lunedì 28 maggio 2018

The Aesthetically Pleasing Book Tag

È tanto tempo che non faccio tag, e su Youtube ne ho trovato uno molto carino, dedicato al lato più frivolo della lettura: le edizioni belle, e l'aspetto fisico dei libri.
In questo caso ho limitato la scelta ai libri di cui possiedo la copia cartacea (lasciando quindi fuori le graphic novel e gli e-book), e che stanno in camera mia.
Ovviamente siete tutti taggati, se vi dovesse interessare.

1. L'abbinamento di colori più bello su una copertina che possiedi.
È stato difficile sceglierne uno, soprattutto perché non avevo voglio di guardare tutti i libri che possiedo... quindi ho optato per The Road to Avalon, di Joan Wolf: non è proprio il mio abbinamento preferito in assoluto, ma vedete... a me il giallo non piace ma questa copertina la amo anche se il titolo è scritto in giallo. Vorrà pure dire qualcosa.

2. Il miglior font su una copertina
Stavolta la scelta è stata relativamente semplice: ho un debole per i ghirigori e la mia scelta è caduta sulla serie di Conn Iggulden. Sarebbero tutti e quattro, ma ho fatto la foto solo a La Guerra delle Rose - Stormbird

3. La migliore copertina semplice
Qui è stato difficile, perché ne ho diverse che mi piacciono molto. Alla la vincitrice è stata lei, Storia dei giorni futuri di Wells: trovo interessante come una semplice illustrazione di palazzi, neanche troppo complessi, riesca ad essere così opprimente da sembrare estremamente complicata.
Ma ci sono altre due copertine semplici che non posso non segnalare: Fangirl, di Rainbow Rowell e Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi.

4. Migliori pagine finali
In questo caso, invece, non c'è storia: Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, di George R.R. Martin. Tutto il libro è meraviglioso, ma l'immagine di apertura con il duello finale tra Robert Baratheon e Rhaegar Targaryen e la finale vincono a mani basse.


5. La migliore mappa
Qui si va con la mappa che viene da The Compleat Ankh-Morpork City Guide, di Terry Pratchett. È bellissima, enorme, e dettagliatissima (spoiler: non sarà l'ultima volta che vedrete questo libro in questo tag).


6. La migliore sottocopertina di una copertina rigida
Qui la difficoltà è stata data dal fatto che non ho edizioni in copertina rigida straniera, e quelle italiane tendono ad essere piuttosto anonime. Alla fine la mia scelta è ricaduta su Le parole di luce, di Joanne Harris, cioè l'unico libro che avesse un minimo di cura anche una volta tolta la sovracopertina.


7. La migliore copertina posteriore
Anche qui la scelta è caduta su la meno peggio, cioè Stories All-New Taled Edited by Neil Gaiman and Al Sarran Tonio. Mi piace che i nomi degli autori presenti nella raccolta siano scritti in un disegno stile pergamena, e anche la copertina frontale e molto bella. Peccato che la carta su cui è stampato sia orribile, fastidiosissima al tatto (cosa non da poco in un libro).

8. La migliore intestazione di capitolo
Dopo averci pensato un po', ho deciso di mostrarvi A Game of Thrones: The Illustrated Edition, di George R.R. Martin: hanno tutte una piccola cornice in alto e in basso, precedute da un'illustrazione nella pagina accanto.

9. Le migliori illustrazioni
Dopo un'attenta riflessione, ho deciso di mostrarvi The Last Hero, di Terry Pratchett. Non servono parole, solo occhi.


10. Le migliori costine che hai in libreria
Ecco a voi il ritorno di Conn Iggulden: sono quelle più coerenti tra loro, con titolo, autore e bollino della CE alla stessa altezza.

11. La copertina più bella che hai in libreria
Ho deciso di mettere l'unico, vero, book-porn della mia libreria: The Compleat Ankh-Morpork City Guide, di Terry Pratchett. È un qualcosa di eccezionale ed è valso ogni singolo centesimo speso.








10 commenti:

  1. No questo te lo rubo perchè è troppo bello!
    Non amo particolarmente i fantasy che hai citato perchè troppo "pesanti" per me ma sono scelte perfette, li prenderei solo per copertine e mappe senza mai leggerli! Sicuramente lo farò questo tag perchè devo metterci Illuminae!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l’ora di leggere - anzi, vedere - le tue risposte :D

      Elimina
  2. Questo tag è davvero bello! :D Ma sono certa che, per me, sarà difficilissimo rispondere! Intanto me lo segno, poi si vedrà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile scegliere solo un libro, sembra di fare un torto agli altri ç_ç

      Elimina
  3. Avevo visto anche io questo tag in giro, devo farlo, è troppo bello. Le illutrazioni del Mondo del Ghiaccio e del fuoco sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato difficile non metterlo anche per le migliori illustrazioni, ma già glo avevo assegnato le pagine finali...

      Elimina
  4. I libri di Pratchett sono davvero meravigliosi!!! *__*

    RispondiElimina
  5. Tag carinissimo *_* l'ultimo libro e la pagina finale di "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco" sono dei capolavori! Stupendi!

    RispondiElimina