mercoledì 4 marzo 2020

WWW... Wednesday #8

Avendo saltato una settimana di aggiornamento per occuparmi della casa (e rendendomi così inevitabilmente conto del fatto che non posso più comprare libri perché non ho spazio), questo aggiornamento del WWW (rubrica creata dal blog Should be Reading,) ha finito per diventare bello sostanzioso, dato che riassume ben quattordici giorni.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)

Per iniziare, ho terminato Il passo di Merlino, di Jean-Louis Fetjaine: molto carino ed interessante come libro in generale, e particolare come retelling del ciclo arturiano. Sono molto curiosa di concludere la duologia.
Ho poi letto Le braci di Sandor Marai, che è scritto molto bene, ha una storia narrata in modo anticonvenzionale e i personaggi hanno un gran fascino... ma non fa proprio per me, ed infatti credo che lo venderò
L'ultimo libro finito è Miti del Nord di Neil Gaiman, un chiaro caso di "non sei tu, sono io": si tratta di un retelling molto fedele di alcuni miti nordici, tratti dall'Edda in prosa e dal Canzoniere eddico, praticamente perfetto per chi vuole approcciarsi a questa particolare mitologia. C'è solo un piccolo, non indifferente dettaglio: io l'Edda in prosa di Sturluson e il Canzoniere eddico li ho letti, e ho avuto la netta impressione di trovarmi di fronte alla versione ridotta di un libro di cui conosco l'edizione integrale.
I manga, come al solito, mi aiutano a far sembrare più nutrito il gruppo delle letture: è uscito il terzo volume di Aposimz, che continua ad avere personaggi carini, disegni carini, worldbuilding che ti fa implorare "Ancora, please", ma gli manca un attimo la trama orizzontale. Però c'è tutto il resto, quindi mi va anche bene. Per ora.
È poi uscito Yona la principessa scarlatta 13, che amo alla follia, ma che ve lo dico a fare, recuperatelo e basta.
E sono andata avanti con Ushio e Tora.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)

Prosegue Isabella e Lucrezia - Le due cognate, di Alessandra Necci: trovo incredibile quanto scorra bene, e quanto riesca a parlare non solo delle due protagoniste ma di tutta l'Italia senza risultare per niente pesante.
Ho poi deciso di iniziare Il pianeta delle scimmie di Pierre Boulle: i classici della fantascienza che ho recuperato nel corso degli anni non si leggeranno da soli, e devo capire se voglio tenerli o meno.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Probabilmente il seguito de Il passo di Merlino, e poi dovrei riprendere la lettura de La Ruota del Tempo.
Dai che se continua così potrei quasi portare le tbr a livelli accettabili.

E voi invece? Com'è andata in questi giorni?

16 commenti:

  1. Hai letto l'Edda????? Io vorrei tanto ma mi aveva spaventato la possibilità che fosse pesantuccio. I miti del nord li ho letti e mi è sembrato un NI. Carino ma nulla di nuovo ecco. Le leggende le conosco, quindi cosa ci sia di lui non lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Edda l'ho pure recensita XD
      Non è esattamente una lettura semplice, però è talmente bizzarra da superare la pesantezza :D

      Elimina
  2. Da come presenti Isabella e Lucrezia - Le due cognate sembra un romanzo storico che si legge facilmente; aspetterò la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente bello, però non è un romanzo, è proprio un saggio ^-^

      Elimina
  3. Le braci mi ispira comunque, sono curioso.

    Io sto leggendo L'esercizio, ho letto e recensito Giovanissimi, prossimamente leggerò I baffi di Carrère. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti con Le braci il problema non è il libro, ma proprio che non è il mio genere :)

      Elimina
  4. Miti del Nord l'ho recuperato da pochissimo, non l'ho ancora iniziato ma mi incuriosisce molto, anche se non so bene cosa aspettarmi :) Se lo recensirai passerò sicuramente a leggere il tuo parere completo! Se ti va di passare oggi ho pubblicato anche io il WWW Wednesday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di base è un retelling fedele di alcuni miti del nord... esattamente quello che dice il titolo XD solo che avendoli già letti, ed essendo prossima allo zero la rielaborazione di Gaiman, a me ha detto poco o nulla.

      Elimina
  5. Le braci vorrei leggerlo da tanto! Miti del nord mi ispira a livello teorico, su quello pratico bisogna vedere 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le braci non è proprio il mio genere, ma pure io mentre lo leggevo mi sono resa conto che a livello tecnico c'è poco da recriminargli. Dagli una possibilità :)
      Per Miti del Nord, a mio avviso, molto dipende da quanto si conosce il materiale di origine, perché aggiunge molto poco all'originale.

      Elimina
  6. miti del nord mi era piaciuto molto, lo avevo trovato piacevole e divertente! Però è vero che si è trattato del primo approccio con la mitologia nordica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi mi confermi che come primo approccio va benissimo... è come terzo approccio che funziona meno XD

      Elimina
  7. Ci piacciono i WWW sostanziosi! *-*

    RispondiElimina
  8. Quello di Gaiman mi attira e non mi attira. Sono indecisissima!

    Se vuoi, qui trovi il mio www: https://libridicristallo.blogspot.com/2020/03/www-wednesday-5.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari prendilo in e-book o in libreria, se sei così indecisa :)

      Elimina