mercoledì 2 gennaio 2013

Un CLASSICO al mese - sfida di lettura!


Il blog Storie dentro Storie ha deciso di lanciare una bella sfida di lettura: leggere (e recensire) almeno 12 classici durante il 2013. Visto che la cosa (più o meno) rientrava già nei miei programmi ho deciso di partecipare :)

Ecco le regole prese di peso dal blog di Matteo:
  • La sfida parte il 1° gennaio e termina il 31 dicembre 2013.
  • Bisogna leggere, come dice anche il nome della sfida, un classico al mese. Può capitare che magari durante un mese non si riesca o non si abbia voglia di farlo, ma non c'è problema. Si può recuperare durante un altro mese. L'importante è che alla fine dell'anno abbiamo letto almeno 12 classici.
  • Se qualcuno deciderà di farmi compagnia, ogni mese pubblicherò un post in cui segnalare le varie recensioni, e quindi avremo sempre a portata di un click i nostri progressi di lettura.
  • Se vi va, potete anche stilare una lista indicativa dei classici che volete leggere (potrà essere modificata a vostro piacimento durante tutto l'anno). Se magari vediamo che più persone hanno intenzione di leggere lo stesso romanzo, si può magari pensare di organizzare anche un gruppo di lettura, ma di questo magari parleremo più avanti.
  • Ci sarà ovviamente un premio finale (anche per me! XD) sia in e-books sia in cartaceo, ma anche di questo parlerò a suo tempo.
Al momento non ho una lista, ma visto che l'Edipo Re non ce la fa a rientrare, per gennaio vado con L'Idiota di Dostoevskij.

8 commenti:

  1. Ciao Katerina! :)
    Mi fa piacere che anche tu ti sia iscritta alla sfida!
    Ho visto che ti sei iscritta tramite il post delle recensioni :P Una piccola precisazione... qui http://storiedentrostorie.blogspot.it/2013/01/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura-un.html vanno linkate le recensioni di gennaio
    mentre per confermare l'iscrizione, devi compilare il form con nick, link del blog e e-mail qui: http://storiedentrostorie.blogspot.it/2012/12/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura.html
    :) a presto e buone letture!!

    RispondiElimina
  2. Sono negata per le cose informatiche ^^;; ho compilato il form due volte, ma non appaio nella lista dei partecipanti O_o però mi chiede solo nick e link del blog, non la mail @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo risolto :)

      Poi mi raccomando fammi sapere com'è Dostoevskij, sono curioso, vorrei leggerlo anch'io!

      Elimina
    2. Alla fine sì XD
      Dostoevskij è bravissimo: ho già letto Umiliati e Offesi che mi è sembrato un capolavoro, e tutti mi dicono che L'Idiota è più bello :D

      Elimina
    3. Io finora solo "Le notti bianche", che mi è piaciuto molto, ma che è anche brevissimo... prima o poi mi cimenterò anche con un suo romanzo lungo!

      Dimenticavo, per me puoi leggere benissimo anche l'"Edipo Re", penso si possa considerare un classico, anche se non è un romanzo... non ho escluso il teatro, quindi vai tranquilla!

      Elimina
    4. Le Notti Bianche non l'ho letto :( cmq in linea generale i russi quando prendono la penna in mano a me piacciono parecchio :D

      L'Edipo Re non ci rientra per tempistiche: l'ho iniziato a fine dicembre. Buono a sapersi per il teatro, però ;)

      Elimina
    5. Ahhh, okay! Come è capitato a me per "Il Conte di Montecristo", quindi... capisco. Bhè, tu sei giustificata, io invece sono un po' idiota... l'ho iniziato nello stesso momento in cui ho pensato alla sfida, bastava aspettare qualche giorno... ma... non ho resistito... e son contento comunque, lo sto divorando *_*

      Elimina
    6. Il Conte di Montecristo è bellissimo *-* alcuni dicono che è uno dei romanzi più appassionanti mai scritti e, paradossalmente, anche uno di quelli peggio scritti (Dumas veniva pagato a seconda di quanto scriveva, quindi ci sono metafore incasinatissime tutti i dialoghi punto e a capo per prendere più spazio XD)

      Elimina