domenica 14 dicembre 2014

Christmas Carol Book Tag

Ho trovato questo tag un po' ovunque, ma ce l'ho nelle bozze da quando l'ho visto nel blog Frannie Pan - Una lettrice tra le nuvole e mi sono detta "perchè no?".

Ed ecco quindi i libri abbinati all'atmosfera natalizia!


Deck the Halls - Le tue cover preferite

Ok, sarebbero un po' di più ma a quanto pare sono incapace di mettere le immagini una accanto all'altra senza che blogspot impazzisca, e quando ho provato ad andare a vedere l'html... credo che avrei più possibilità di decifrare il cuneiforme usando un dizionario francese-finlandese. 
Fangirl di Rainbow Rowell. La copertina, più che le recensioni, mi ha convinta a comprarlo. Il motivo? Seguo da anni Noelle Stevenson su tumblr, e il suo webcomic Nimona è assolutamente geniale.
Hogfather di Terry Pratchett: adoro questa edizione in generale, e questa copertina con i vari oggetti natalizi che vanno a comporre il teschio di Morte... oddio, in effetti non so come possa sembrare a qualcuno che non l'ha letto, o che non conosce Morte di Mondo Disco.
Stray Soul di Kate Griffin: mi piacciono i colori, mi piace come hanno messo il titolo, mi piace l'immagine di Londra utilizzata... mi piace.

Let it Snow - Un libro ambientato in inverno o in una terra invernale

Miracolo in una notte d'inverno, di Marko Leino. L'origin story di Babbo Natale. Potevo non metterla da qualche parte? Nulla sarà mai più in tema di così.

Rudolph the red nosed reindeer - Un libro il cui protagonista è qualcosa di "diverso"

Il gabbiano Jonathan Livingston, di Richard Bach. Il protagonista è un gabbiano, e già questo lo rende abbastanza diverso da quello che siamo abituati a leggere. Ma è anche un gabbiano che si differenzia dagli altri del suo stormo, interessandosi a cose diverse e preferendo l'isolamento all'uniformarsi.

Holly Jolly Christmas - Un libro che ti rende felice

Ascolta il mio cuore, di Bianca Pitzorno. È stato uno dei miei libri preferiti quando ero una bambina, ed è uno di quelli che ogni tanto rileggo ancora, sempre con lo stesso senso di meraviglia.

 The Christmas song - La tua storia natalizia preferita

Hogfather, di Terry Pratchett. Lo rileggo ogni dicembre perchè per me questo è il miglior libro sul Natale che sia mai stato scritto. Su quello che il Natale dovrebbe essere, su quello che il Natale è. Sul consumismo, sulla magia. Sul perchè è importante credere in Babbo Natale.

Frosty the snowman - Un libro con un personaggio freddo e burbero ma che in realtà nasconde un animo buono e generoso

La Saga dei Mallorean, di David Eddings.
"Avete presente il malvagio imperatore del malvagio impero, a cui avete cercato di organizzare una ribellione in casa? È uno dei prescelti che deve salvare il mondo con voi".
Sono stati davvero molto, molto fortunati che 'Zakath non fosse così pazzo e malvagio come credevano.

Up on the househop - Un libro di cui grideresti il titolo a squarciagola dal tetto

Praticamente ogni libro di Mondo Disco? Alternativamente, L'Epopea di Gilgamesh e Il Gioco di Ender.

Santa Claus is coming to town - Un personaggio che si prende cura di un altro personaggio

I Shall Wear Midnight, di Terry Pratchett. E no, non mi riferisco a Tiffany. Vi metto la conversazione, ma senza nomi se mai qualcuno lo vorrà leggere:
"You think my mother is a very rude and bossy person, don't you?"
"Yes, I do."
"And you are right. But she is loyal to the people who are loyal to us. We always have been. No one is ever sacked for being too old or too ill or too confused. If they can't menage in their cottages, they live in one of the wings. In fact, most of the servants are looking after the old servants. We may be old fashioned and a bit snobbish and behind the times, but no one who works for the Keepsakes will ever need to beg for their food at the end of their life."

The holly and the Ivy - Un libro la cui cover è verde e rossa

La furia dell'assassino, di Robin Hobb. Beh, un po' di verde c'è, nel tatuaggio.
Comunque ogni volta che ripenso a come la Fanucci ha adattato i titoli di questa trilogia piango un po' dentro.

Silent night - Il tuo classico preferito

I Miserabili, di Victor Hugo. Ormai credo lo sappiano anche i sassi che non leggono il blog.

Baby it's cold outside - La tua coppia preferita

Devo dire che le mie coppie preferite stanno principalmente in una serie dove si direbbe che l'amore c'entri poco, ossia Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

The silence went on and on, so long that she began to grow afraid once more, but she was afraid for him now, not for herself. She found his massive shoulder with her hand. “He was no true knight,” she whispered to him.
Tanto per cominciare shippo da morire Sandor Clegane e Sansa Stark, ossia una coppia sbagliata sotto molti punti aspetti, che può funzionare solo in un'ambientazione medioevale visto che lei all'inizio ha undici anni e lui una ventina (e non cambia molto, visto che dove siamo adesso lei ne ha circa tredici). Mi piace un sacco la loro evoluzione, come Sandor rimanga un personaggio grigio nella migliore delle ipotesi nonostante questo ambiguo rapporto con uno dei "buoni", e che Sansa impari anche da lui che il mondo non è rosa e fiori. Nulla mi ha fermata, neanche la differenza d'età tra gli attori (Sophie aveva quattordici anni quando hanno iniziato a girare, e Rory una quarantina).

