lunedì 4 febbraio 2013

Castelli d'Italia #2


La parte superiore dell'affresco vede ben due castelli: uno è il castello di Montemassi, l'altro il castello di Sassoforte.

Sassoforte è un castello che ho avuto la fortuna di visitare, e posso dire che "quando l'ho visitato io era un'esperienza diversa" tipo vecchina che parla dei tempi andati.
E' un castello medioevale, e ha una storia particolare: a causa dell'ottima posizione strategica fu comprato da Siena e smantellato, riducendosi in pratica ad un borgo dove la gente si ostinava a vivere in continuo degrado, fino al definitivo abbandono nel '400.
Visitarlo è un'esperienza perchè si tratta delle rovine di un castello medioevale immerse nel bosco, e quando i miei genitori mi ci hanno portata lo sapevano giusto quelli che vivevano in Maremma: arrivarci senza sapere dov'è, senza il pennato e il bastone da bosco era pressochè impossibile.
Al momento si sono resi conto che potrebbe essere un luogo da conservare, e mi hanno detto che ora c'è addirittura un sentiero.





Nessun commento:

Posta un commento