venerdì 15 settembre 2017

MID YEAR freak out book tag

Era da tantissimo tempo che non facevo un tag, quando all'improvviso ho trovato questo sul blog Drops of colors: dieci domande per fare un bilancio delle letture compiute fino a questo momento, perfetto per una procastinatrice professionista come me. Si può dire che questo tag ha una "data di scadenza", visto che serve a tirare un po' di somme di metà anno quindi o lo facevo ora, o mi toccava farlo l'anno prossimo.


Best book you’ve read so far in 2017 (miglior libro che hai letto finora)
Amanti e regine, di Benetta Craveri. È stato difficile scegliere, perchè in questi mesi molti dei libri che ho letto mi hanno soddisfatta pienamente, ma alla fine ho deciso di mettere questo qui: oltre ad essermi piaciuto tantissimo è un libro che esula dalla mia comfort zone, quindi ha anche il pregio di aver allargato i miei orizzonti.

Best sequel (miglior sequel)
L'assassino - Il ritorno, di Robin Hobb. Quando me lo sono fatto regalare ero preoccupata: tornare alle avventure di Fitz e del Matto dopo due trilogie dedicate a loro, dopo che sembrava che ogni personaggio avesse avuto la sua soluzione... non so, avevo paura che fosse un voler esagerare, un non voler lasciare andare due personaggi che ormai avevano detto tutto. E invece mi sono trovata a ridere e - soprattutto - piangere come se non ci fosse un domani. E a comprare il secondo volume il giorno dopo aver finito il primo.
Il devasto emotivo che mi causa la Robb è una droga.

New release you haven’t read yet, but you want to (nuova uscita che non hai ancora letto)
Le ultime levatrici dell'East End, di Jennifer Worth. Ho amato i precedenti volumi di questa trilogia, e ho spesso temuto che la pubblicazione italiana si sarebbe interrotta. Ora è finalmente uscito, l'ho preso e non vedo l'ora di leggerlo.
E poi di guardare la serie.

Most anticipated release for the second half of the year (l’uscita più attesa della seconda metà dell’anno)
Assassin's Fate, di Robin Hobb. In America è già uscito, ma se non ricordo male a novembre dovrebbe uscire l'edizione italiana: inutile dire che non vedo l'ora, anche se sono abbastanza terrorizzata all'idea di quello che potrebbe succedere. Quella ci mette niente ad ammazzare tutti quelli a cui tengo nella sua serie.

Biggest disappoint (la più grande delusione)
La peste, di Albert Camus. L'ho preso dopo aver visto la recensione di Ilenia Zodiaco. Purtroppo in questo caso i suoi gusti e i miei qui non hanno coinciso: l'ho trovato di una noia mortale e l'ho rivenduto quasi subito.

Biggest surprise (la più grande sorpresa)
Il romanzo di Merlino, di Jacques Boulenger. I vecchi romanzi a tema cavalleresco sono sempre una scommessa: se non scatta la scintilla si rischia di trovarsi con un romanzo incredibilmente desueto scritto con uno stile tra il noioso e il ridicolo. In questo caso è andata bene, e ho trovato questo libro davvero divertente - per quanto lo stile fosse davvero vecchio. E abbia odiato profondamente gli undici capitoli dedicati al Graal.

Favourite new author, debut or new to you (nuovo autore preferito)
Stefan Zweig, autore di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d'Inghilterra. Mi sono innamorata del suo stile evocativo, e della sua capacità di mantenere l'aspetto umano di Maria.

Newest fictional crush (nuova crush)
Raramente mi prendo cotte letterarie, ma Shahryar de Il Quarto Fato (Laura MacLem) è quello che ci va più vicino: tanto per cominciare è un uomo e non un ragazzino, poi è gnocchissimo (che non guasta), e sono caduta come una pera cotta a causa del fascino del personaggio oscuro e negativo.

Book that made you cry (il libro che ti ha fatto piangere)
L'assassino - Il ritorno, di Robin Hobb. Ci ho provato, ma quando hanno nominato Occhi-di-notte è stato troppo: ho aperto i rubinetti e non li ho più chiusi.

Book that made you happy (il libro che ti ha reso felice)
L'arte della magia, di Terry Pratchett. Mondo Disco è sempre una gioia, e mi ero scordato di quanto fossero adorabili le avventure della piccola Esk.

Ed ecco qua le mie risposte, ovviamente siete tutti taggati.

5 commenti:

  1. Ciao! :) Questo tag è carinissimo!!! *_* E concordo con te sulla Robb, quella donna è spietata! Io al momento ho letto solo il primo di questa nuova trilogia, ma non vedo l'ora di continuarla (anche se sono terrorizzata!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perchè tutti dicono che Martin è il più cattivo in assoluto, quando in giro c'è gente come la Hobb e la Flewelling ç_ç

      Elimina
    2. Loro sono i peggiori, altro che Martin!! E anche Sanderson non scherza!!! (E poi ci butterei dentro anche Rothfuss, tanto per non sbagliare!)

      Elimina
  2. Amanti e regine l'ho anche io e sono contenta di sapere che ti sia piaciuto.. temevo fosse pesante visto l'argomento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho trovato affatto pesante, anzi :) in certi momenti sembrava quasi un libro di narrativa più che una biografia :D
      Spero piaccia anche a te ^-^

      Elimina