"Moon of my life." "My sun and stars."
Ci sono poi Khal Drogo e Daenerys Targaryen. Anche loro hanno avuto una partenza discutibile, nel senso che lei aveva tredici anni e lui era adulto... ma hanno lavorato perchè il loro matrimonio non fosse solo combinato: sono partiti che non parlavano neanche la stessa lingua, ed è finita con la gente che ha iniziato a fare fan-video nel momento esatto in cui ci sono stati tre minuti di filmato.

Prince Rhaegar loved his Lady Lyanna and thousands died for it.
Per ultima c'è la coppia non confermata, ossia Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. A prima vista follia pura, dato che si sa che lui l'ha rapita e stuprata a morte... ma ci sono tanti piccoli dettagli che non tornano, ad esempio Ned che sembra stimare - per certi aspetti - Rhaegar. E se uno ti ha rapito e violentato la sorella non gli dai neanche il beneficio del dubbio. Diciamo che il torneo di Harrenal e la Ribellione di Robert sono i motivi per cui vorrei un ben prequel: non si sa cosa è successo, solo che qualcosa è successo. E che probabilmente non è semplice come sembra.
Nel fandom in molti, ormai, pensano che Lyanna non sia stata affatto rapita e che non sia stata una damigella da salvare finchè non è scoppiata una guerra.

The most wonderful time of the year - Tradizione natalizia preferita

L'albero di Natale, senza alcun dubbio. Mi è sempre piaciuto tantissimo, sia farlo sia guardare quelli altrui. Può essere Natale anche senza regali, ma non senza l'albero!

E questo è tutto. Come al solito non taggo nessuno, e chi lo vuole fare lo faccia.

14 commenti:

  1. Bellissimo questo tag :D
    Dovrò farlo anche io,prima o poi!

    RispondiElimina
  2. Aaahh Kate Sandor/Sansa e Dany/Drogo sono le mie coppie preferite in GoT *w* Di Lyanna e Rhaegar invece so ancora troppo poco, ma sostengo senza dubbio la tesi che siano i genitori di tu-sai-chi!
    Mi piace la cover di Hogfather :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Rhaegar e Lyanna... il racconto di Meera, le parole di Barristan sembrano indicare almeno attrazione reciproca, e quello che si sa del carattere dei due rende molto improbabile un semplice rapimento O_o
      Una mia teoria è che, dovendo avere il Drago tre teste ed essendo Elia impossibilitata ad avere altri figli, Rhaegar abbia ripiegato su Lyanna (anche perchè chi meglio dei Targaryen e degli Stark può rappresentare il ghiaccio e il fuoco), ma tutto è possibile e Martin è lentissimo >___<

      Elimina
    2. Ah si, il racconto di Meera me lo ero proprio dimenticato >-< Ghiaccio e fuoco sono gli Stark e i Targaryen, per forza! Comunque questa è una saga che devo rileggere dall'inizio!

      Elimina
    3. In pratica va riletta ogni volta che esce un libro nuovo per ricordarsi cosa è successo -___-
      Poi è ovvio che la gente faccia trilioni di teorie e - stando a Martin - in un paio di casi ci abbiano pure preso... se non avessimo anni e anni per analizzare ogni virgola non succederebbe XD

      Elimina
  3. i miserabili non sono il mio classico preferito in assoluto ma li ho amati ugualmente tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Miserabili non sono solo il mio classico preferito, ma il mio libro preferito in assoluto. È stato amore *-*

      Elimina
  4. E' un tag davvero carinissimo! :)
    E la copertina di Hogfather è splendida! *__* anche se non sono ancora riuscita a leggerlo! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che quella copertina non inquieti a prescindere XD io sono andata subito in modalità adorazione perchè ho letto il libro :P

      Elimina
  5. Che bel tag! *____*
    David Eddings... ci credi che, purtroppo, non ho ancora mai letto nulla di suo?! Ma prima o poi, rimedierò...! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non cominciare dalla saga dei Sognatori! Buona parte dei fan sta ancora facendo finta che non sia la sua ultima opera perchè non esiste D:
      È così terribile che non l'ho neanche finita >_<

      Elimina
  6. Il tag è carinissimo e... finalmente qualcuno che shippa Sandor/Sansa!*_* Le varie immagini delle coppie che hai messo sono molto belle, guardando la serie tv mi emozionavo sempre sentendo Daenerys e Drogo chiamarsi così**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deviantart è un'ottimo posto dove trovare artisti validi *^* per chi come me non sa disegnare è una gioia trovare tante belle fan art :D

      Elimina