lunedì 28 gennaio 2013

Castelli d'Italia #1

Mia madre mi fa sentire ignorante: conosce un sacco di castelli che non ho mai sentito nominare e che non ho mai incrociato nei libri di storia dell'arte, e sono così belli che non solo sono entrati di corsa nella lista dei posti che almeno una volta voglio visitare, ma mi hanno anche fatto venire voglia di farli vedere il più possibile.

Il primo è la Rocchetta Mattei, che si trova nel bolognese ed è un castello parecchio recente: non arriva in diretta da Medioevo o Rinascimento, ma è stata costruita nel 1850 dal Conte Cesare Mattei.

Gli interni furono rovinati dalle truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, e il castello fu ufficialmente chiuso al pubblico e abbandonato nel 1989.Nel 2006 la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna ha acquistato la rocchetta e iniziato il restauro.






Nessun commento:

Posta un commento