lunedì 29 dicembre 2014

Tirando somme libresche

Poichè si avvicina la fine del 2014 le rubriche vanno in pausa per guardare com'è andato l'anno in termini di letture. Non si tratta del peggio e del meglio, ma di quanto sono riuscita a sfoltire la lista dei To Be Read.
Come sarà andata?
Io e voi
Beh, avevo iniziato bene, nel senso che avevo "solo" 76 libri lasciati a prendere la polvere. Era ancora una cosa a due cifre e gestibile.
Ma, ovviamente, non poteva durare perchè esistono due cose belle e non belle allo stesso tempo: la lista dei desideri e i colpi di fulmine in libreria. Quindi ho iniziato con 76 volumi e ho finito con 138.
Dei nuovi arrivi 36 sono stati pescati dalla WL, 23 sono stati amore a primo sguardo sugli scaffali e 3 vengono dalla riserva di mia madre.

I libri letti da aprile (mese in cui ho stilato la TBR in maniera organizzata) sono 59. Ho finito la serie di Lirael di Garth Nix (almeno finchè il bastardo non ha scritto un nuovo volume a tradimento) e The Strain di Guillermo del Toro. Mi sono fatta un po' di basi per la fantascienza e aumentato i classici greci e latini nel bagaglio culturale.

È quindi giunto il tempo di aggiornare la TBR, cancellando definitivamente tutti i libri letti durante l'anno - ritengo improbabile di finirne ancora... cioè, se mi impegnassi Cruel Beauty lo seccherei prima del 2015, ma non mi va - e i nuovi ingressi si sono guadagnati la nomina a veterani, inclusi Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco (dono di Natale) e A noi vivi di Heinlein.

Il piano per l'anno nuovo è, idealmente, implementare la lettura di libri già presenti in casa così da limitare la crescita della TBR e la spesa (in fin dei conti non è che i soldi crescano sugli alberi, anche se l'e-reader fa risparmiare molto). Oh, e finire in attivo: adesso ho 80 libri nella lista, quattro in più rispetto a quando ho iniziato... poteva andare peggio, ma vediamo di fare di meglio.

Prossimamente: best and wrost del 2014.

10 commenti:

  1. Complimenti!!!!! Sei stata bravissima! ^__^ Anch'io per l'anno prossimo ho come "buon proposito" quello di smaltire la TBR perché la situazione mi sta sfuggendo di mano! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la sensazione D: la TBR, anche se non rispettata, aiuta a tenerla d'occhio. Almeno la mia esperienza è stata questa ^^

      Elimina
  2. Ti stimo tantissimo per la tua capacità di organizzazione! *___*
    Io, anche quest'anno, ho comprato la mia solita agendina nuova, in cui annotare tutte le letture e le serie da finire per l'anno nuovo, con tanto di ordine di lettura e tutto il resto... scommettiamo che non arrivo a seguire la lista neppure fino alla befana?! :P
    Però quest'anno sono contenta lo stesso, perchè sono riuscita a finire molti più libri rispetto al 2013! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ho trovato una via di mezzo: un elenco generale da cui pescare a caso, senza ordini di lettura o altro. Già così è stata dura, non credo ce la farei mai a fare TBR mensili @_@

      Elimina
  3. Uauuu bravissima!!! io ho liste su liste di libri da leggere, da prendere assolutamente etc etc...di cui ho letto la maggior parte. Quest'anno è stato davvero redditizio per me, sono contenta di avere iniziato e finito un sacco di serie ^^
    per l'anno prossimo il mio obiettivo sono i libri de il trono di spade ( seguo la serie e mi sta facendo impazzire). Ho appena fatto una TBR per il 2015 ed è inutile dire che è chilometrica :-I
    ora vado, un bacio *3*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, ce la faremo a rimetterci in pari tra i libri comprati e i libri che si vogliono comprare >___<
      In bocca al lupo per il 2015 :*

      Elimina
  4. I buoni propositi di lettura, con me, falliscono miseramente. Mi lascio prendere molto spesso dalla voglia di acquisti in libreria. Non resisto a tutti quei bei libri che aspettano di far parte della mia famiglia libresca! Quindi tutti a casa amorevolmente insieme per iniziare un nuovo anno in cui mi auguro di diventare più disciplinata anche nella scelta dei libri da leggere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io li ho inseriti tutti, anche quelli presi nell'impulso del momento (che a vote ho letto prima di quelli che ho da secoli immemori) XD
      Più organizzata di così non riesco...
      In bocca al lupo con i buoni propositi ^^

      Elimina
  5. Come ti capisco, anche io nel 2015 cercherò di sfoltire la lista di libri già in mio possesso! Forse dovrei provare anche io a tenere i conti di quanti libri entrano/escono da casa, magari mi aiuterebbe a rendermene conto. Ora come ora mi affido alle statistiche di Anobii e Goodreads, ma non in maniera sistematica...
    Comunque, sono curiosa di vedere le tue classifiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goodreads mi ha aiutata tantissimo a tirare giù la lista e a realizzare che poteva esserci un problema di fondo @_@

      Elimina