recensioni negative per prendere un'edizione da collezione". Adesso direi idea abbastanza interessante da approfittare dell'occasione nonostante le molte recensioni negative.

Le streghe in eterno, di Alix E. Harrow. Anche questo mi intrigava assai, purtroppo non abbastanza da scalare la lista delle priorità di recupero. Beh, ora è sul mio kindle.

Ragazza, serpente, spina, di Melissa Bashardoust. La storia si ripete: interesse al momento dell'uscita, troppo convinta di non apprezzarlo per spenderci soldi. Ora è qui, e io sono pronta a dargli una possibilità.

La grazia dei re + Il muro di tempeste, di Ken Liu. Ecco, questa è un'altra serie fantasy che mi intrigava da morire ma non mi decidevo mai a recuperare. La Mondadori ha deciso per me.

Gideon la Nona + Harrow la Nona, di Tamsyn Muir. Anche questa è una serie che shame on me per non averla recuperata prima, ma in fin dei conti non mi è andata poi così male visto che ho i primi due volumi regalati. Necromanti lesbiche nello spazio, ed è giunto il momento che anche io le legga.

4 commenti:

  1. Buondì, è un piacere tornare e avere piacere nelle piccole cose. Ad esempio scoprire che alcuni titoli che hai preso sono gli stessi titoli che non so se recuperare o meno. Tipo Spin the Dawn, un retelling di Mulan. Vorrei leggerlo, ma l'ultimo libro con queste premesse lo volevo rispedire al mittente quanto era brutto.
    Mi spiace essermi persa il calendario dell'avvento degli Oscar, mi sembra abbiano messo titoli molto interessanti ):

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao :D
      Da quanto ho capito Spin the Dawn è considerato retelling di Mulan perché la protagonista si veste da maschio... cosa che per me non basta a renderlo tale. Con quel presupposto potrebbe essere anche un retelling de La Dodicesima Notte.

      Elimina
  2. Intravedo Harrow e Gideon, e sono felice! *____*
    Spero che "She who became the sun" riesca a conquistarti: per me è stato un mezzo flop, ma suppongo dipenda molto dalle aspettative e dal morale del momento (per finirlo mi sono dovuta costringere, nonostante i primi capitoli stellari, ma a ripensarci adesso, la storia non era poi così malaccio).
    "Ragazza, serpente, spina" l'ho cominciato stamattina su Storytel: con gli audiolibri, di solito, sono abbastanza lenta, ma finora la trama sembra carina, una favola niente male...
    E anch'io vorrei leggere il librone di Tanith Lee: come te, non so assolutamente nulla di lei, se non che è sempre stata considerata un pezzo grosso, e che (quasi) tutti la amano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Gideon e Harrow, spero solo di non perdere le buoni abitudini a fatica conquistate, e che non rimangano lì per tre anni ^^;;

      Elimina