martedì 16 dicembre 2014

Teaser Tuesday #103

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Te l'ho già detto una volta. Pryrates è pazzo... o da pazzo si comporta. Vede solo il potere che può ricavare dall'uso dell'arte e non bada alle conseguenze. Chiedimi quali sono le conseguenze, Simon".
"Quali sono le... " incominciò ottusamete Simon.
"Non puoi esercitare il potere senza pagarne il prezzo, Simon", lo interruppe Morgenes. "Se rubi una torta, un altro avrà fame. Se fai correre un cavallo troppo velocemente, il cavallo muore. Se usi l'arte per aprire delle porte, Simon, avrai poca scelta sugli ospiti".
Simon, deluso, si guardò intorno. "E perchè avete dipinto quei segni, sopra la vostra porta, dottore?" domandò infine.
"Non voglio che ospiti altrui vengano a far visita a me", rispose Morgenes, chinandosi a posare la caraffa; un luccicante oggetto d'oro gli scivolò fuori dal collo della veste grigia e penzolò, appeso alla catenina. Il dottore non sembrò accorgersene. "Ora devo mandarti vi, Simon. Ma tieni a mente questa lezione. Vale anche per i re... o per i figli di re. Tutto ha un prezzo. Ogni potere ha il suo, e non sempre il prezzo è evidente. Promettimi di ricordarlo."
 - Il Trono del Drago, Tad Williams

8 commenti:

  1. Questo non lo conoscevo u_u Ho un po' paura dei libri dell'Armenia sinceramente, perché parecchi mi sanno troppo di delirio post d&d XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte lo sono (o erano? mi pare sia fallita da poco, e i loro e-book sul kindle store non ci sono più), ma questa è una trilogia - più o meno, l'ultimo volume è diviso in due - classica, scritta a fine anni '80 e inizi '90, inserita tra gli esempi di epic fantasy e che Martin ha citato tra le fonti di ispirazione per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
      È una delle pochissime serie che ho preso in blocco perchè non ero certa della sua reperibilità futura ^^

      Elimina
  2. Neanch'io lo conoscevo, però mi ispira parecchio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sta piacendo ^-^ una cosa di cui non mi ero accorta, con l'e-book, è che è veramente lunga: a quanto pare il primo volume è sulle 700 pagine, ed è il più corto °^°

      Elimina
  3. Uhm... il teaser è interessante e incuriosisce, ti sta piacendo? Anche se l'Armenia è fallita confido sempre nell'usato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sta piacendo. L'inizio è lento, ma verso la metà migliora e ho letto in giro che il primo libro è il peggiore :)
      Ha un'ambientazione immensa, ogni zona ha una sua cultura e popolo diverso dagli altri e ci sono un milione di personeggi. È una lettura impegnativa.

      Elimina
  4. Non ho mai letto questo libro,però la parte da te riportata mi ha ispirato molto!
    E' molto bella questa rubrica...perchè ti informa su libri dei quali ignoravi l'esistenza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è la cosa che mi ha spinta ad adottarla nel blog :D

      Elimina