mercoledì 20 febbraio 2013

Zombies vs. Unicorns


Zombies vs. Unicorns, curato da Holly Black e Justine Larbalestier.

Ci sono dubbi che attanagliano l'umanità. Domande che vengono poste in discussioni da bar, e sviscerate con cura, e anche se spesso il piacere è nella discussione rimane anche l'amaro in bocca per non avere una risposta definitiva.
Alcuni hanno provato a dare una rispsta all'annosa domanda "chi vincerebbe tra un ninja e uno spartano", altri hanno dato  la loro interpretazione all'eterno dubbio "chi è più forte tra Ken e Pegasus".
E un gruppo di scrittori ha deciso di portare in libreria il più audace dei quesiti: sono meglio gli unicorni o gli zombie?

Ok, ammetto che all'inizio pensavo che questo libro fosse completamente un'altra cosa: credevo davvero che fosse una storia dove zombie e unicorni se le davano di santa ragione (e continuo a pensare che sarebbe stato meraviglioso), ma anche quello che è in realtà non è affatto male. Fondamentalmente Holly Black e Justine Larbalestier hanno iniziato a discutere su quale fosse, appunto, la creatura mitologica migliore. Dopo aver coinvolto anche altri innocenti, è nata questa antologia: divisi in due team, gli autori si sono sfidati a colpi di racconti per vedere quale infine sarebbe risultata la creatura più interessante e versatile.

Lati Positivi: ci sono diverse interpretazioni di unicorni e zombie, e gli scrittori si sono davvero spremuti in cervello per inventarsi storie originali e diverse tra loro.
Lati Negativi: come sempre per le raccolte di racconti (specie di autori diversi) la qualità non è omogenea. Inoltre c'è un solo racconto che usa zombie e unicorni contemporaneamente.

Il Team Unicorni, capitanato da Holly Black, vede: Garth Nix; Naomi Novik; Margo Lanagan; Diana Peterfreund; Meg Cabot; Kathleen Duey.
Il Team Zombie con in testa Justine Larbalestier ha tra le sue fila: Alaya Dawn Johnson; Carrie Ryan; Maureen Johnson; Scott Weserfeld; Cassandra Clare; Libba Bray.

In definitiva a me è piaciuto parecchio, e mi ha fatto rivalutare gli unicorni che ho sempre considerato parecchio statici e difficili da usare.

2 commenti:

  1. Oh, l'avevo adocchiato anch'io un po' di tempo fa!! *__* Alcuni degli autori mi ispirano molto, ad esempio la mia adoratissima Libba Bray (che a quanto vedo tifa zombie! :D)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli autori conosco per fama Holly Black, Cassandra Clare e Naomi Novik, l'unica di cui ho letto qualcosa era Meg Cabot.
      L'ho letto solo per il delirante tema XD

      Elimina