lunedì 13 febbraio 2023

Iron Widow

Iron Widow, di Xiran Jay Zhao.

In un momento in cui stavo pensando di abbandonare per sempre gli young adult, e in cui stavo per entrare in blocco del lettore, mi sono trovata sulla strada di Iron Widow.
E credo di avere una nuova ossessione.
[nota: ho scritto questa recensione quando il libro è uscito in inglese, ho pensato che potesse essere una cosa carina pubblicarla per l'uscita in italiano, ed ora eccomi a pubblicarla tipo un anno e mezzo dopo]

A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia.
Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt'altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e - non per caso - sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet.
Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l'assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l'altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.

Questo libro è entrato nel mio raggio di interesse grazie a MissNerily che ne ha parlato benissimo, e mi sono decisa a prenderlo quando è stato descritto - tra le altre cose - come Pacific Rim incontra Il racconto dell'ancella e nel mentre si propone come una rielaborazione della storia di Wu Zetian, unica imperatrice della Cina.
Non è il genere di premessa che intriga me, ma il genere di premessa che dovrebbe intrigare chiunque.

Sulla trama c'è poco da dire: siamo di fronte ad uno di quei rari casi dove la quarta di copertina illustra egregiamente l'ambientazione e lo spunto, così che il lettore abbia una vaga idea di dove si andrà a trovare ma sia anche piacevolmente sorpreso dagli sviluppi della storia. 
Ci troviamo in un mondo fantascientifico in cui gli umani sono stati quasi distrutti da una razza aliena e migliaia di anni di scoperte scientifiche sono andati perduti; e Xiran Jay Zhao ne approfitta quindi per costruire un'ambientazione dove accanto ad alieni e robot giganti si accompagna una fortissima mitologia, infatti non solo i mecha hanno l'aspetto di creature mitologiche, ma l'aiuto principale nel recupero della tecnologia perduta arriva dagli dei tramite sacrifici, senza contare che il qi è un dato di fatto.
Ed è qui che conosciamo Wu Zetian, diciottenne cresciuta in un contesto fortemente rurale e tremendamente misogino fatto di minacce di morte al solo sospetto di una relazione sessuale, piedi fasciati, nascere donne che equivale ad essere considerate sacrificabili, il proprio valore valutato solo in virtù del prezzo come sposa o come sacrificio per i piloti.
Zetian però non ci sta: non è il genere di protagonista che punta il suo odio verso obbiettivi specifici, ma quella che darebbe con gioia fuoco al mondo, salvando alcune determinate persone ma non necessariamente.
E non è niente male vedere una protagonista che parte moralmente compromessa e più si va avanti più diventa una antieroina, che non è una villain protagonist solo perché l'ambientazione in cui si muove è talmente sbagliata che cercare di dare una scossa allo status quo - non importa come - è cosa non dico buona e giusta, ma quantomeno comprensibile.

Ma se Zetian è una buona protagonista, come siamo messi a comprimari? Ci sono, e lottano con noi. 
Abbiamo il migliore amico di Zetian, Yizhi, che sembra l'ancora morale della ragazza, quello più tenero ed innocente dove 'sembra' è la parola chiave. Abbiamo Shimin, il pilota più potente nonché rinomato assassino, abbiamo gli altri piloti, le figure chiave dell'esercito... un mondo dove nessuno è esattamente quello che sembra e tutti sono disposti a compiere atti indicibili per il proprio tornaconto.

In sostanza Iron Widow è un libro pop, il cui stile pur essendo molto semplice e lineare cattura immediatamente il lettore, con abbinata una trama fuori di testa in cui chi l'ha scritta non ha avuto paura a far succedere di tutto, non importa quanto possibilmente controverso.
Ora, non ho ben capito quale CE porterà questo volume in Italia, ma quando uscirà prendetelo. Ne vale davvero la pena.

9 commenti:

  1. Mi è piaciuto soprattutto a livello di costruzione delle scene (la struttura è solidissima, i capitoli si divorano d'un fiato...) e per l'ambientazione in stile anime, davvero originale e ben delineata. E poi hai ragione, la protagonista è una forza della natura! ^___^

    RispondiElimina
  2. Mi hai conquistata alla frase "moralmente compromessa". xD

    RispondiElimina
  3. Avevo già questo libro in wishlist, che dire, ora lo devo mettere tra gli urgenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Credo di aver visto il libro alla Feltrinelli e i reel dell'autrice su Instagram. Quindi mi stai dicendo che non solo ha una copertina fighissima, ma anche la storia promette bene? (ノ◕ヮ◕)ノ*:・゚✧
    Peccato solo abbia deciso di non comprare libri fino a giugno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tanto e mi ha tirata fuori da un blocco del lettore :D
      E per la decisione di non prendere libri... non penso che sparirà dagli scaffali nei prossimi mesi. magari becchi pure gli sconti 💪🏻

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina