lunedì 4 dicembre 2017

In my mailbox #25

In questi mesi me la stavo cavando bene con lo shopping compulsivo dei libri: ne ho presi tre, seguiti di serie, uno a Lucca Comics perché tornare a casa senza niente era un po' triste, e uno che non so bene come contare visto che l'avevo preso tempo fa ma per un errore non era stato messo nel pacco di ibs e mi è stato invitato in ritardo.
Poi mi sono iscritta ad acciobooks, prima che entrasse nel girone infernale della manutenzione infinita, per cui i cartacei sono aumentati ma tramite scambio - anche se ho avuto fortuna a metà, nel senso che le persone a cui ho chiesto scambi mi hanno considerata zero, ma ho ricevuto richieste... quindi ho usato il sito principalmente per prendere libri non in WL.
Poi c'è stato il Black Friday.
Ho speso poco, ma la situazione è precipitata
Cartacei - Ops

L'ultima caccia, di Robin Hobb. Terzo ed ultimo della trilogia, ovviamente sapevo che l'avrei preso il prima possibile. Adesso oscillo tra la gratitudine alla Sperling per la pubblicazione e il chiedermi perché tre copertine diverse per la stessa serie.

La Guerra delle Rose: La Battaglia di Ravenspur, di Conn Iggulden. Aspettavo a gloria l'edizione economica del volume finale di questa saga. In questo caso non mi interrogo sulle copertine, ma sui titoli: Stormbird, Trinity, Bloodline... La Battaglia di Ravenspur? Ma c'è da dire che cambia anche in originale (Ravenspur: Rise of the Tudors) quindi boh.

Il sogno di Argento, di Neil Gaiman e Michael Reavers. Il ragazzo dei mondi infiniti è un libro carino, con la grande pecca di interrompersi sul più bello e sembrare l'introduzione ad una storia più grande. Considerando che è uscito nel 2011, tutti abbiamo pensato che fosse uno dei libri minori di Gaiman, scritto quasi per sfizio... poi è uscito il seguito.

Labyrinth, di Jim Henson, A.C.H. Smith, Brian Froud. Questo viene da Lucca: la Kappalab pubblicherà opere di Pratchett non facenti parte di Mondo Disco (ancora bloccato nell'inferno della Salani) e io ero andata a cercare il libro del Piccolo Popolo, salvo scoprire che sarebbe uscito più tardi perché una traduzione degna del genio di Pratchett ha preso più tempo del previsto. La versione scritta di Labyrinth, era in forse, ma considerando che quello che volevo non c'era e che ha le illustrazioni... sono stata contenta di portarmelo a casa.

L'altra metà delle fiabe, di Giambattista Basile. Questo è quello che ibs non aveva messo nel pacco l'altra volta.

Nel labirinto delle ombre, di Dean Koontz. Primo scambio su acciobooks: di Koontz lessi un libro da adolescente che mi piacque tantissimo, ma gli altri che ho provato non mi sono mai piaciuti; però ho un'amica che continua a dirmi che è bravissimo e mi ha convinta a riprovarci: magari non era il momento adatto. Nota: ho scoperto dopo che si tratta del secondo volume di una serie, e farò una cosa orribile da pessima lettrice: guarderò il film tratto dal primo.

Marco Polo, di Maria Bellonci. Altro scambio, dato che la Bellonci è un'autrice che mi piace assai. L'edizione è vecchia ed è una veterana: sono almeno la terza proprietaria.

Le braci, di Sàndor Màrai. Sempre scambio, non so cosa aspettarmi la ma la quarta mi ha conquistata.

Vietnam - Una sporca bugia, di Neil Scheehan. Ultimo scambio prima che acciobooks implodesse: ha vinto il Pulitzer, e vorrei avvicinarmi alla narrativa americana moderna. Mi è sembrato un potenziale buon inizio.

Tutti i racconti vol. 1 (1956-1962), di J.G. Ballard. Ora si comincia col Black Friday. Tutto ciò che ho letto di Ballard mi è piaciuto, perciò quando ho visto il primo volume in copertina rigida a 5 € non ho potuto resistere.

Stendhal, di Stefan Zweig. Ho amato la biografia di Maria Stuarda scritta da quest'uomo, e punto tantissimo quella di Maria Antonietta. In sconto, però, c'era quella di Stendhal, e perché no?

E Jones creò il mondo, di Philip K. Dick. Ho un rapporto conflittuale con questo autore: i suoi libri generalmente mi piacciono tranne nel finale. Per me i finali non li sa proprio scrivere.
Comunque mi intrigava la trama e costava 3 €.

Cercasi Ben disperatamente, di Julia Romp. Ho cercato informazioni prima di metterlo nel carrello: il gatto è ancora vivo.

Discorsi contro, di Victor Hugo. Una raccolta di discorsi di denuncia e critica sociale tenuti da Victor Hugo; considerando che il signore ha scritto I Miserabili devono essere molto belli nella peggiore delle ipotesi.

E-Book - Meno del previsto

A caccia, di Alaisse Amehana. Leggete la quarta di copertina e poi ditemi come si fa a non prenderlo!

Questo canto selvaggio, di Victoria Shwab. Ne parlavano - e parlano - tutti quanti e le loro nonne, sempre in termini così entusiasti che alla fine mi sono incuriosita... anche se cerco di tenere l'hype sotto le scarpe, che sennò rischia di finire malissimo.

Le sfide di Apollo - La profezia oscura, di Rick Riordan. Il mio problema con Riordan è che lo trovo talmente leggero, e mi rilassa così tanto, che mi scordo quello che succede nelle sue saghe a tempo record. Mi sono divertita con questo volume, ma credo mi sarei divertita di più se mi avessi avuto qualche vago ricordo di cosa è successo nel primo...

Magnus Chase e gli Dei di Asgard - Il martello di Thor, di Rick Riordan. Ok, qui ricordo che il primo mi era piaciuto più delle serie sull'Olimpo.

Nati due volte: L'età del vino e del ferro, di Laura MacLem. L'età del bronzo e del miele è il primo libro di Laura MacLem che non mi è piaciuto, per cui spero che la parte conclusiva della duologia riesca a farmi cambiare idea.

6 commenti:

  1. "Cercasi Ben disperatamente" non è il genere che leggo di solito, ma stranamente mi incuriosisce :D

    RispondiElimina
  2. Finalmente è uscito Il sogno di Argento in copertina flessibile, quindi lo prenderò sicuramente! Ma solo io non riesco a combinare un tubo su acciobooks?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, come ho detto, ho fortuna a metà: nessuno di quelli a cui ho chiesto uno scambio mi ha mai risposto :(

      Elimina
  3. Ma quanti bei libri!! Quello della Hobb sarà a breve anche tra le mie mani e spero di riuscire a leggere il secondo in tempi brevi! *_* E mi ispira tantissimo "A caccia", sono curiosa di sapere cosa ne penserai. Sono anche curiosa di sapere cosa ne penserai di "Le braci", è molto particolare, ma a distanza di anni non riesco ancora a decidere se mi sia piaciuto o meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ora sono della drammatica situazione di avere questi libri ed essere in un blocco del lettore D: anche se mi sforzassi non li apprezzerei ç_ç (guardo quello della Hobb e piango perché voglio leggerlo quando potrò amarlo come merita).
      Il tuo commento su Le braci mi intriga molto :)

      Elimina