domenica 12 dicembre 2021

The End of the Year Book Tag

Ad anni di distanza dal mio ultimo tag, ripropongo il The End of the Year Book Tag, ossia il tag mirato a fare un primo bilancio di questo anno di letture ma anche cosa mi aspetto in quel che resta del 2021.
Ma ora passiamo alle domande.


C'è qualche libro che hai iniziato quest'anno e che vorresti finire?

Un libro che ho iniziato ma non finito quest'anno è Idylls of the King di Alfred Tennyson: poema che va narrare le leggende del ciclo arturiano, lo comprai per errore e - prevedibilmente - sono stata sconfitta a tempo record da un'inglese troppo arcaico per il mio livello di conoscenza della lingua.
Ciò non toglie che mi piacerebbe leggerlo, e forse è stato tradotto dalla Mursia.
Realisticamente parlando non succederà mai che riesca a concludere la lettura nel 2021 perché dovrei prima comprarlo, e poi incrociare le dita che sia effettivamente quello che credo (non aiuta che, stando alla descrizione di Amazon, la versione italiana sia lunga circa la metà di quella inglese ma tecnicamente includa i poemi dedicati al ciclo arturiano e quelli dedicati alla mitologia).

C'è un libro autunnale che ti aiuta a transitare verso la fine dell'anno?

Non ho una risposta del tutto a tema per questa domanda: non sono una lettrice che sente particolarmente il periodo, quando stila una TBR. Tuttavia ho un libro che mi aiuta sempre ad entrare nello spirito natalizio, ossia Hogfather di Terry Pratchett: personalmente credo sia il miglior libro di Natale che si possa trovare. La trama è delirante: su Mondo Disco un sicario viene assoldato per uccidere l'Hogfather (il Babbo Natale di questo mondo), ma se l'Hogfather dovesse sparire proprio la Notte di Hogswatch, il Sole non sorgerebbe il mattino dopo. Per impedire il disastro, Morte decide di sostituirsi allo scomparso Hogfather, mentre Susan Sto Helit - sua nipote - dovrà salvare il vero Hogfather prima che la notte finisca.
Un libro meraviglioso, divertente, commuovente e per certi versi spaventoso, che parla del Natale, dell'immaginazione e della fede.

C'è una nuova uscita che ancora stai aspettando?

Il 14 dicembre escono in inglese le opere di Mo Xiang Tong Xiu, perciò la risposta è . Ho preordinato ad ottobre i primi volumi di Grandmaster of Demonic Cultivation (Mo Dao Zu Shi, da cui è stato tratto The Untamed) e Heaven Official Blessing (Tian Guan Ci Fu).
Non vedo l'ora che siano tra le mie mani.

Quali sono tre libri che vuoi leggere prima della fine dell'anno?

Il primo è sicuramente La Repubblica del Drago di R.F. Kuang: che mi venga effettivamente regalato per Natale, o che lo metta nel kindle grazie al calendario dell'Avvento della Oscar Vault, questo è il libro che ha più possibilità di essere quantomeno iniziato prima del 2022.
Lei che divenne il Sole di Shelley Parker-Chan dipende se me lo regalano o meno per Natale, ma siccome nella migliore delle ipotesi entrerà nella mia libreria il 25 Dicembre, non è che ci speri molto di leggerlo prima del 31.
Il Tensoraro di Neon Yang è quello con cui potrei farcela: ce l'ho già, e il primo volume è corto.
Realisticamente parlando, probabilmente finirò i due che ho in lettura e aggiungerò proprio Il Tensorato.

C'è un libro che potrebbe ancora sorprenderti e diventare il tuo preferito dell'anno?

Se i miei tempi di lettura non si fossero tragicamente allungati, probabilmente darei una possibilità a La Repubblica del Drago (considerando quanto ho amato La Guerra dei Papaveri), ma la triste realtà è che non credo che riuscirò a finirlo entro il 2021, e ciò che sto leggendo al momento per quanto notevole non credo stravolgerà la mia classifica attuale.

Hai già cominciato a fare piani libreschi per il, 2022?

Ragazzi, non so neanche cosa mangerò a cena, figuriamoci se so cosa farò nel 2022.
Scherzi a parte, l'idea sarebbe quella di mantenere sotto controllo la TBR, tanto per iniziare. Poi devo dare un senso alle serie che ho iniziato portandole avanti - e magari concludendole, quindi cercherò di dare la priorità, negli acquisti, ai secondi volumi e ai volumi unici. 
Per il resto non credo di avere altri "buoni propositi".

E questo è quanto. Voi avete fatto questo tag?

4 commenti:

  1. Grazie alla Oscar Vault mi sto rifacendo completamente gli "scaffali" dedicati al fantasy - ma diciamo che rimandiamo tutto all'anno prossimo. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito il vantaggio nel mettere ebook di nuove uscite gratis per la CE, ma il mio portafoglio sentitamente ringrazia XD

      Elimina
  2. Io continuo a ripromettermi di fare questo tag, ma ancora niente. Magari il 31 dicembre, chissà...

    Anche io non penso lontanamente ai programmi del 2022, anche se mi piacerebbe leggere dei libri che ho già e che mi chiamano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, il 31 sarebbe il momento perfetto :D
      Smaltire la tbr porta notevole soddisfazione :) quest'anno sono riuscita a darle una discreta sfoltita, anche il calendario dell'avvento della Oscar Vault sta uccidendo i miei progressi... ma sono gratis, quindi non mi sento in colpa XD

      Elimina